Home » Web Marketing » Perché le recensioni online sono così importanti

Le recensioni online svolgono un ruolo significativo nel dare forma alla tua attività nel mercato digitale.

Possono aiutarti a sviluppare il tuo marchio, attirare nuovi contatti, aumentare le entrate e istruirti sulle strategie per crescere e migliorare la tua attività.

Sono davvero una risorsa importante per la tua azienda e stanno diventando sempre più importanti di giorno in giorno.

Tuttavia, alcuni imprenditori non prestano attenzione alle recensioni online.

C’è un certo grado di apatia che provano nei confronti del feedback dei clienti.

Per loro, i clienti possono aspettarsi tutto ciò che vogliono aspettarsi dalla loro attività, e il gioco è fatto.

Altri sono di mentalità aperta.

Sanno per certo che le recensioni online possono attirare nuovi clienti, ma la considerano una delle tattiche di marketing a cui sono troppo occupati per pensare.

Che ciò derivi dalla paura di ricevere recensioni negative o addirittura dal sospetto sulla loro affidabilità, non sono troppo preoccupati.

Ancora peggio è che molti imprenditori vedono le recensioni online come una perdita di tempo.

In realtà, niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Tutti questi motivi o scuse sono una ricetta per il disastro.

L’errore più grande che un’azienda può fare è trascurare l’elemento vitale che sono le recensioni online.

Possono letteralmente creare o distruggere la tua presenza online.

E nel mondo digitale, sempre più saturo e competitivo di oggi, non puoi permetterti di trascurarli.

Ecco i fatti con le relative statistiche che dimostrano il valore delle recensioni online.

 

 

I consumatori leggono recensioni online prima di acquistare

 

Le recensioni sono diventate una fonte primaria di informazioni che i consumatori utilizzano per decidere dove, cosa e quando acquistare.

Secondo uno studio condotto dallo Spiegel Research Center in collaborazione con PowerReviews, il 95% dei consumatori legge le recensioni online prima di prendere una decisione di acquisto su prodotti e servizi.

In effetti, il 30% degli intervistati da un sondaggio condotto da PowerReviews ha riferito di leggere le recensioni prima di ogni singolo acquisto effettuato.

Inoltre, Testimonial Engine ha rilevato che il 72% dei clienti non intraprenderà alcun tipo di azione quando si tratta di prendere una decisione di acquisto finché non avranno letto le recensioni online.

Le recensioni sono l’equivalente digitale di una raccomandazione del passaparola.

I potenziali clienti ascolteranno e si fideranno dei clienti attuali più del tuo marchio.

Siamo creature intrinsecamente scettiche e non ci limitiamo a crederci sulla parola di un marchio.

È chiaro, quindi, che la mancanza di recensioni online sarà un grosso ostacolo per il tuo marchio.

Raccogli più recensioni e le tue vendite aumenteranno. Punto.

 

I clienti si affidano soprattutto alle recensioni prima di fare grandi acquisti

 

Maggiore è il prezzo del prodotto , maggiore è l’importanza che i clienti attribuiscono alle recensioni.

Questo perché prodotti costosi come gadget personali, elettrodomestici e persino automobili si basano sulle preferenze personali.

I consumatori sono più esigenti in termini di requisiti e aspettative quando pagano di più per un determinato prodotto o servizio.

Vogliono essere in grado di abbinare le loro aspettative al livello di soddisfazione di altri clienti che hanno sperimentato l’utilizzo di un marchio.

L’investimento iniziale è maggiore per l’acquirente, il che significa che anche il rischio lo è.

Pertanto, vogliono accumulare il più possibile le probabilità a loro favore. È qui che entrano in gioco le recensioni online.

Chiedere recensioni online alle persone dopo che hanno acquistato da te e hanno avuto il tempo di utilizzare il prodotto/servizio sarà fondamentale per il tuo successo.

 

Le recensioni aumentano la fiducia nel tuo marchio per i potenziali clienti

 

Uno studio condotto dall’annuale Consumer Review Survey di Brightlocal ha scoperto che l’87% dei consumatori americani ha bisogno che un’azienda abbia una valutazione media da tre a cinque stelle per utilizzarla.

È interessante notare che l’11% ha cercato solo le aziende con una perfetta valutazione a cinque stelle. Womply ha anche scoperto che le aziende a cinque stelle guadagnano meno rispetto alle aziende con una valutazione da 1 a 1,5 stelle.

Anche se questo sembra ironico, valutazioni eccellenti, in realtà, portano allo scetticismo dei consumatori.

Avere un punteggio perfetto o quasi perfetto rende i consumatori sospettosi e dà loro l’impressione che le recensioni siano troppo belle per essere vere.

Questa scoperta è in linea con il sondaggio di ReviewTracker secondo  cui una valutazione media da 4,5 a cinque stelle è in realtà più interessante per i clienti.

Niente di tutto ciò significa che dovresti provare intenzionalmente a manipolare le tue valutazioni.

Tuttavia, dovrebbe darti un po’ di conforto perché essere perfetti non è necessario. Invece, concentrati sulla creazione di fantastici prodotti e servizi e poi su come ottenere recensioni entusiastiche dai tuoi clienti.

 

Le recensioni negative possono essere una buona cosa

 

Sebbene le recensioni negative siano inevitabili, possono effettivamente funzionare a tuo favore.

Secondo Reevoo , le recensioni negative possono aumentare le conversioni fino all’85%.

E più di due terzi dei clienti si fidano di più delle aziende quando vedono un mix di recensioni positive e negative.

Questa è una buona notizia per il tuo business! Alcune recensioni negative non faranno deragliare il tuo punteggio medio finché avrai un flusso costante di recensioni (per lo più positive).

E ancora, lo intendiamo davvero quando diciamo che le recensioni negative accadono a tutti.

Non sarà mai possibile accontentare tutti.

I marchi e i prodotti più famosi al mondo hanno persone che li odiano.

Quindi, non perdere il sonno per le persone che hanno opinioni non così lusinghiere sul tuo marchio, purché queste recensioni siano l’eccezione, non la regola.

 

Il numero di recensioni influisce sulla credibilità

 

Oltre alla valutazione complessiva a stelle, anche il numero di recensioni online è un fattore importante che i clienti considerano quando valutano un’attività.

Quante recensioni sono sufficienti? Salsify ha rivelato che una media di 112 recensioni farebbe fidare i consumatori di un’azienda.

Ciò indica che, poiché i consumatori preferiscono le attività con un volume più elevato di recensioni, i titolari di attività commerciali come te dovrebbero incoraggiare attivamente e costantemente i clienti a condividere la loro esperienza sulla tua attività.

Più recensioni ha la tua attività, più credibile appari ai consumatori.

Puoi facilmente chiedere recensioni appendendo un cartello nel tuo negozio.

Dovresti anche chiedere recensioni via e-mail e anche sui tuoi canali di social media.

Facebook, Yelp e Google My Business sono tutti luoghi importanti per raccogliere recensioni.

 

Le recensioni online possono aumentare le vendite

 

Le recensioni fanno più che creare fiducia.

Possono fare o distruggere la crescita del tuo business.

Le statistiche pubblicate da Reevoo hanno rilevato che 50 o più recensioni per prodotto possono significare un aumento del 4,6% dei tassi di conversione.

Il rapporto Spiegel lo ha sostenuto mostrando che le prime cinque recensioni aumentano le vendite di quasi quattro volte. Questi non sono numeri da prendere in giro e possono significare un serio aumento delle tue entrate.

Con recensioni più favorevoli, è più probabile che i clienti tornino e preferiranno te ai tuoi concorrenti.

Inoltre, uno studio pubblicato dalla Harvard Business Review ha mostrato che il semplice raggiungimento di un aumento di una stella nella valutazione complessiva delle recensioni online può aumentare le entrate fino al 9%.

Uno sguardo più da vicino a questo studio rivela che le recensioni si traducono in un aumento delle vendite e nella crescita complessiva del business.

Pensi che un’altra recensione non farà la differenza?

 

Le recensioni creano coinvolgimento del cliente

 

Una delle maggiori sfide per le aziende è incoraggiare attivamente i clienti a lasciare recensioni.

Un rapporto di Podium suggerisce che le aziende trascurano una grande opportunità quando non interagiscono con i clienti per lasciare recensioni.

Secondo il rapporto, il 77% dei consumatori ha accettato di lasciare una recensione online se ne avesse avuto la possibilità.

Le aziende devono cercare modi per rendere il più semplice possibile incoraggiare le recensioni dei clienti.

Per raccogliere recensioni, puoi condividere le esperienze dei clienti tramite i social media, avere uno speciale pulsante di feedback sul tuo sito web, incentivare le recensioni attraverso programmi fedeltà, inviare una richiesta via email dopo il loro acquisto e gestire community o forum dedicati al feedback dei clienti .

È anche possibile utilizzare le recensioni per correggere la scarsa esperienza del cliente.

Rispondendo semplicemente a una recensione negativa, puoi ripristinare la fiducia dei tuoi clienti e migliorare l’esperienza del cliente.

Statuslabs ha scoperto che semplicemente rispondendo alle recensioni online, il 30% dei consumatori diventa ottimista su un marchio.

Questa è anche un’opportunità per imparare qualcosa sul tuo marchio, prodotto o servizio.

Quando le persone lasciano un feedback negativo, ascolta! Queste informazioni sono perspicaci e informative quanto un feedback positivo, se non di più.

Usalo per migliorare il tuo marchio.

 

Costruisci la tua reputazione ed espandi la tua base di clienti

 

Come dice Warren Buffet, “Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se ci pensi, farai le cose in modo diverso”.

Creare e mantenere una buona reputazione non è un risultato dall’oggi al domani.

Secondo Dimensional Research di Zendesk , è più probabile che il 95% dei clienti condivida le proprie esperienze negative con i colleghi.

Questo è il motivo per cui è fondamentale raggiungere i clienti scontenti e affrontare immediatamente la situazione.

A volte, tutto ciò che serve è offrire scuse rapide per trasformare un cliente insoddisfatto in uno fedele.

In definitiva, una buona reputazione del marchio porta a referral.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario amplificare la voce dei clienti e creare una cultura in cui le recensioni siano considerate preziose.

È chiaro perché ottenere più recensioni online dovrebbe essere un aspetto della tua strategia di marketing digitale.

E un modo semplice per richiederli è postare su di loro sui tuoi canali di social media, insieme al link che le persone possono visitare per lasciare il loro feedback.

liberamente tradotto da questo post: https://eclincher.com/why-online-reviews-are-so-important/