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8 domande da fare a un consulente SEO

prima di affidargli l’incarico

Un aiuto per orientarti nel modo della SEO se sei un imprenditore e vuoi aumentare traffico e fatturato del tuo sito ma non hai tempo e le competenze tecniche.

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Come valutare la proposta di un consulente SEO

Sei un imprenditore e hai bisogno di un consulente SEO per ottimizzare il tuo sito web e  aumentare traffico e fatturato? Ecco 8 domande da fare a un professionista o un’agenzia prima di affidargli la consulenza SEO del tuo sito web.

Se il tuo sito non compare nella prima pagina dei risultati di Google per le principali chiavi di ricerca della tua nicchia, è come se non esistesse del tutto. Alzi la mano chi a fronte di una ricerca, guarda i risultati presenti oltre la prima pagina. Pochi. La quasi totalità degli utenti internet, se non soddisfatti dai risultati trovati in prima pagina, cerca di migliorare la ricerca con una nuova interrogazione, cambiando leggermente la chiave di ricerca.

Ma non ti dico nulla di nuovo poiché praticamente tutti quanti ci comportiamo in questo modo.

Una maggiore visibilità sui motori di ricerca può aumentare significativamente il numero di visitatori, la reputazione, la popolarità di prodotti o servizi e soprattutto, le vendite derivanti dal tuo sito. Ma cosa succede se non si hanno né il tempo e neanche le competenze tecniche per migliorare il posizionamento del proprio sito su Google?

Un consulente SEO ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Ma come scegliere un professionista, o un’ agenzia affidabile e competente ? Un aiuto può giungere da questa lista di 8 domande da porre a un consulente prima di affidargli la consulenza SEO.

Le risposte che fornirà possono darti un’idea abbastanza precisa sulla sua professionalità e competenza.

 

1. Posso avere una lista dei vostri clienti?

Un professionista dovrebbe essere in grado di fornire una lista dei clienti con i quali lavora o ha lavorato, in modo da poterti mettere in condizione di giudicare l’efficacia del suo lavoro.

La lista dei suoi clienti ti permette di valutare esperienza e qualità dei lavori svolti e nello specifico, capire se ha la capacità di portare a termine in maniera proficua, il lavoro che intendi affidargli.

I suoi clienti non sempre possono essere disposti a condividere informazioni dettagliate sui progetti che lo hanno visto protagonista ma dovrebbero dirti se il suo lavoro ha portato un effettivo beneficio in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

Una ulteriore mano d’aiuto può arrivare dal portfolio, un breve elenco dei lavori effettuati, che ogni esperto SEO espone solitamente sul proprio sito web.

2. Come pensa di migliorare la visibilità del mio sito sui motori di ricerca?

Attenzione ai consulenti SEO che si rifiutano di parlare dei loro metodi di lavoro. Essi al contrario,  dovrebbero spiegare con sufficiente chiarezza le tecniche che intendono utilizzare per migliorare la posizione del vostro sito web sui motori di ricerca e le tempistiche necessarie a raggiungere tali obiettivi.

Assicurati che l’offerta comprenda una relazione sullo stato attuale del sito e che evidenzi i motivi che impediscono un corretto posizionamento. Dal momento che un sito internet altro non è che un insieme di pagine, un consulente SEO deve sempre proporre la realizzazione di ottimizzazioni ponderate sulla singola pagina.

Questo include la riscrittura degli URL la struttura del sito, i link interni, i titoli di pagina, le meta description, le parole chiave e i tag, in pratica un elenco completo di correzioni da apportare al codice delle singole pagine.

3. Siete d’accordo con le raccomandazioni dei motori di ricerca?

Probabilmente desideri che la tua consulenza SEO debba attenersi rigorosamente alle linee guida sull’ottimizzazione fornite da Google e dagli altri motori di ricerca. Ad esempio Google giudica “deprecabili” alcune pratiche come il testo nascosto e i contenuti copiati da altri siti. Se il tuo consulente SEO non segue queste linee guida il sito potrebbe essere penalizzato o ancora peggio, cancellato dal web.

4. Potete garantire che il mio sito raggiungerà la prima pagina sulle ricerche di Google?

Se il consulente risponde di sì, chiedi esattamente quello che garantisce. È difficile garantire la prima pagina nei risultati della ricerca su una qualunque parola chiave. I fattori che contribuiscono a generare il posizionamento sono più di 200 e nessuno può fare tale promessa senza avere ad esempio, prima studiato la nicchia di mercato nella quale operare, e la concorrenza.

In fase di offerta potete chiedere che la fatturazione e l‘impegno del consulente vengano legate al raggiungimento in tempi chiari e stabiliti a priori, di determinati obiettivi.

5. Qual è la vostra esperienza nella SEO locale?

Comparire in prima pagina di una ricerca locale è particolarmente importante per le piccole imprese che operano in una ben determinata area geografica.

Per questo motivo, l’esperto SEO, dovrebbe essere qualificato per operare in ambito locale. Se il sito è ottimizzato per la SEO locale, viene visualizzato nei risultati delle ricerche di coloro che sono ‘fisicamente’ e geograficamente vicino a te ed effettuano una ricerca su parole chiave correlate alla tua attività.

In questo caso l’ottimizzazione deve tenere conto della località in cui il cliente opera commercialmente. Un fioraio di Torino, auspica di potere comparire in prima pagina sui risultati della ricerca di Google quando un utente digita la chiave di ricercafiori torino” oppure “negozio di fiori vicino a me“.

6. Quali modifiche intendete apportare al codice del mio sito ?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca probabilmente comporta una serie di modifiche nel codice delle varie pagine. E’ importante essere a conoscenza, almeno a grandi linee, del tipo d’intervento e su quali pagine occorre intervenire.

Ad esempio, cerca di capire quali nuovi tag il consulente intende inserire o modificare al codice HTML. Nel caso si intenda inserire nuove pagine, nuovi contenuti per promuovere i servizi o i prodotti dell’azienda, cerca di conoscere il piano editoriale messo a punto dal professionista. Infine cerca di capire se il consulente ha intenzione di modificare la struttura del sito per migliorare l’esperienza utente.

7. Quali sono i criteri che utilizzate per misurare il successo delle vostre campagne SEO?

Per misurare il successo di una strategia SEO, è importante monitorare il traffico, e sapere da dove proviene. Il professionista che lavora in consulenza SEO dovrebbe fornire gli strumenti di analisi per monitorare l’andamento di una campagna di ottimizzazione come Google Analytics e condividere questi risultati attraverso l’invio di report a intervalli regolari.

Questi strumenti possono fornire utili informazioni come l’indicazione delle pagine maggiormente visitate, la provenienza geografica dei visitatori, le parole chiave utilizzate nelle ricerche e molto altro ancora. Chiedi di pianificare con il consulente SEO regolari riunioni anche online, in cui si possano valutare insieme a lui i risultati ottenuti.

8. Quali sono i vostri prezzi e i termini di pagamento?

Se pensi che un’attività complessa come l’ottimizzazione per i motori di ricerca, possa essere risolta con pochi euro sei sulla cattiva strada. Il valore del risultato è importante. La prima pagina di Google implica traffico, nuovi clienti e aumento del fatturato. In buona sostanza un valore che per te è importante, un investimento che costa ma aiuta la tua azienda a crescere. Diffida da chi ti offre una consulenza SEO per pochi euro.

È necessario sapere quanto ti costano questi servizi e quali sono le modalità di pagamento. La maggior parte dei consulenti SEO offre servizi forfettari a progetto che variano a secondo della complessità e dalle personalizzazioni richieste dal cliente.

Cerca di ottenere contratti che si basino almeno in parte, sui risultati ottenuti. Un’altra cosa da sapere è come devono essere effettuati i pagamenti: all’ordine? Mensilmente? Alla scadenza del contratto? Altra cosa da chiarire, in fase di offerta, è capire quello che succede alla scadenza del contratto: termina o si rinnova automaticamente ? 

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