Home » SEO » Come raggiungere la prima pagina su Google con il tuo sito web

L’argomento di cui voglio parlare oggi è il seguente: come portare un sito web in prima pagina su Google. Se hai un’attività commerciale e possiedi un sito web, capisci sicuramente l’importanza di fare comparire la tua attività in prima pagina dei risultati sui motori di ricerca che per l’Italia significa su Google.

 

Come essere in prima pagina su Google

 

Esistono solo due strade per raggiungere la prima pagina su Google:

  • Pay per click: pagare il motore di ricerca nel nostro caso Google, affinché per determinate parole chiave, il tuo sito possa comparire in prima pagina. QUesto è possibile con l’applicazione Google Adwords o come viene chiamata oggi Google Ads.
  • Dotarti di un sito web migliore: realizzare un sito web che possa comparire in prima pagina con determinate parole chiave per le sue caratteristiche (navigabilità, contenuti, frequenza degli aggiornamenti).

Vediamo quali sono i pro e i contro delle due soluzioni:

 

Pagare Google per guadagnare visibilità sui motori di ricerca

 

Pagare i motori di ricerca, e in particolare Google, ci dà alcune certezze, tra le quali la garanzia della prima pagina, per determinate parole chiave. Fintanto che paghi, il tuo annuncio comparirà in una area della pagina, in alto o in basso, in una zona della pagina destinata ai ‘link sponsorizzati’ e a pagamento, preceduto dalla dicitura “Annuncio”.

Stabilisci un budget e quali parole chiave utilizzare e fin da subito e fino al raggiungimento della cifra stabilita, un tuo annuncio pubblicitario con il link alla tua pagina web comparirà nella zona dei link sponsorizzati ogni volta che un utente digita una delle parole chiave che hai scelto. Pagherai al motore di ricerca solo quando l’utente farà click sul link, visitando di fatto il tuo sito internet.

Ad esempio, ponendo 100€ il budget mensile e 0,20€ il costo medio delle parole chiave scelte, avrai la garanzia di 500 visite al sito web. A questo link, maggiori informazioni sulle campagne Google Ads Adwords.

Il tuo sito però, rimane tale e quale. Se non ha dato risultati in termini di visibilità fino ad ora, continuerà a non darne in futuro. Questo metodo è utile quando avete la necessità di pubblicizzare un prodotto o servizio per poco tempo (corsi di formazione in date specifiche, servizi a scadenza, offerte di prodotti limitati nel tempo, etc…)

 

Realizzare un nuovo sito web o effettuare un restyling del sito

 

L’alternativa al pagamento ai motori di ricerca consiste nel raggiungere la prima pagina per meriti propri del sito. Un sito web che possa stare in prima pagina significa realizzare siti web veloci nel caricamento delle pagine e facili da navigare, ricchi di contenuti interessanti e aggiornati di frequente.

Il restyling del proprio sito web, quando questo si dimostra inefficace e improduttivo, è un’operazione a volte dolorosa, ma che porta  a risultati migliori, soprattutto nel medio lungo periodo. Per ottenere un buon posizionamento, in effetti, è necessario progettare il sito web da capo assicurandosi che sia realizzato in maniera appropriata per i motori di ricerca e, soprattutto, per gli utenti.

Un sito che carica le proprie pagine in maniera rapida, gradevole da navigare e consultare, con contenuti di valore per la nicchia a cui si rivolge, con aggiornamenti frequenti, questi sono i requisiti richiesti da motori di ricerca e utenti.

Un sito con queste caratteristiche, poco alla volta, in maniera “naturale” raggiunge i link (le tracce che gli utenti soddisfatti lasciano in giro per la rete e sui social network), e con il tempo, la prima pagina su Google e più in generale sui motori di ricerca.