Home » Web Marketing » Social media marketing: moderno passaparola per il tuo business

 

Al giorno d’oggi il social media marketing è importante per qualunque attività. Il modo di comunicare online sta cambiando. Sta cambiando velocemente, assai velocemente.

Le grandi aziende se ne sono accorte da qualche tempo e corrono ai ripari. Il logo dei principali social network, Facebook, Twitter e Instagram compare già da qualche tempo nelle pubblicità su tutti i canali televisivi nazionali e non solo.

 

Perché è importante avere un profilo aziendale sui social

 

Un’azienda di successo non può più avere un sito web statico oppure com’era frequente vedere fino a poco tempo fa, un sito web con una grafica che cambiava ogni anno. Le grandi aziende hanno inteso che i consumatori sono online e stanno ricreando contatti e relazioni con i loro clienti, anche sui social.

I consumatori  online  sono esperti e parlano della tua azienda, che ti piaccia o no. Se vendi cacciaviti e un cliente acquista un set del modello di quelli a croce, potrebbe essere soddisfatto dell’acquisto, farne una foto, caricarla su Facebook e taggare la tua attività.

 

Social media marketing, aziende e passaparola

 

Quale pubblicità migliore del passaparola puoi sperare di ottenere? Tuttavia si può verificare il caso opposto. I cacciaviti non sono quello che il cliente si aspetta ed ecco che sfoga la propria delusione su Twitter.

Se sei presente su Twitter, è possibile rispondere in modo rapido, scusandoti e magari proponendo la sostituzione della merce, limitando i danni di una pubblicità negativa. Se non sei su Twitter, come puoi sapere tutto quello che si dice della tua attività e gestirlo?

La tua immagine aziendale potrebbe subire una flessione a causa di un consumatore online insoddisfatto dei tuoi prodotti e/o servizi. I giudizi, le recensioni che i consumatori online danno della tua attività sono importanti.

In un negozio di abbigliamento, per acquistare un qualunque capo, i parametri importanti possono essere la qualità del tessuto, verificare le misure, provare a indossarlo.

Online tutto cambia. Gli utenti che apprezzano uno specifico capo di abbigliamento e ne  testimoniano il gradimento sui social media, hanno posto delle solide basi per la reputazione del prodotto e dell’azienda che lo vende.

Questo è il legame tra social media e aziende. Più le tue pagine social aziendali sono visitate e i tuoi prodotti e servizi elogiati, più hai la capacità di rispondere velocemente a feedback negativi, e più il tuo brand viene apprezzato.

Recensioni e valutazioni sono importanti anche per la visibilità sui social network. Più si parla positivamente di te e dei tuoi prodotti e più la tua pagina social si colloca in alto sui motori di ricerca del social stesso.

I social media sono un ottimo modo per incrementare la SEO.  Essi possono fare la differenza tra un sito che riceve tre visite a settimana o tremila. Vale la pena investire nel social media marketing, pensaci quando pensi a come ripartire le risorse della tua azienda.

 

Twitter

 

Twitter è un ottimo strumento per il tuo business. Parla direttamente ai clienti, consente di rispondere a domande frequenti, è veloce. La funzione hashtag o # consente alle persone ricerche per argomento, il che significa che è possibile seguire le tue nicchie preferite ed essere sempre parte della conversazione. Più gli interventi della tua azienda sono utili e più sei considerato un “esperto” del settore.

 

Facebook

 

Facebook è incredibilmente potente. Una sua grande caratteristica è che i clienti possono postare sulla tua pagina o “taggarti, ma si può controllare ciò che viene detto su di te.

Quindi se un cliente pubblica un complimento è possibile evidenziare, condividere e promuovere questo commento positivo. Allo stesso modo se qualcuno pubblica una critica è possibile intervenire cercando di chiarire il problema e proponendo il reso della merce e il rimborso. Il cliente al centro del tuo progetto. La cura con cui agisci con i tuoi utenti fa bene alla tua azienda e a chi legge i commenti. 

Per il successo del tuo business online, devi dedicare tempo e risorse nella cura dei profili social media, verificare e aggiornare (con messaggi utili) il tuo profilo aziendale su Twitter e Facebook. Puoi approfondire l’argomento del social media marketing con la lettura dei miei altri articoli sugli strumenti utili per gestire le pagine sui social media e sui consigli per far crescere il tuo business utilizzando i social media.