Creazione siti web

 

Rinnovare un sito web: opportunità o costo?

Teutra » Creazione Siti Web » Rinnovare un sito web: opportunità o costo?

 

Il ciclo di vita di un sito web

 

Prima o poi giunge il momento di rinnovare un sito web aziendale.

Decisamente è un momento fondamentale all’interno della revisione delle strategie di marketing della propria attività professionale.

Il ciclo di vita di un tipico sito web è contraddistinto da due fasi:

  • La realizzazione.
  • Il suo declino.

La prima fase, quella della creazione del sito web, è caratterizzata da entusiasmo e novità.

Con la messa online vi è un grandissimo interesse da parte di tutti per il neonato sito internet.

In special modo, in un’azienda, grande o piccola che sia, tutti si danno da fare per dare il loro contributo e il sito è usato come punto di riferimento per l’immagine aziendale.

potenziali clienti sono indirizzati al sito web per i dettagli informativi sui prodotti e i servizi.

Così come i primi mesi di vita sono caratterizzati da entusiasmo con il tempo ma inesorabilmente, cala l’interesse dell’azienda verso il proprio sito web.

Il problema è che i potenziali clienti continuano a visitare il sito web aziendale indirizzati dai motori di ricerca, trovando:

  • Contenuti non aggiornati.
  • Contenuti non più validi e interessanti.
  • Prodotti e servizi non più attivi.
  • Design fuori moda.
  • Tecnologia obsoleta.

Questo accade spesso perché all’interno dell’azienda non vengono destinate risorse per tenere sempre aggiornato il sito aziendale.

Nessuno ha il compito di seguire e aggiornare i contenuti del sito web, Il tutto con grave danno d’immagine per l’azienda.

Il sito perde traffico, non riesce ad attrarre nuovi clienti e in sostanza da risorsa aziendale diventa solo un costo.

L’interrogativo se valga o meno la pena di rilanciare il destino della propria presenza online sorge quando  l’imprenditore si accorge di quanto deludenti siano i risultati ottenuti mediante i canali digitali.

 

Rifare tutto da capo o semplicemente rinnovare il sito web?

 

A questo punto l’azienda decide di rifare il sito da capo e il ciclo riparte.

Rifare completamente il sito web ha degli svantaggi per l’azienda.

  • E’ una perdita di denaro perché l’investimento fatto sul vecchio sito è completamente perso.
  • Costo elevato, e non previsto nel budget annuale, il tutto a intervalli periodici.

Il ciclo di vita ottimale per un sito web non dovrebbe essere nascita – declino ma realizzazione – aggiornamento – rinnovamento.

In questo scenario la realizzazione del sito internet avviene solo una volta all’inizio del ciclo e il declino si spera, mai.

E’ chiaro che nel lungo periodo potrebbe essere più conveniente rifare il sito web per utilizzare nuove tecnologie.

Per focalizzarsi sul ciclo di vita aggiornamento occorre designare una figura interna all’azienda che gestisca il sito se possibile, oppure incaricare una web agency che si occupi di questa attività, degli esperti che possano consigliare gli strumenti giusti per ridare nuovo slancio al sito internet e una nuova era di successi ai piani di web marketing.

Qualsiasi sito anche il più efficiente, necessita di una periodica revisione: i termini di eccellenza di usabilità, le “mode” se parliamo di design e layout, la possibilità di proporre nuovi contenuti in nuove forme, sono solamente alcuni degli elementi che potrebbero indurti a rimetter “mano” periodicamente alla tua presenza digitale.

Il motivo principale dovrebbe tuttavia essere un altro: dare una nuova immagine all’attività, conferendo una rinnovata forma e sostanza alla vostra presenza online. 

Inoltre può essere utile pianificare un incontro tra la web agency e l’azienda ogni tre o quattro mesi per discutere di eventuali cambiamenti da apportare al sito aziendale come:

  • Inserire nuovi prodotti e servizi.
  • Nuova linea grafica
  • Nuove sezioni del sito.
  • Inserimento di un blog aziendale.
  • Nuove parole chiave su cui puntare per il posizionamento.

Aggiornare un sito web aziendale è meno costoso che rifarlo da capo ogni 4-5 anni.

Il rinnovamento di un sito web rappresenta un costo fisso che si può mettere a budget.

 

Perché scegliere Teutra per rinnovare il tuo sito web.

 

Il nostro servizio comprende

  • Consulenza web dalla progettazione al dopo realizzazione.
  • Rinnovo grafico e strutturale del sito web.
  • Aggiornamento delle caratteristiche tecniche e funzionali.
  • Ottimizzazione per la user experience, l’esperienza utente.
  • Sviluppo di nuove strategie funzionali.
  • Miglioramento nelle ricerche su Google.
  • Ottimizzazione dei contenuti esistenti e realizzazione di nuovi.