Teutra/blog » SEO »
In questo articolo, ti presento la lista dei 15 siti SEO più popolari al mondo.
Questa lista è stata stilata da Ebizmba.com sulla base delle rilevazioni del traffico di due noti portali americani: Alexa e Quantcast.
Moz
Quattro milioni di visitatori unici al mese.
Credo che nessuno di noi si stupisca per questo dato.
Moz è ormai da anni, il vero punto di riferimento per chi si occupa di Search Engine Optimization nel mondo.
La sua guida SEO è scaricata, ogni giorno, migliaia di volte, per non parlare della pagina con la storia dei cambiamenti dell’algoritmo di ricerca di Google e la pagina con la lista dei fattori di ranking.
Inoltre su Moz, c’è la seguitissima rubrica SEO settimanale di Rand Fishkin e molti tra i più competenti SEO blogger del pianeta, collaborano con questo sito.
Per finire, decine di tools molti dei quali gratuiti e la barra con cui tra le altre cose, è possibile monitorare PR, PA, DA e ranking delle pagine web.
Search Engine Land
Con tre milioni di visitatori unici al mese Search Engine Land è un colosso assoluto della SEO.
Ha rinnovato di recente la grafica del sito rendendola più accattivante.
Pur essendo un punto di riferimento SEO assoluto, la visione e gli argomenti di questo sito si affacciano su una finestra SEM ben definita.
Da notare la tavola periodica dei fattori SEO di successo.
SEO Book
SEO Book ha due milioni di visitatori unici al mese.
Un sito importante con una grossa community al seguito, centinaia di articoli, guide, video e tools ma molti dei quali a pagamento.
Un interessante software per monitorare il rank delle keywords.
Search Engine Watch
Search Engine Watch ha 1,5 milioni di visitatori unici al mese.
Centinaia di articoli e recensioni e anche qui, una grossa comunità al seguito molto vivace con la realizzazioni di eventi e convention (in America).
Vi segnalo un’importante sezione del sito dedicata alla SEO per Aziende.
Search Engine Roundtable
Search Engine Roundtable ha 1,25 milioni di visitatori unici al mese.
La cosa interessante di questo sito, totalmente dedicato alla SEO, è il fatto di avere sezioni SEO specifiche non solo per Google ma anche per gli altri due più significativi motori di ricerca, Yahoo e Bing.
Search Engine Journal
Search Engine Journal ha 900 mila visitatori unici al mese.
Grosso sito dedicato a SEO e SEM, guide, news e grossa comunity online con convention.
Ampia sezione dedicata ai motori di ricerca, a tutti quanti in generale.
Black Hat World
Black Hat World ha 850 mila visitatori unici al mese.
Un forum completamente dedicato al lato oscuro della SEO, cioè a tutte quelle attività al limite del lecito utili a fare guadagnare visibilità ai siti web.
Sicuramente materiale interessante che ogni SEO deve conoscere, anche se sconsiglio l’utilizzo pratico.
Matt Cutts
Matt Cuts è un blog e ha 800 mila visitatori unici al mese.
Matt Cutts è, per cosi’ dire, il portavoce ufficiale storico di Google per tutte le attività che riguardano la SEO, anche se oggi è passato ad altri ruoli.
È da lui che, in passato, sono arrivate molte indiscrezioni che hanno aiutato, e ancora oggi aiutano, a muoversi nel complesso mondo della SEO.
Imperdibile. Questo è il suo blog.
SEO Chat
Seo Chat ha 750 mila visitatori unici al mese.
Uno dei più grossi forum dedicati alla SEO.
Un milione di utenti registrati, 500 mila threads, un milione di post, sono numeri impressionanti.
Vi segnalo un’interessante sezione dedicata ai SEO Tools gratuiti.
Wicked Fire
Wicked Fire ha 650 mila visitatori unici al mese.
Un altro forum che si occupa di Affiliate Marketing – Internet Marketing Webmaster SEO, come specificato nel sottotitolo.
Anche qui centinaia di migliaia di threads su vari argomenti SEO e SEM.
SubmitExpress
Submit Express ha 550 mila visitatori unici al mese.
Un grosso portale che offre moltissimi servizi SEO e SEM, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento.
Anche qui è presente un forum molto frequentato e un dettagliato vocabolario SEO.
Clickz
Clickz ha 400 mila visitatori unici al mese.
Un sito che si autodefinisce come “Marketing News & Expert Advice”.
Sul sito ho trovato, d’interessante, un calcolatore del CPM, un calcolatore del CPA e un calcolatore del ROI.
BlackhatTeam
Black Hat Team ha 375 mila visitatori unici al mese.
Interessante sito di black hat che mette a disposizione previa registrazione, una notevole quantità di tools black hat.
Da provare ma con cautela :-)
WooRank
Woorank ha 350 mila visitatori unici al mese.
Il blog di un’azienda che sviluppa software per il marketing online.
Moltissimi post suddivisi per categorie e la possibilità di effettuare un’audit SEO gratuita del vostro sito web.
TopRankBlog
Top Rank Blog ha 325 mila visitatori unici al mese.
Un blog sul marketing online con un’ampia sezione SEO.
Conclusione
Alcuni di questi siti fanno parte della mia esperienza SEO quotidiana.
Siti come Moz, Search Engine Land o il blog di Matt Cutts non possono essere affatto ignorati e vanno seguiti per mantenersi aggiornati sulle novità del mondo della SEO.
Altri come i forum black hat, vanno esplorati con interesse per capire alcuni meccanismi che Google non sempre ha la voglia di rivelare.
Spero che questo post sia stato utile e segnalatemi nei commenti i vostri pareri o le vostre segnalazioni sull’argomento.
- Google suggest: uno strumento gratuito per ottimizzare le ricerche - 10 Maggio 2023
- Google può individuare un testo scritto dall’intelligenza artificiale? - 11 Gennaio 2023
- Quanto costa manutenere un sito web? Analisi dei costi mensili - 3 Gennaio 2023