Home » Web Marketing » 5 utili consigli per vendere con Google Adwords e non sprecare i tuoi soldi

 

Probabilmente ha sentito parlare di Google Adwords rinominato recentemente in Google Ads, e di come si possa utilizzare questo strumento per vendere.  Google Adwords è uno degli strumenti migliori per fare del buon web marketing, è il modo più veloce per raggiungere possibili clienti mentre compiono un’attività giornaliera: navigare su internet.

 

Google Adwords e il web marketing

 

Non è semplice ottenere buoni risultati, benché lo strumento possa sembra veramente intuitivo. Per le informazioni su come usarlo vi rimandiamo alle guide ufficiale di Google Adwords o anche alla lettura di questo approfondimento. Qui ci limiteremo a presentare qualche consiglio utile per ottimizzare le tue campagne con Google Adwords Ads e vendere online in maniera efficace

 

Scegliete parole chiavi specifiche

 

Un errore che i principianti spesso fanno, è quello di basare la campagna pubblicitaria su Google Adwords su parole chiavi generiche, in modo da catturare uno spettro ampio di clientela. Non è una scelta saggia. Fare web marketing vuol dire raggiungere uno specifico target.

Con le parole chiave generiche si rischia di disperdere i contatti, e pagare per raggiungere persone non interessate al prodotto. Un esempio. Se vuoi vendere vestiti eleganti da donna nella tua campagna pubblicitaria su Google Adwords devi essere specifico.

Non usare parole chiave generiche come “vestiti donna” ma piuttosto usa chiavi di ricerca come “vestiti eleganti donna” o “vestiti da sera donna” o anche “vestiti da cerimonia da donna”. In questo modo il tuo annuncio a pagamento compare esattamente al tuo target e non rischi il click di chi non è interessato al prodotto specifico. 

 

Crea annunci chiari e diretti

 

La campagna Adwords deve vendere ma anche informare. Il cliente non è un pesce che deve abboccare al tuo amo, è una persona va conquistata, ma che deve essere soprattutto informata.

Fai in modo che il cliente possa farsi un’idea di dove l’annuncio lo porterà, e che possa avere una conferma di essere nel posto giusto a una prima occhiata. Il messaggio ideale è semplice e diretto, oltre che esteticamente gradevole.

 

Utilizza le landing pages

 

E’ sempre consigliabile fare in modo che gli annunci di Google Adwords conducano a una landing page piuttosto che a un sito vero e proprio. La landing page è una sorta di estensione dell’annuncio, una pagina creata appositamente per vendere quel determinato prodotto, dunque è funzionale a esso non disperde informazioni e lancia messaggi diretti. Realizza una landing page specifica per ogni prodotto o categoria di prodotto.

Tornando all’esempio già fatto, l’utente che cerca “vestiti eleganti da donna” dovrebbe essere portato su una pagina di categoria che comprende una selezioni di vestiti da sera e eleganti da donna e non sulla home page del tuo sito di abbigliamento. Non deve essere l’utente a cercare quello che gli serve, se non vuoi che ritorni al motore di ricerca.

 

Utilizza Google Analytics

 

Si tratta di un servizio di Google utile a monitorare le visite di un sito o di una landing page. E’ dunque fondamentale per capire quali parole chiavi funzionino e quali no. Un’opportunità per cambiare in corsa, qualora ce ne fosse bisogno.

Il tuo impegno non si esaurisce nella realizzazione della campagna Adwords. Devi continuamente monitorare l’andamento dalla campagna. Occorre tenere d’occhio, in particolare, il CTR. Se il rapporto tra click e impression è troppo basso c’è qualcosa da cambiare tra la lista delle parole chiavi, il testo dell’annuncio, l’estetica dell’annuncio.