Non importa quello che fai professionalmente e come ti presenti, non importa ciò che stai cercando di vendere o che azienda rappresenti.
Alla fine della giornata di un venditore, l’unica cosa importante sarà sempre la medesima: essere riusciti a ottenere che i tuoi clienti abbiano acquistato ciò che gli hai proposto.
Questo è valido sul mercato globale e anche su internet ma con alcune sostanziali differenze.
Rapporto Interpersonale
Nella vendita è importante il rapporto che si instaura con il potenziale cliente.
Si deve formare un livello di credibilità, di fiducia tali da indurre il cliente a fidarsi di te e di conseguenza, trovare credibile se non necessario quello che vendi.
Nel mondo reale questa fiducia si deve instaurare tra il venditore e il potenziale cliente sulla base di un rapporto tra persone.
Il cliente cerca di valutare la credibilità del venditore in base alle conoscenze che ha del prodotto, alla sua esperienza e preparazione.
Comunque è un rapporto interpersonale che si sviluppa nei pochi minuti della trattativa commerciale.
Nella vendita online manca questo rapporto diretto.
Per ottenere una vendita online le persone, i potenziali clienti, hanno bisogno d’imparare a fidarsi di te, credere nella tua professionalità ed esperienza.
Questo avverrà nel corso del tempo, è molto difficile riuscire a vendere dall’inizio del rapporto.
Pazienza e aziende
Le relazioni richiedono tempo per svilupparsi e questo è maggiormente valido nelle relazioni che nascono e si sviluppano sul web tra venditori e clienti.
Questo spiega perché portare un’attività sul web, ad esempio un ecommerce partendo da zero, è un’attività impegnativa e dispendiosa.
Molti pensano che valga la pena di aspettare per ottenere le cose che contano davvero.
Purtroppo questo concetto non è applicabile alle imprese.
Per il titolare di un’impresa, piccola o grande che sia, è molto importante capire realmente e accettare l’idea che costruire relazioni da zero richiede tempo e un significativo sforzo economico.
Purtroppo nessuno è in grado di vendere relazioni realmente funzionanti e durature, ma una attività mirata di web marketing può aiutarti a costruirle.
Nel tempo.
Preparare una strategia
Prima di tentare di vendere qualsiasi cosa, è necessario preparare su carta, una strategia per poi successivamente testarla per assicurarsi che funzioni.
Sarà inoltre necessario identificare gli errori nella strategia e risolverli prima ancora di portarla online.
Una parte molto importante della strategia, spesso trascurata, è identificare esattamente il tuo target.
Se non identifichiamo esattamente e a priori a chi si rivolge il nostro messaggio di vendita, a chi è indirizzata la nostra campagna di web marketing, sarà difficile ottenere gli obiettivi prefissati.
Identificato il target, è indispensabile capire quello che vuole, ciò di cui ha bisogno.
Per fare ciò è necessario utilizzare strumenti di analisi dei dati che ti aiutino a capire quali prodotti e servizi il potenziale cliente cerca su internet.
Questa è una buona base di partenza per tenerli collegati a te e al tuo brand e a farli e interagire con la tua azienda.
- Guida all’ottimizzazione della performance di un sito web - 6 Settembre 2023
- Google suggest: uno strumento gratuito per ottimizzare le ricerche - 10 Maggio 2023
- Google può individuare un testo scritto dall’intelligenza artificiale? - 11 Gennaio 2023