Consulenza SEO

 

Seo per le aziende

 

Home » Consulenza SEO » SEO per le aziende

 

Perché è importante la SEO per un’azienda ?

 

La SEO per un’azienda che investe per ottimizzare il proprio sito web è importante per un semplice motivo: se la tua attività non è presente nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca, è come non esistesse.

Facciamo un esempio…

Supponiamo tu abbia una pizzeria a Torino.

Quando un utente che si trova a Torino, con il suo cellulare va su Google e digita la chiave di ricercapizzeria Torino” oppure “pizzeria vicino a me” è come se entrasse in una strada dove ci sono solo pizzerie (i tuoi concorrenti).

Il tuo pizzaiolo può essere il migliore della città e fare la pizza più buona ma se il tuo locale è in fondo alla via, è molto difficile che l’utente decida di venirti a trovare con tutti i locali che ci sono prima del tuo.

Ogni giorno, per qualunque nicchia di mercato, le aziende competono tra di loro per ottenere la prima pagina su Google per le parole chiave principali del proprio settore merceologico.

La prima pagina di Google è un valore sul web, significa maggiore traffico, visibilità, contatti commerciali, clienti.

Per questo motivo la lotta è dura e costante. Ogni giorno.

O forse pensavi che la prima pagina di Google si ottenesse con pochi spiccioli? In questo caso ti assicuro che non è cosi e se continui con la lettura, ti spiego perché.

Prendiamo in considerazione Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo.

Su di esso, vengono effettuate 3,4 miliardi di ricerche ogni giorno (fonte: Moz).

Questo dato ci dà bene l’idea di quanto la ricerca d’informazioni sia una delle attività principali effettuate dagli utilizzatori della rete Internet.

Essere tra i primi posti sui motori di ricerca significa stare nel posto giusto quando un utente cerca informazioni sui prodotti e servizi che il tuo sito web può offrire. 

La maggior parte degli utenti della rete internet considera più affidabili i siti che si trovano ai primi posti sui motori di ricerca.

Quindi essere nelle prime posizioni significa migliorare  l’immagine aziendale oltre che il numero delle visualizzazioni sul sito, clienti e fatturato.

È evidente che per raggiungere questi obiettivi hai bisogno di una consulenza seo.

Vuoi sapere perché?

Tutti i motori di ricerca aggiornano continuamente i loro complicatissimi algoritmi e periodicamente fanno delle modifiche considerevoli in grado di cambiare totalmente l’ordine dei risultati della ricerca per milioni di siti web.

Fare attività di posizionamento SEO, diventa quindi importante.

Affidarsi a un consulente SEO esperto, che si dedichi in maniera costante allo studio degli algoritmi dei motori di ricerca e alla loro continua evoluzione fa la differenza.

I motori di ricerca apprezzano moltissimo i siti web con contenuti utili ma anche piacevoli da leggere, mentre penalizzano quelli che cercano solamente di assecondarne gli algoritmi senza dare un valore aggiunto all’utente finale.

Il confine fra le due cose è molto sottile e un consulente SEO inesperto potrebbe, anche involontariamente, far penalizzare il tuo sito.

Ti spiego come.

Un consulente SEO inesperto potrebbe prometterti di posizionare il tuo sito in prima pagina per diverse parole chiave, ma sei sicuro che siano proprio quelle le keywords ricercate dai tuoi potenziali clienti?

Un consulente SEO esperto fa sempre un’approfondita analisi del settore prima di promettere qualcosa, valutando attentamente quali sono:

  • Le Keywords (parole chiave) in generale più cercate per il tuo settore merceologico.
  • Le Keywords considerate più competitive nel rapporto costi/benefici.
  • Le Keywords meno inflazionate ma che potrebbero comunque portare al raggiungimento d’importanti nicchie di mercato.

In altre parole il posizionamento dei siti internet nei motori di ricerca è un passo fondamentale per la gestione di un progetto web, forse il più necessario per far in modo che un sito internet sia visibile e venga facilmente trovato, diventando una risorsa per il tuo business e non solo un costo.