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Posizionamento sui motori di ricerca

Sei un imprenditore? Conosci l’importanza della prima pagina di Google? La SEO ti aiuta a raggiungerla, ecco come.

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Come il posizionamento sui motori di ricerca influisce sui tuoi obiettivi di business

 

Posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzazione di siti web, visibilità e SEO sono concetti che spesso, in particolare per i non addetti ai lavori, si fondono tra di loro.

Se sei un imprenditore e vuoi che il tuo sito web sia una risorsa in termini di contatti commerciali e fatturato, in questo articolo ti spiegherò perché dovresti investire nella SEO e come può aiutare la tua attività a crescere.

La differenza tra la SEO e il SEO

Quando si parla della SEO, molto spesso il cliente non ha idea di cosa si stia parlando e soprattutto non ne conosce l’importanza. La confusione nasce già dalla definizione, che si può declinare in due modi:

  • la SEO  
  • il SEO.

Nel primo caso si tratta di Search Engine Optimization, ovvero quel ramo del Web Marketing che si occupa dell’ottimizzazione dei siti web secondo le regole dettate da Google e dagli altri motori di ricerca. 

La SEO è la disciplina che ha l’obiettivo di migliorare la visibilità e il posizionamento naturale sui motori di ricerca di un sito web attraverso l’ottimizzazione.

Il SEO invece è la figura professionale che si occupa di mettere in pratica quelle tecniche utili a ottimizzare le pagine di un determinato sito web. È il professionista, il cosi detto consulente SEO.

Altra confusione si genera parlando di SEO on site e SEO off site. La SEO on site comprende tutte quelle attività, modifiche e correzioni, che vengono apportate direttamente sul sito web.

Ad esempio, la modifica del codice html e dei contenuti testuali del sito. La SEO off site riguarda invece tutte le attività che il consulente SEO svolge al di fuori del sito web come ad esempio la condivisione di articoli sui social network.

 

I motori di ricerca e gli spider

 

I motori di ricerca, per catalogare i miliardi di pagine web esistenti, utilizzano dei software chiamati spider. Gli spider con una certa regolarità, accedono e leggono il codice delle pagine del sito per valutare se ci sono aggiornamenti rispetto alle precedenti visite e per classificare e archiviare eventuali nuovi contenuti

Una delle difficoltà che incontrano gli spider è quella d’identificare l’argomento principale di cui tratta la pagina. I motori di ricerca suggeriscono di utilizzare il codice html per aiutare gli spider a individuare l’argomento e i termini identificativi della pagina web in esame.

Ora, se agevoliamo questa visita degli spider, modificando il codice e adattandolo alle linee guida che gli stessi motori di ricerca suggeriscono, essi ci ricompensano con una valutazione di qualità positiva del nostro sito.

L’ottimizzazione di un sito web consiste proprio nel modificare il codice html per adattarlo alle regole dei motori di ricerca. In questo consiste migliorare la SEO on site. Ma non solo. Esistono altre opzioni da tenere in considerazione quando si cerca di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

La più importante riguarda il contenuto della pagina. Deve essere un contenuto di qualità, per dare un valore aggiunto al lettore.

Se i contenuti informativi del tuo sito web propongono azioni che risolvono problemi ai lettori, le tue pagine saranno condivise, aumentando in questo modo la credibilità  ottenuta dai motori di ricerca.

La velocità di caricamento della pagina è un altro dei fattori da considerare quando si parla della SEO on site. Se il caricamento delle pagine avviene in maniera lenta, il visitatore abbandona il tuo sito e si rivolge alla concorrenza e tu perdi soldi e li fai guadagnare ad altri che hanno investito nella SEO e nell’ottimizzazione del sito web.

 

Il SEO e il posizionamento sui motori di ricerca

 

Quando l’esperto SEO ha a che fare con dei clienti che si trovano per la prima volta ad affrontare le problematiche inerenti l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, la parte più difficile da spiegare è quella della SEO off site.

Questo perché, mentre sul sito le modifiche sono immediatamente visibili, le operazioni effettuate al di fuori dello stesso sono meno palpabili e spesso richiedono tempo prima di vederne i risultati.

La SEO off site comprende una serie di attività svolte non sulla pagina del nostro sito ma sul web, che hanno lo scopo di migliorare la visibilità del sito e di conseguenza, il posizionamento sui motori di ricerca.

Ad esempio la creazione e gestione di relazioni tramite i profili nei social network, i forum e il blog aziendale, tutte operazioni che hanno, come obiettivo, la creazione di link di qualità verso il nostro sito.

Ma per generare e gestire relazioni occorre tempo. Per questo motivo le attività di SEO off line richiedono tempo e lavoro continuativo per poter ottenere dei risultati concreti.

Molti imprenditori sono convinti che avere un sito sia sufficiente per vendere i propri servizi e prodotti, ma non è cosi.

In un universo Web sempre più dominato da Google, avere un sito difficilmente rintracciabile tramite i motori ricerca, è un grosso svantaggio per l’impresa che lo possiede.

Posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca per le keywords più importanti del tuo business da un impulso decisivo al traffico verso il tuo sito, ai contatti commerciali generati e come conseguenza, al fatturato.

La visibilità, e quindi il successo di un sito web, è legata al posizionamento SEO che si riesce a ottenere sui motori di ricerca, risultato che si può concretizzare solamente con una consulenza SEO.

Certo, esiste sempre il traffico diretto, ovvero quello di persone che digitano il tuo indirizzo web (URL) senza effettuare una ricerca, poiché ti conoscono, soprattutto in ambito locale. La SEO e in particolare l’esperto SEO agiscono sull’utenza internet che non conosce ancora il tuo sito.

In conclusione la prima pagina di Google è importante per il tuo business ma attenzione a come la raggiungi. Affidare questa attività consulenti seo esperti e non allo studente universitario che arrotonda con conoscenze approssimative, ti garantisce l’osservazione delle regole dettate dai motori di ricerca, evitando scorciatoie che portano alle penalizzazioni di Google che danneggiano il tuo sito.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio la lettura della guida completa al posizionamento sui motori di ricerca.

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