10 consigli su come far crescere il tuo business con i social media 

In molti sicuramente conoscono i tanto discussi social media ma in pochi sanno come poterli utilizzare per aumentare, talvolta anche in maniera esponenziale, i propri affari. Tantissimi, cioè all’incirca due miliardi di persone, hanno un profilo, un account su Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram e chi più ne ha più ne metta, ma nella maggior parte dei casi non si considera l’importante risvolto economico che i social media possono rivelare.

Bene, se allora anche tu desideri aumentare il tuo business utilizzando proprio i social media, eccoti pronti dieci utili consigli che ti permetteranno di aumentare i tuoi profitti. Cominciamo!

Pensa di comunicare con delle persone, non con dei clienti

social mediaProva infatti prima di tutto a pensare che dall’altra parte hai delle persone come te, non ancora dei potenziali clienti, che magari cercano informazioni su un prodotto/servizio e che vogliono risparmiare. Cerca dunque di creare una vera e propria community di individui che condividono uno stesso interesse sui social media, che fanno domande e che si confrontano.

Sii vicino al tuo pubblico e ascoltalo

Non stancarti mai di raccogliere informazioni, di carpire quali sono le necessità. È importante infatti immedesimarti in lui/lei, cioè nel tuo acquirente. Comprendi quelle che possono essere le sue esigenze, di cosa può aver bisogno, e in base a questo pensa ad una strategia che sia vincente. Magari per farlo puoi anche mettere per iscritto, così da aiutarti, punto per punto cosa intendi esattamente fare e come vuoi muoverti sui social media.

Concepisci una strategia che sia coerente

contenuti originaliLa strategia significa pubblicare, scrivere e postare sui social media tutto ciò che va in una stessa direzione, quella che hai individuato per fare in modo che l’utente si interessi a te e al tuo prodotto. In altre parole cerca di essere il più possibile coerente e di non andare fuori binario, di confondere gli utenti con contenuti fuorvianti o troppo complessi.

Aiutati con la parte visual

I social media sfruttano diffusamente la parte visiva, quella che molte volte è la prima a balzare all’occhio. Di conseguenza scegli delle immagini sempre pertinenti con quanto vuoi pubblicizzare e usale per non dover stare poi a scrivere papiri, dilungarti e quindi annoiare il lettore!

Occhio al linguaggio

web marketingQuando scrivi cerca di usare un linguaggio non artefatto, un linguaggio che si alla portata più o meno di tutti (quello tipico dei social media!) e soprattutto inerente alla tipologia di pubblico al quale ti stai rivolgendo. Ad esempio, se ti stai rivolgendo a ragazzi, usa pure lo slang, evita paroloni!

Interagisci sempre con il tuo pubblico

Ovvero rispondi sempre e in maniera gentile, mostrandoti disponibile ed estremamente preparato sull’argomento: devi essere la persona competente che diventa un vero e proprio consulente, oltre che qualcuno con il quale diventa anche piacevole avere a che fare, sempre per il principio, al punto 1, che hai a che fare prima di tutto con delle persone, poi con dei clienti.

Bada inoltre a non impiegare nemmeno troppo tempo nel fornire le risposte.

Approfondisci la tua conoscenza dei social media

Il tuo obiettivo deve essere quello di sfruttare al meglio e completamente le funzioni che ogni social media offre, quindi rimboccati le maniche e tieni ben a mente le differenze che ci sono tra social media, le peculiarità tecniche. Ognuno di questi tra l’altro è indicato per profili di utenza differenti: fai leva su questo principio per la scelta del tuo pubblico.

Pubblica e posta quando la maggior parte degli utenti è on-line

Questo ti aiuterà ad avere parecchie visualizzazioni.

Non sottovalutare l’importanza delle call to action

storytellingDiventa fondamentale raccogliere dati su chi diventerà probabilmente un acquirente. Far compilare un form, senza stare però a chiedere troppe informazioni. Questo può essere utilissimo per lo studio del target, oltre che per una eventuale newsletter.

Sperimenta sempre e continuamente

Il più delle volte non esiste una strategia univoca ma diventa necessario provare, testare per rendersi conto di come è meglio agire. Non ci sono verità assolute in questo campo ma solo sperimentazioni e trend. Sì, molto infatti è dettato dalle mode del momento e tu devi cercare di sfruttare a tuo favore questo aspetto dei social media per un marketing che risulti proficuo per il tuo business.

 

 

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