Home » Web Marketing » Il rapporto tra venditore e cliente nella vendita online

 

Non importa quello che fai professionalmente e come ti presenti, non importa ciò che stai cercando di vendere o che azienda rappresenti. Alla fine della giornata di un venditore, l’unica cosa importante sarà sempre la medesima: essere riusciti a ottenere che i tuoi clienti abbiano acquistato ciò che gli hai proposto. Questo è valido sul mercato globale e anche su internet ma con alcune sostanziali differenze.

 

Rapporto Interpersonale

 

Nella vendita è importante il rapporto che si instaura con il potenziale cliente. Si deve formare un livello di credibilità, di fiducia tali da indurre il cliente a fidarsi di te e di conseguenza, trovare credibile se non necessario quello che vendi.

Nel mondo reale questa fiducia si deve instaurare tra il venditore e il potenziale cliente sulla base di un rapporto tra persone. Il cliente cerca di valutare la credibilità del venditore in base alle conoscenze che ha del prodotto, alla sua esperienza e preparazione.

Comunque è un rapporto interpersonale che si sviluppa nei pochi minuti della trattativa commerciale.  Nella  vendita online manca questo rapporto diretto. Per ottenere una vendita online le persone, i potenziali clienti, hanno bisogno d’imparare a fidarsi di te, credere nella tua professionalità ed esperienza. Questo avverrà nel corso del tempo, è molto difficile riuscire a vendere dall’inizio del rapporto.

 

Pazienza e aziende

 

Le relazioni richiedono tempo per svilupparsi e questo è maggiormente valido nelle relazioni che nascono e si sviluppano sul web tra venditori e clienti. Questo spiega perché portare un’attività sul web, ad esempio un ecommerce partendo da zero, è un’attività impegnativa e dispendiosa.

Molti pensano che valga la pena di aspettare per ottenere le cose che contano davvero. Purtroppo questo concetto non è applicabile alle imprese. Per il titolare di un’impresa, piccola o grande che sia, è molto importante capire realmente e accettare l’idea che costruire relazioni da zero richiede tempo e un significativo sforzo economico.

Purtroppo nessuno è in grado di vendere relazioni realmente funzionanti e durature, ma una attività mirata di web marketing può aiutarti a costruirle. Nel tempo.

 

Preparare una strategia

 

Prima di tentare di vendere qualsiasi cosa, è necessario preparare su carta, una strategia per poi successivamente testarla per assicurarsi che funzioni.

Sarà inoltre necessario identificare gli errori nella strategia e risolverli prima ancora di portarla online. Una parte molto importante della strategia, spesso trascurata, è identificare esattamente il tuo  target.

Se non identifichiamo esattamente e a priori a chi si rivolge il nostro messaggio di vendita, a chi è indirizzata la nostra campagna di web marketing, sarà difficile ottenere gli obiettivi prefissati.

Identificato il target, è indispensabile capire quello che vuole, ciò di cui ha bisogno. Per fare ciò è necessario utilizzare strumenti di analisi dei dati che ti aiutino a capire quali prodotti e servizi il potenziale cliente cerca su internet.

Questa è una buona base di partenza per tenerli collegati a te e al tuo brand e a farli e interagire con la tua azienda.