Home » Web Marketing » Come strutturare una pagina facebook aziendale

 

La domanda è: può essere utile una pagina Facebook aziendale all’interno di una campagna di web marketing? La risposta è sicuramente si. Vediamo in pochi ma essenziali punti, i vantaggi di questa attività.

 

Personalizza la tua pagina Facebook 

 

Come azienda, non desideri che la tua pagina di Facebook sia proprio uguale a qualsiasi altra, dobbiamo differenziarci. Ad esempio, è possibile creare Tabs personalizzate.

Con le Tabs è possibile aggiungere voci per rendere più facile per chiunque visiti la pagina, trovare quello a cui è interessato.

Un hotel ad esempio, potrebbe impostare una Tabs con la dicitura ‘Camere’ che una volta cliccato, porti il visitatore a vedere le foto delle stanze della struttura.

Una Tabs utile, sempre per un albergo,  potrebbe essere quella del Last Minute, dove al navigatore viene mostrata una pagina del sito web dell’hotel con le offerte dell’ultimo minuto.

 

Non lasciare che la tua pagina Facebook raccolga polvere

 

Le aziende spesso fanno l’errore di credere che sia sufficiente creare una pagina aziendale di Facebook e non pensarci più. Se si vuole avere successo sulla popolare piattaforma di social media, ti consiglio di visitare spesso la pagina aziendale di Facebook della tua attività e lasciare una foto, un post, comunque qualcosa di significativo.

La prima regola per una pagina Facebook di successo è quella di essere presenti, con post, foto, video, articoli, voci interessanti che creeranno interesse intorno al tuo brand.

Se non hai il tempo per gestire il tuo account aziendale su Facebook, rivolgiti a una agenzia web che lo farà per te.

 

Web Marketing con Facebook Ads

 

Gli annunci a pagamento sono una soluzione per farsi conoscere sulla più popolare piattaforma di social media. Un annuncio con Facebook Ads porterà moltissimi visitatori sulla tua pagina web a un costo contenuto.

E’ possibile utilizzare questa forma pubblicitaria in determinati periodi dell’anno, dove si concentrano le offerte speciali e le migliori occasioni di vendita.

 

Creare impegno

 

Una cosa che dovresti conoscere sui social media è che tutto si basa sul coinvolgimento. Avviare un dialogo con coloro che visitano e cliccano su ‘mi piace’, offrendo bonus e sconti può essere una gran buona idea.

Non dimenticate di chiedere ai tuoi ‘fans’ cosa vogliono.  Attraverso sondaggi, concorsi  e altre strategie interattive, puoi trasformare la tua pagina di Facebook da stantia a molto frequentata.

Cosi come le persone sono solite riunirsi nei luoghi maggiormente frequentati disegnando una folla, il coinvolgimento crea interazione.

 

Offrire occasioni esclusive

 

Convincere le persone a cliccare su ‘mi piace’  della tua pagina Facebook non è poi così difficile. La chiave è quella di offrire loro qualcosa che non possono trovare altrove.

Ad esempio, è possibile impostare offerte esclusive riservate solamente a coloro che hanno cliccato su ‘mi piace’. Dare dei contenuti esclusivi interessanti per la tua nicchia, come ad esempio un ebook, solo a coloro che cliccano ‘mi piace’ sulla tua pagina aziendale Facebook.

Naturalmente ognuno dovrà trovare la propria strada poiché’ non esiste un unico rimedio per curare ogni male. L’importante è provare, sperimentare e non arrendersi fino a trovare gli accorgimenti che funzionano meglio per la tua attività.

Facebook è la piattaforma di social media più redditizia con oltre 1 miliardo di utenti registrati. Perché’ non approfittare di questa opportunità, realizzando e aggiornando la tua pagina Facebook aziendale? La tua concorrenza ne fa uso già da tempo. :-)