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Web Marketing

Realizziamo campagne efficaci di web marketing. Analizziamo i dati della tua nicchia di mercato per proporti una strategia efficiente con l’utilizzo di strumenti mirati ad acquisire notorietà e aumentare il fatturato. 

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Il web marketing è utile alla mia attività? 

Il web marketing è quella disciplina orientata alla promozione di un’attività e di un marchio su internet. L’obiettivo è quello di attirare visitatori al sito web aziendale, fidelizzarli e generare vendite e fatturato.

Di solito si parte con la creazione di un sito web aziendale e la sua ottimizzazione secondo le regole dettate dai motori di ricerca (SEO). Si prosegue con varie attività come la creazione e gestione di pagine aziendali sui social media, la realizzazione di un blog, la produzione di video, campagne pay per click e annunci pubblicitari di remarketing su Google, email e altro.

Il web marketing è diventato uno strumento estremamente importante per acquisire nuovi clienti. Infatti I consumatori passano molto tempo su internet. Si informano sui prodotti, valutano prezzi e offerte, comunicano (anche con le aziende) attraverso i social media. Questa tendenza sarà sempre più evidente in futuro.

Basti pensare che già oggi 35 milioni d’italiani passano almeno due ore al giorno sui social media come evidenzia una ricerca del sole 24 ore del 2019 che puoi leggere qui.

Non solamente i social media sono appetibili per il business. Giornalmente infatti, si effettuano miliardi di ricerche sui motori di ricerca. Da uno studio del 2018 si evidenzia che al mondo esistono 4 miliardi di utenti internet di cui 43 milioni solo in Italia.

Pianificare una strategia di marketing online con una agenzia di web marketing come Teutra, con sede a Torino ma che offre consulenza in tutta Italia, ti consente di sfruttare al meglio gli strumenti e le metodologie presenti su internet al fine di migliorare la conoscenza del tuo marchio e la visibilità della tua azienda sulla rete.

Per vendere su internet bisogna comunicare, identificare un target di potenziali clienti e capire i loro bisogni e necessità per proporre le merci e i servizi che stanno cercando.

Vantaggi del web marketing

  • Target mirato.  Gli strumenti di digital marketing ti consentono di far giungere il tuo messaggio pubblicitario a un pubblico ben determinato che è possibile selezionare in base a parametri quali ad esempio, età, sesso e residenza geografica.
  • Interazione rapida con il cliente.  Strumenti come Facebook messenger, WhatsApp, Skype consentono interazioni praticamente istantanee con potenziali clienti. Risolvere in maniera rapida i dubbi e le problematiche di un cliente può fare la differenza quando si tratta di vendere un tuo prodotto o servizio.
  • Costi. Una campagna di web marketing è molto meno costosa se paragonata ai canali tradizionali come carta stampata, radio e TV.
  • Canali. La strategia di web marketing è diversa in base al settore merceologico da affrontare cosi come sono diversi gli strumenti da utilizzare. Email, pay per click, social media marketing, integrazione a Google maps, etc…
  • Valutazione costi/benefici. Valutare il ritorno di un investimento (ROI) nel web marketing è semplice. Ad esempio è possibile modificare le risorse assegnate alle singole parole chiave di una campagna di pay per click in base ai dati raccolti. Questo se i risultati non sono in linea con quelli attesi.

Aspetti del web marketing

  • SEO (Search Engine Optimization). La SEO è quella disciplina che attraverso l’ottimizzazione del sito web, consente di comparire nelle prime pagine nei risultati dei motori di ricerca. Questa ottimizzazione si ottiene rispettando le regole che gli stessi motori di ricerca stabiliscono. Il problema è che queste regole vengono continuamente aggiornate, sono più di 200 e come se non bastasse, godono anche della protezione derivante dal segreto industriale. Affidarsi a una web agency come Teutra garantisce la consulenza di esperti del settore che sono sempre aggiornati sulle evoluzioni degli algoritmi di Google e sperimentano per comprenderne i meccanismi.
  • SEM (Search Engine Marketing). Con il termine SEM si identificano tutte quelle attività mirate ad acquisire visibilità e traffico attraverso l’acquisto di spazi pubblicitari a pagamento come ad esempio Google Ads (una volta denominato Adwords).
  • SMM (Social media marketing).  Questa categoria identifica le attività aziendali svolte sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, etc…). L’obiettivo è quello di stabilire un canale di comunicazione tra azienda e utenti cercando la dove i potenziali clienti passano una considerevole  parte del loro tempo quando sono online.
  • Contenuti. La produzione di contenuti di qualità è fondamentale per una strategia di web marketing efficace. In questo caso non si mira alla vendita immediata ma alla costruzione di un legame tra azienda e consumatore. L’azienda fornisce contenuti che rispondono a bisogni dei consumatori, per convertirli nel lungo periodo in clienti. L’esempio tipico è quello del blog aziendale dove vengono trattati argomenti e approfondimenti per stimolare l’interesse dei  potenziali clienti. Anche in questo caso, la consulenza di esperti del settore che sappiano come stilare corretti piani editoriali e copywriter in grado di scrivere contenuti di qualità è molto importante.
  • Analisi dei dati. Per impostare una corretta strategia digitale occorre analizzare i risultati in modo da poter sempre effettuare modifiche migliorative. Anche in questo caso la corretta interpretazione dei dati che strumenti come Google Analytics ci fornisce, sono decisive per il successo di una campagna di web marketing vincente.

Quale strategia di marketing adottare per la mia azienda?

In buona sostanza però, quale strategia di web marketing può essere vincente per la mia azienda?  La risposta corretta è un misto di tutte quante.

Una corretta strategia di web marketing non può prescindere da questi ingredienti:

  • Realizzazione di un sito web.
  • Ottimizzazione del sito web.
  • Gestione di profili aziendali sui social.
  • Realizzazione di campagne pubblicitarie pay per click su Google Ads o su Facebook Ads.
  • Creazione di contenuti di qualità sul blog aziendale.
  • Analisi dei risultati

Questi in linea di massima sono gli ingredienti ma le dosi variano a secondo del business del cliente. Per fare un esempio, se vendi abbigliamento online ti proporrei d’investire su un social come Instagram che è si basa sulle immagini, non ti farei la stessa proposta nel caso in cui la tua attività fosse la gestione di un’agenzia di pratiche auto.

Conclusioni

Il web marketing è davvero importante e se affiancato ai canali di vendita tradizionali può portare notevoli vantaggi in termine di competitività rispetto alla concorrenza incrementando il fatturato e permettendo alla tua azienda di crescere anche in termini di web reputation e brand awereness.

Una corretta strategia di web marketing inoltre ha nella sua misurabilità, nella capacità di ottimizzare e migliorare le sue azioni, il proprio punto di forza.

 

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