Home » SEO » Search Console (ex Webmaster Tool) : cosa è a cosa serve

 

Google Search Console (già noto come Webmaster Tool) è uno strumento gratuito di Google realizzato per aiutare i gestori dei siti web e le aziende a ottimizzare i propri siti per la ricerca.

 

Google Search Console fornisce informazioni molto importanti per la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) di cui ricordo le principali:

  • Parole chiave per le quali il sito viene cercato su Google.
  • Posizione di queste parole chiave all’interno della pagina dei risultati delle ricerche.
  • Frequenza di click sulla singola parola chiave.
  • Siti esterni collegati.
  • Errori presenti sul sito.
  • Errori di scansione.
  • Penalizzazioni in essere.
  • Ottimizzazione per i dispositivi mobili.


Credo che solo per questo valga la pena di approfondire l’argomento.

Rapporto Prestazioni

search console schermata prestazioni

Clic Totali: Il numero di volte che gli utenti hanno cliccato su uno dei tuoi contenuti quando gli è stato mostrato da Google nella pagina dei risultati di ricerca.

Impressioni Totali: Il numero di volte in cui Google ha mostrato i tuoi contenuti nella pagina dei risultati delle ricerche.

CTR: numero dei clic diviso numero delle impressioni.

Posizione Media: è la posizione media in cui Google mostra i tuoi contenuti.

Il rapporto “Prestazioni” è molto importante per capire quali parole chiave sono classificate da Google per il tuo sito. Queste si possono analizzare cliccando sul tab chiamato “query” all’interno dello strumento.

search console schermata query

Cliccando su “Pagine” vediamo le “Impressioni” e i “clic” sulle singole pagine del sito.

search console schermata pagine

Come gli utenti e Google interagiscono con i tuoi risultati

Nelle videate precedenti abbiamo visto come Google mostra i tuoi contenuti nella SERP la pagina dei risultati delle ricerche, e quante volte gli utenti fanno clic. E’ anche possibile vedere per quali parole chiave è classificata una singola pagina. Basta cliccare sul suo indirizzo nella videata mostrata sopra.

search console schermata pagine parole chiave

Numero di pagine indicizzate

Utilizzando il rapporto “Copertura” dal menu sulla sinistra di Search Console, potrai vedere dal tab “Valide” quante pagine Google considera valide ed ha per questo motivo nel suo database.

search console pagine valide

Sempre dal questo rapporto, dal tab “errori” puoi vedere quali pagine del tuo sito contengono errori e per quale motivo non sono state indicizzate. Il raffronto di queste due tabelle con la sitemap può farti capire quali pagine hai inviato a Google ma non sono state indicizzate.

search console pagine errore

Come indicizzare una singola pagina

Se scopri che una pagina non è stata indicizzata ad esempio a causa di un errore, dopo la correzione puoi chiedere a Google d’indicizzarla. Sul menu a sinistra clicca “Controllo URL”, inserisci l’URL della pagina da indicizzare e attendi che Google effettui i suoi  test. Al termine se tutto è andato bene clicca su “Richiedi Indicizzazione”.

Inviare la sitemap

La sitemap è uno strumento utile per comunicare ai motori di ricerca l’elenco delle pagine di un sito web. Per inviare a Google la sitemap procedi in questo modo:

Sul menu a sinistra di Search Console fai clic sul “Sitemap”. Comparirà questa videata

search console sitemap

Inserisci l’URL della sitemap che hai precedentemente copiato sul tuo sito e fai click su “invia”.

Ottimizzazione per i dispositivi mobili

La ricerca sui dispositivi mobili (smartphone e tablet) è diventata sempre più importante. Google mette in Search console degli strumenti che ci aiutano nel processo di ottimizzazione delle pagine per i dispositivi mobili.

Cliccando sul menù di sinistra di Search Console sull’opzione “Usabilità sui dispositivi mobili” ci viene mostrata una videata che mostra le pagine valide e gli errori. In presenza di questi ultimi nella seconda parte della videata, questo rapporto mostra un elenco di errori e quante pagine ne sono colpite.

search console errori dispositivi mobili

Collegamento tra il tuo e gli altri siti

Selezionando dal menù a sinistra di Search Console l’opzione “link”, vedremo quali siti web hanno un collegamento con il tuo sito, tecnicamente chiamato backlink.

search console backlink

Penalizzazioni

Quando Google determina che il tuo sito non segue le sue linee guida, può far scattare un’azione che comporta l’esclusione delle pagine incriminate e dell’intero sito dal suo indice.

Le principali cause possono essere l’acquisto di backlink, copiare contenuti da altri siti, pubblicare contenuti di bassa qualità e più in generale tutte quelle tecniche chiamate di “black hat” che cercano d’ingannare il motore di ricerca per ottenere un posizionamento migliore. Per scoprire se il tuo sito ha problemi di questo tipo, clicca sull’opzione “azioni manuali”.

search console azioni manuali

Questi sono i concetti base di Search Console, ma come utilizzarli per migliorare la SEO e cioè il posizionamento sui motori di ricerca? Eccoti alcuni suggerimenti:

Link interni: I link tra le pagine del tuo stesso sito (link interni) sono un’ottima opportunità per migliorare la SEO. Collegare una pagina ben posizionata del sito con una che volgiamo valorizzare è una ottima idea.

Identifica le migliori parole chiave: Quali sono le parole chiave con le quali gli utenti cercano i tuoi contenuti? Quali sono davvero importanti per la tua attività?

Migliora la percentuale del CTR (clic to rate): Il numero dei clic verso una pagina è diventato per gli ingegneri di Google molto importante. Migliorarlo può fare aumentare notevolmente le visite ricevute dai motori di ricerca.

Trova pagine da ottimizzare: identifica quali pagine importanti per la tua attività, ricevono pochi clic e poche visite e ottimizzale per posizionarle meglio per la parola chiave che ti interessa.

Prendi spunto dai rapporti sulle parole chiave per creare o aggiornare i contenuti del tuo sito.