Teutra

Realizzazione siti web

A chi rivolgersi per portare l’immagine dell’azienda su Internet? Soluzione fai da te? Web designer freelance o agenzia web?.

Home » Creazione Siti Web » Realizzazione siti web: fai da te o consulente informatico?

 

Realizzazione siti web: a chi rivolgersi?

 

Il lavoro della realizzazione di un sito web può sembrare semplice per chi conosce internet e i suoi meccanismi. Agli occhi di chi si occupa di altro e non di nuove tecnologie, la questione però, può sembrare confusa e difficile da capire.

Ormai tutti gli imprenditori vedono internet come un’opportunità di business da affiancare ai metodi tradizionali di vendita, ma quando decidono di realizzare un sito web per la loro attività, non sanno bene a quale figura professionale rivolgersi. 

L’offerta è enorme: dal sito web fai da te, allo studente universitario che arrotonda realizzando siti, al consulente informatico freelance fino ad arrivare alla web agency. Questo genera confusione in chi deve fare una scelta.

Sei un imprenditore e vuoi portare il tuo business su internet? Continua a leggere e facciamo un po’ di chiarezza affinché tu possa fare una scelta più consapevole. 

 

La soluzione economica

 

Sito fai da te

Uno dei metodi più semplici e meno costosi per la realizzazione di un sito web è utilizzare quei software online che ti guidano alla creazione del sito passo per passo, in maniera automatica.

Vantaggi

Questi software permettono di creare eccellenti siti internet. Hanno una semplicità d’uso  che garantisce processi di costruzione delle pagine semplificati. Sono per lo più adatti ad un sito vetrina che rappresenta una sorta di biglietto da visita online.

Il software ti permetterà di scegliere alcuni dettagli del tuo nuovo sito (colori, il layout di pagina, etc…), in base a queste scelte il sistema costruirà autonomamente il sito internet.

Il principale vantaggio di questo approccio è che non viene richiesta alcuna conoscenza tecnica specifica come HTML, PHP o nozioni di web design per costruire siti web di qualità. L’altro vantaggio è il costo contenuto. In questo elenco alcuni dei siti che offrono questo servizio: 

  • wix.com (in italiano)
  • godaddy.com (in italiano)
  • sitebuilder.com (in inglese)

Svantaggi

Capire con quali procedure ottenere un layout grafico, una navigabilità e una funzionalità in linea con l’immagine aziendale che si vuole dare richiede del tempo. Sei un imprenditore e il tuo mestiere è un altro. È una buona scelta solo se hai il tempo e la voglia di metterti a studiare il funzionamento di questi software online.

Spesso però, il risultato ci fa capire che non si possono realizzare le personalizzazioni di cui abbiamo bisogno, e che è meglio percorrere altre strade. 

Ti invito a riflettere bene prima di percorrere la strada del sito web fai da te, può essere dispendiosa in termini di tempo e non portarti verso il risultato sperato.

 

Studente universitario e amico smanettone

Alcuni dei nostri clienti prima di rivolgersi a Teutra, hanno fatto questa esperienza. Si sono rivolti all’amico “esperto d’internet” o allo “studente universitario” per costruire il loro sito web. Pessima idea!

Vantaggi

Costi in apparenza, contenuti. 

Svantaggi

Costi reali, elevati. Realizzare un sito web non è solo assemblare del codice, con un minimo di capacità e impegno, tutti possono riuscirci.

Quello che differenzia un professionista è la sua esperienza e conoscenza della materia, i suoi studi per mantenersi aggiornato da un punto di vista tecnico senza dimenticare la conoscenza delle dinamiche che coinvolgono gli aspetti a volte anche legali, della questione.

Uno studente universitario può non essere aggiornato sui cambiamenti legislativi che riguardano il web come ad esempio, le direttive europee sui cookies, la privacy e il GDPR. Il mancato rispetto di queste normative porta a sanzioni economiche di rilievo.

Lo stesso discorso vale per la sicurezza: un sito web non progettato con gli adeguati accorgimenti di protezione, può essere sottoposto ad attacchi hacker che ne pregiudicano il suo funzionamento.  

Quando fai la tua scelta, non sottovalutare l’assistenza: solitamente un professionista può intervenire in breve tempo per risolvere gli imprevisti che possono capitare online.

Hai scelto la soluzione low costL’intervento può non essere in linea con le tempistiche che ti aspetti oppure può non avvenire del tutto. Un imprenditore tempo fa, si è rivolto a noi perché lo studente che aveva realizzato il suo sito web si era trasferito in Inghilterra, portando con se le credenziali di accesso al sito web.

 

La soluzione web designer freelance

Una ulteriore possibilità è quella di avvalersi della consulenza di un web designer freelance, un professionista che ha le capacità e le competenze per realizzare qualunque tipo di sito internet.

Vantaggi

Ci sono tanti buoni web designer freelance disponibili attraverso internet. La maggior parte di loro si presenta come “esperto del settore” ma non vi è modo di verificarlo.

Fai una valutazione approfondita di ognuno di loro prima di stabilire un contatto. Soprattutto dovresti dare uno sguardo ai siti web che hanno costruito per avere una sensazione sul loro modo di operare.

Trova un accordo sui risultati, sugli obiettivi che vuoi raggiungere per non avere sorprese. La soluzione del freelance va preferita in termini economici poiché il singolo professionista non ha i costi di una web agency e di conseguenza la sua consulenza ha un costo minore.

Svantaggi

Un consulente freelance se non associato ad altri freelance, non ha la struttura per supportare progetti di grosse dimensioni. 

 

La soluzione web agency

L’ultima opzione disponibile per la costruzione di un sito web è quella di assumere una società di web design, la cosi detta web agency.

Vantaggi

Le web agency lavorano assemblando il lavoro di un gruppo di professionisti in diversi settori del web design e dello sviluppo del codice, in modo da soddisfare efficacemente diverse esigenze del mercato.

Le web agency offrono le migliori opzioni per la progettazione di un sito di qualità o per l’aggiornamento di un sito esistente, la loro esperienza nel trattare con molti clienti, è una garanzia.

Svantaggi

Di certo il costo di un progetto realizzato da una web agency può essere superiore in relazione alle altre opzioni ma anche la qualità del risultato è proporzionale allo sforzo economico sostenuto.

PERCHÈ ASPETTARE? CHIAMA ADESSO IL
339 772 9669 OPPURE COMPILA IL MODULO DI CONTATTO

Modulo di contatto

6 + 9 =

info@teutra.it - 339 772 9669