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Posizionamento SEO

Fare SEO consiste nel’ottimizzare le pagine del sito per agevolare la loro lettura da parte dei motori di ricerca.

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Gli algoritmi dei motori di ricerca

 

Il posizionamento SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte quelle tecniche finalizzate a ottenere la migliore lettura del sito internet da parte dei motori di ricerca. I motori di ricerca come ad esempio Google, cercano di migliorare in maniera sistematica l’ordine dei risultati per mostrare sempre ai primi posti i siti web con maggiore qualità e più pertinenti rispetto alle ricerche dell’utente.

Per fare questo i motori di ricerca e in particolare Google, hanno implementato un algoritmo molto sofisticato per analizzare le pagine dei siti web che attraverso una molteplicità di criteri, determina l’ordine in cui mostrano i risultati.

 

Cosa vuol dire fare SEO

Fare SEO quindi, vuol dire:

  • Scoprire quali sono i criteri che i motori di ricerca utilizzano per il posizionamento. I criteri utilizzati, più di 200, sono un segreto industriale anche se quelli principali sono ormai noti alla comunità SEO. Una delle principali attività del consulente SEO consiste nello sperimentare al fine di per capire come i vari fattori di ranking influenzano le ricerche.
  • Capire come questi fattori variano nel tempo. Google è diventato leader assoluto del mercato dei motori di ricerca perché per primo e più della concorrenza, è riuscito a mettere l’utente al centro del suo progetto. Infatti gli utenti scelgono Google perché su questo motore di ricerca trovano i risultati più pertinenti alle loro ricerche. Per mantenere quest’eccellenza Google deve continuamente affinare i criteri di qualità e pertinenza. I criteri applicati da Google oggi sono diversi rispetto a quelli di un anno fa. Il consulente SEO dunque deve essere sempre aggiornato rispetto alle modifiche degli algoritmi di Google e anche un sito web deve evolvere di conseguenza se vuole mantenere il posizionamento SEO conquistato.

È facile intuire quanto l’ottimizzazione da un punto di vista SEO di un sito web sia importante quanto aiuta a ottenere una maggiore visibilità, rispetto ai tuoi concorrenti.

Facciamo un esempio…

Supponiamo tu abbia una pizzeria a Milano. Quando un utente va su Google e digita la chiave di ricercapizzeria Milano” è come se entrasse in una strada dove ci sono solo pizzerie (i tuoi concorrenti). Il tuo pizzaiolo può essere il migliore della città e fare la pizza più buona ma se il tuo locale è in fondo alla via, è molto difficile che l’utente decida di venirti a trovare.

 

Perché è importante la SEO per un’azienda ?

Dall’esempio è facile capire come se la tua attività non è presente nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca, è come non esistesse. Vediamo insieme tre motivi per cui fare attività di posizionamento SEO risulta fondamentale per una strategia vincente di web marketing:

  1. Prendiamo in considerazione Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo. Su di esso, vengono effettuate 3,4 miliardi di ricerche ogni giorno (fonte: Moz). Questo dato ci dà bene l’idea di quanto la ricerca d’informazioni sia una delle attività principali effettuate dagli utilizzatori della rete Internet. Essere tra i primi posti sui motori di ricerca significa stare nel posto giusto quando un utente cerca informazioni sui prodotti e servizi a cui il tuo sito web può offrire risposta. La maggior parte degli utenti della rete internet considera più affidabili i siti che si trovano ai primi posti sui motori di ricerca, quindi essere nelle prime posizioni significa migliorare  l’immagine aziendale oltre che il numero delle visualizzazioni sul sito, clienti e fatturato.
  2. Perché affidarsi a dei professionisti del settore? Tutti i motori di ricerca aggiornano continuamente i loro complicatissimi algoritmi e periodicamente fanno delle modifiche considerevoli in grado di cambiare totalmente l’ordinamento dei risultati per milioni di siti web. Fare attività di posizionamento SEO, diventa quindi importante. Affidarsi a un consulente SEO esperto, che si dedichi in maniera costante allo studio dei motori di ricerca e alla loro continua evoluzione fa la differenza. I motori di ricerca apprezzano moltissimo i siti web con contenuti utili ma anche piacevoli da leggere, mentre penalizzano quelli che cercano solamente assecondarne gli algoritmi senza dare un valore aggiunto all’utente finale. Il confine fra le due cose è molto sottile e un consulente SEO inesperto potrebbe anche involontariamente, far penalizzare il tuo sito.
  3. Un consulente SEO inesperto potrebbe prometterti di posizionare il tuo sito in prima pagina per diverse parole chiave, ma sei sicuro che siano proprio quelle le keywords ricercate dai tuoi potenziali clienti? Un SEO esperto fa sempre un’approfondita analisi del settore prima di promettere qualcosa, valutando attentamente quali sono:
  • le Keywords (parole chiave) in generale più cercate per il tuo settore merceologico.
  • le Keywords considerate più competitive nel rapporto costi/benefici.
  • le Keywords meno inflazionate ma che potrebbero comunque portare al raggiungimento d’importanti nicchie di mercato.

In altre parole il posizionamento dei siti internet nei motori di ricerca è un passo fondamentale per la gestione di un progetto web, forse il più necessario per far in modo che un sito internet sia visibile e venga facilmente trovato, diventando una risorsa per il tuo business e non solo un costo.

 

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