Il cugino smanettone e come rovinare la propria reputazione online

Riprendiamo l’argomento già trattato in precedenti articoli e cioè’, perché’ affidare ad una web agency la realizzazione del sito web aziendale, la tua immagine sul web. Affidarsi ad un ottima web agency significa ottenere dei risultati in termini di profitto dal vostro business online.

Inoltre se avete una qualsiasi attività, non potete correre il rischio di mostrare su internet una immagine approssimativa e poco professionale dei vostri prodotti e servizi. Non esiste “cugino smanettone” inteso come parente o amico che a tempo perso e per pochi soldi possa realizzare un sito web professionale e che dia risultati soddisfacenti

Prendiamo ad esempio l’ottimizzazione per i motori di ricerca. In fase di realizzazione di un sito web, un esperto SEO è in grado di porre in atto tutti gli accorgimenti dettati da Google. Il cugino smanettone per sua stessa natura non puo’ essere aggiornato sulle continue modifiche dell’algoritmo che Google utilizza per le ricerche. Questo ha un grosso impatto in termini di visibilità agli occhi dei motori di ricerca del vostro sito web.

Una web agency molto probabilmente, realizzerà il sito web con wordpress, il cms più utilizzato al mondo. Anche da un punto di vista puramente tecnico, un esperto SEO è sempre informato non solo sulle modifiche di Google ma anche sulla legislatura legata al web.

Negli ultimi tempi c’e’ stato un forte interesse legislativo nei confronti della privacy. Questo interesse ha partorito vari obblighi per i proprietari di siti web che se non messi in atto, rischiano di provocare sanzioni anche molto pesanti da un punto di vista economico.

Negli scorsi anni è stato introdotto prima l’obbligo di una pagina informativa sulla privacy e più di recente, una normativa europea sui cookies che impone ad ogni sito web una pagina informativa sull’utilizzo dei cookies. Nel prossimo futuro entrerà in vigore una ulteriore normativa sulla protezione dei dati personali, la cosi’ detta norma GDPR.

Solo un professionista è al corrente delle evoluzioni tecniche e normative del web.

Ma a quali caratteristiche deve corrispondere un sito per essere considerato un “ottimo” sito web? Scopriamoli insieme.

Innanzitutto ce ne sono due fondamentali che difficilmente si possono ottenere se non si ha un know-how sufficiente e sono: navigabilità e usabilità.

L’architettura del sito è semplice? La sitemap è intuitiva? L’utente riuscirà ad orientarsi in maniera facile? La permanenza sul sito Web è incentivata abbastanza? Le pagine Web vengono navigate tutte? Il sito piace agli utenti finali e soprattutto al Google?

A queste domande se non si hanno le competenze e gli strumenti giusti, non si può rispondere. E come brancolare nel buio. Una persona effettivamente può da sola realizzare un sito web, può conoscere il proprio prodotto/servizio, ma difficilmente è in grado di fare un progetto di Web Marketing efficace.

Ma questi sono solo le prime domande che una Web Agency si pone quando si trova ad analizzare un sito esistente o nel caso in cui, deve crearne uno ex-novo. Il sito per essere un “ottimo sito”deve:

  • Essere chiaro Le domande a cui qualsiasi webmaster dovrebbe porsi sono: E’ chiaro il servizio/prodotto offerto? Il perché del servizio/prodotto offerto si evince? Come viene offerto il prodotto/servizio?  E’ intuitivo? Perché un cliente dovrebbe scegliere questo prodotto/servizio? In che cosa si differenzia dalla concorrenza
  • Avere una Strategia di Marketing: Chi è il Target a cui il mio prodotto/servizio è dedicato? Quale è l’obiettivo che il sito si prefigge? Numero di visitatori? Aumento delle vendite? Richiesta di preventivi? Come fare ad ottenere gli obiettivi prefissati? Nulla è lasciato al caso assolutamente. Tutto ciò che è inserito nel sito deve avere un suo perché e ogni dettaglio deve essere ben ponderato.
  • Auto-promozione: Chi naviga il web cerca informazioni e non pubblicità. Cerca risposte e non proposte commerciali. Cerca insomma di soddisfare un bisogno un desiderio, ricerca soluzioni. Per ciò non serve a nessuno leggere che un determinato Brand è il migliore nel proprio settore, senza che sia definito in cosa realmente si differenzia dalla concorrenza. Meglio dire perché il prodotto è il migliore e lasciare che siano le caratteristiche oggettive a dimostrarlo, senza auto-premiazioni.
  • Avere l’utente al centro del Business: Conquistare l’utente, colpire in maniera diretta il target, convertire il navigatore in cliente, fidelizzarlo.  Considerare la user experience, pensare a cosa il cliente può cercare o volere e cosa lo può convincere nell’acquisto è fondamentale.
  • Stare al passo con la tecnologia: Avere un sito web ottimizzato e al passo con i vari aggiornamenti dei motori di ricerca. Avere un sito “adatto” (in termini di leggibilità, navigazione, chiarezza dei contenuti) a dispositivi mobili, come Tablet e Smartphone.
  • Avere contenuti testuali efficaci: I tuoi testi sono corretti grammaticalmente, efficaci, leggibili? Essi esprimono con chiarezza e semplicità ciò che è essenziale che raccontino? Testi troppo lunghi e prolissi non vanno assolutamente bene, così come anche quelli telegrafici. Ci vuole il giusto mezzo, come per ogni cosa, in questo caso il “giusto mezzo” che tenga in considerazione sia le persone, che i motori di ricerca. Provvedere sempre ad aggiornamenti periodici. La gente vuole vedere qualcosa di nuovo, possibilmente in tempo reale.
  • Utilizzare tecniche SEO vincenti: Essere tra i primi sui motori di ricerca, risulterà davvero difficile se non ti affidi ad una Web Agency. Dietro al mondo SEO ci sono così tante sfaccettature che anche se si è degli appassionati, ci vuole tanto lavoro e tante conoscenze che un semplice “cugino” difficilmente potrà avere.

In conclusione se vuoi che il tuo sito sia un sito di successo lo devi “Amare”.

E poi i proverbi antichi difficilmente sbagliato e io ne conosco uno che in questi casi definisce bene lo scopo di questo post ed è: “Chi meno spende, più spende” Se ti affidi al conoscente, al cugine smanettone che dice di essere un appassionato del mondo di Internet non affidargli il tuo progetto, è una perdita di tempo (=soldi). E in questo periodo il “tempo è denaro” e se non si arriva in tempo “il treno parte”. “A chi ha orecchie per intendere, intenda”!!!!!

 

 

 

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

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