In questo articolo vorrei parlarvi di SEO Hero, un tool online completamente gratuito che si rivela molto prezioso per la creazione di una efficace strategia di contenuti

E’ un tool gratuito e lo sviluppatore Walid Gabteni si è concentrato sulla sostanza: essendo uno strumento gratuito ed in beta test, potreste trovare qualche baco ma vi assicuro che un piccolo errore non sminuirà il valore di questo software, unico nel suo genere almeno nel panorama italiano.

Seo hero e la seo semantica

Sappiamo che con l’avvento della seo semantica, delle entità definite in schema.org e dello sviluppo delle interrogazioni ‘vocali’, l’interesse di google è quello di capire l’argomento di una pagina dalle relazioni tra i termini piuttosto che capire quale parola viene usata più volte.

Per ottimizzare i contenuti dobbiamo concentrarci non solo su una parola chiave ma soprattutto sulle parole collegate al topic, all’argomento del nostro contenuto. Facciamo un esempio

Se volessimo ottimizzare una pagina web per l’argomento ‘ravioli del plin’, il motore di ricerca si aspetterebbe di trovare anche alcuni tra i termini correlati come ad esempio ‘pasta fresca’, ‘pasta ripiena’, ‘primi piatti’, ‘burro e salvia’ e cosi’ via.

In breve SEO Hero partendo da una parola chiave, analizza i contenuti delle prime 100 pagine ed estrae i termini correlati con vari parametri che ci aiutano a capire quanto i singoli termini sono legati alla parola chiave di ricerca.

Ma facciamo un caso pratico che aiuti a capire di più. Per prima cosa navighiamo sino al sito di seo hero al seguente indirizzo web: http://www.seo-hero.tech/

Seo Hero e le entità

Inseriamo la chiave di ricerca e selezioniamo il database di Google nella lingua che ci interessa e diamo invio. Nell’esempio ho effettuato una ricerca su Google.it per la chiave ‘agnolotti alla piemontese’.

seo hero free

Dopo un paio di minuti di attesa per il completamento della ricerca e cioè fino a che la barra verde non è completa, otteniamo una videata simile a quella in figura.

Una pagina divisa in due sezioni: a sinistra le parole singole (ma non sempre) e sulla sezione di destra le frasi da almeno due parole e molte colonne che adesso esamineremo. Prendiamo sezione di destra.

  • DF (document frequency): Se osserviamo il DF della parola chiave ‘noce moscata’ che è 35% possiamo dedurne che tra le prime 100 pagine sulla serp che si piazzano per la parola chiave ‘agnolotti alla piemontese’ il 35% di quelle pagine contiene anche la chiave ‘noce moscata’.
  • W (words): Se rimaniamo nell’ambito della chiave ‘noce moscata’ sappiamo che tra le pagine che contengono questa chiave la media di parole del contenuto è di 1042 parole.
  • Occur (occurency):  Tra le prime 100 pagine per ‘agnolotti alla piemontese’ e nel 35% che contengono la chiave ‘noce moscata’, si è riscontrata una media di 2,3 ripetizioni.
  • TF (term frequency): è la densità
  • html: per questa opzione c’e’ una lente di ingrandimento che ci porta alla sezione HTML insight che vedremo dopo.
  • Txt: con questa, quella a forma di occhio, possiamo vedere dei suggerimenti delle vere e proprie frasi estrapolate tra le prime 100 pagine, che contengono la chiave di riferimento ‘noce moscata’ e in pratica come è stata usata nelle altre pagine.
  • LT: cliccando su questa colonna vedrete info sulle longtail di ‘noce moscata’

HTML Insights

Come dicevamo, la colonna html ci porta ad una nuova opzione presente anche nei tab della videata: gli html insights. Selezionando la lente di ingrandimento in corrispondenza della riga ‘noce moscata’ ci compare una nuova videata.

htlm insights

In questa videata per la chiave ‘agnolotti alla piemontese’ sono presenti le pagine che contengono anche la chiave ‘noce moscata’. Le colonne corrispondono ai tag html dunque vediamo insieme a dati già presenti nella videata principale anche altri tipo titl (title) desc(description), h1, h2, a (sono i link), b (bold), h3, h4, h5, h6, img (immagini), imga (link sulle immagini), li (elementi di lista), span (elementi di span).

html insights dettaglio

Che cosa ci dice questa videata? Nell’esempio che ho postato e che riguarda ‘agnolotti alla piemontese’ quello che c’e’ da notare è come le prime pagine si posizionano utilizzando i tag html in maniera a volte molto molto differente.

Notate ad esempio il numero di parole nel testo o la presenza della chiave di ricerca nella pagina. Addirittura ci son pagine che si posizionano senza avere la parola chiave nella descrizione. In pratica questa videata è una lente di ingrandimento sulla SEO onsite dei competitors di una determinata chiave di ricerca.

Concludendo questa breve presentazione che spero vi sia di stimolo per provare seo hero, trovo che sia un tool molto utile e che l’autore continui su questa strada migliorandolo sempre di più. Fatemi saper con i vostri commenti che cosa ne pensate. Alla prossima.

 

 

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

Ultimi post di melchiorre schifano (vedi tutti)