Web design, web marketing e SEO

Article Marketing e il tuo sito web – teutra.it

Article Marketing e il tuo sito web – teutra.it

Article Marketing e SEO

Il web 2.0 offre molte opportunità per chi vuole praticare del buon marketing. Una di queste è l’article marketing, strumento che si pone come estremamente efficace ma anche molto difficile da sviluppare pienamente. Alla luce di questo, una consulenza Seo è necessaria per ottenere risultati perlomeno sufficienti. Di seguito, qualche consiglio su come utilizzare larticle marketing ma anche per verificare la qualità di una eventuale consulenza Seo.

Innanzitutto è necessario specificare cosa si intende realmente per article marketing. Fare article marketing vuol dire fare marketing attraverso i contenuti testuali, dunque attraverso articoli, post, notizie che parlino del prodotto o del servizio che vogliamo promuovere.

Se per esempio si sta pubblicizzando una linea di articoli sportivi, i testi verteranno sulle vicende dello sport. L’article marketing, dunque, si fa attraverso una delle piattaforme “madre” che il web 2.0 offre: il blog. Ovviamente vanno bene anche i siti nella loro versione più classica, ma il blog è più indicato per l’aderenza alle dinamiche social (es. la possibilità di interagire per mezzo dei commenti).

Una buona consulenza Seo dovrebbe sviluppare un article marketing attraverso contenuti testuali di qualità. La sfida è quella del posizionamento e Google non perdona i contenuti di bassa qualità. Google, inteso come motore di ricerca, è anche il luogo delle cattive abitudini, delle regole aggirate, dei trucchi di bassa lega.

Uno di questi è l’article bombing, ossia la proliferazione di articoli simili ma diversi agli occhi dell’algoritmo googliano. Articoli che non aggiungono nulla a quanto c’è, e compromettono il successo degli onesti. Molti siti vengono creati ad hoc per “truccare le carte”. Siti che ospitano contenuti di article marketing di questo tipo, che non hanno nessuna linea editoriale, dunque né capo né coda. article marketing Ad ogni modo, una delle attività che sostengono l’article marketing, e sulle quali una buona consulenza Seo dovrebbe puntare, è il Link Building, la costruzione dei link.

Si tratta essenzialmente di creare collegamenti tra articoli e articoli, all’interno dello stesso sito e anche verso l’esterno. I collegamenti dovranno avere una ragion d’essere ben definita, che è quella della serendipità e dell’ipertestualità. Google premia i collegamenti pieni di senso, ossia quelli che integrano il contenuto di provenienza. In definitiva, l’article marketing è un ottimo strumento ma pretende, più degli altri, attenzione e risorse dedicate.

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Come mantenere aggiornato il sito web aziendale

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Crescita della rete e sito web aziendale

La rete cresce, si espande e si rinnova. Con essa cambiano e si rinnovano anche i motori di ricerca e i loro algoritmi. Il vecchio concetto di sito vetrina formato dalle classiche cinque pagine, pubblicato e mai più aggiornato, non è più così efficace. Da diverso tempo infatti i motori di ricerca sono in grado di indicizzare e memorizzare i contenuti, e gli aggiornamenti, poco tempo dopo la pubblicazione sulla rete. leggi tutto…

SEO mobile e vendite online

SEO mobile e vendite online

SEO Mobile: Come cambierà la SEO per adattarsi ai dispositivi mobili

Seo Mobile: sarà questo il prossimo campo di battaglia sul quale cimentarsi per chi si occupa professionalmente di SEO. Ho già parlato di responsive web in questo articolo (Responsive Design l’anno del boom) ma oggi affronterò l’argomento dal punto di vista SEO.

Per il 2014 si prevede che il traffico generato da smartphone, tablet e cellulari supererà quello generato dai desktop da tavolo. Google, Amazon, Ebay… questi sono solo alcuni dei nomi dei competitors che stanno cercando di essere i primi ad accaparrarsi il mercato delle vendite online attraverso i dispositivi mobili.

Geo-localizzazione dell’utente

La SEO sarà “mobile”. La geo-localizzazione dell’utente sarà  molto importante. I contenuti mostrati, infatti,  saranno diversi a seconda delle nostre coordinate geografiche. Google offrirà contenuti e risultati diversi non solo se la ricerca è svolta attraverso il cellulare, ma anche se si è in un luogo piuttosto che in un altro.  Google saprà sempre esattamente dove siete.

Ricerca semantica

seo mobilePer non parlare poi della ricerca semantica o della personalizzazione dei contenuti e risultati della ricerca secondo il vostro profilo. Insomma la SEO mobile sarà completamente differente. Possiamo dire che adesso è “working in progress”. Vediamo, allo stato attuale, le tre possibilità che ci offre la tecnologia per agevolare l’accesso ai nostri siti web attraverso i dispositivi mobili.

  • Possiamo integrare  nello stesso HTML che usiamo per costruire le pagine web anche il codice dedicato specificatamente per i dispositivi mobili. In questo caso occorre però cambiare l’ aspetto attraverso l’utilizzo del codice Css. Questo metodo è quello consigliato da Google. 
  • Se non potete realizzare il punto precedente, quello che consiglia Google è servirsi dello stesso url, ma con differente HTML. Per fare ciò Google raccomanda aggiungere codice in modo da tracciare le due versioni, quella per desktop e quella per dispositivo mobile.
  • L’ultima opzione è reindirizzare l’utente ad una url diversa con un contenuto ottimizzato per dispositivi mobile. Non è l’opzione prediletta, ma ad ogni modo Google raccomanda di definire bene l’url nel sito a cui si accede tramite dispositivo mobile, segnalando il sito per la versione desktop e viceversa.

Al momento le vendite-online tramite dispositivi mobile non sono ancora molto diffuse, ma siamo soltanto all’inizio. Appena i dispositivi mobile saranno più veloci nella connessione, ed i siti meglio costruiti per adattarsi alle dimensioni degli schermi, si prevede che ci sarà un aumento vertiginoso di utenti-acquirenti. Che cosa ne pensate ?

Tutorial SEO sull’ uso delle keywords

Tutorial SEO sull’ uso delle keywords

Tutorial SEO – Le Keywords

Tutorial seo: L’utilizzo delle keywords o parole chiave, è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si compila un documento in ottica SEO, Gli algoritmi dei motori di ricerca, infatti, seguono regole ben precise che occorre rispettare se si vuole ottenere un buon risultato per quello che concerne il lavoro di ottimizzazione SEO on-site.

Aspetti da considerare (in ordine di importanza)

  1. Keyword nella Url – la parola chiave nella Url del sito web aiuta molto nel posizionamento del sito rispetto alla stessa parola chiave.
  2. Keyword nei tags del titolo – si tratta di uno degli aspetti più importanti poiché il contenuto del tag “titolo” è quello che si mostra nei motori di ricerca quando si arriva al vostro sito.
  3. Densità delle keywords nel documento web – altro fattore importante per determinare la rilevanza delle parole chiavi. Per le keyword si considera che la densità dovrebbe collocarsi tra un 5% ed un 7%. Per le parole chiavi meno rilevanti, invece, tra un 2% ed un 4%.
  4. Keyword nel testo di un link – anch’esso molto importante, poiché determina il tema della pagina cui si accede.
  5. Keyword all’inizio di un documento – più le parole sono poste all’inizio del testo, più saranno captate dai motori di ricerca.
  6. Keyword ed “alt” – gli spiders dei motori di ricerca non leggono schemi ed immagini, per cui è importante che il contenuto delle immagini sia descritto con l’attributo “alt”.
  7. Keyword nei metatags – ha sempre meno importanza, specialmente per Google. Però non dimenticate che per altri motori di ricerca continuano ad essere importanti.
  8. Prossimità delle keywords – si tratta della prossimità che c’è tra le parole chiavi. Sarebbe preferibile se esse fossero poste una dietro l’altra, senza altre parole di mezzo.
  9. Frasi chiavi – E’ il concetto di tenere varie parole chiavi assieme, che formano una frase chiave.
  10. Keywords secondarie – ottimizzare per ogni parola chiave secondaria, può essere in molti casi una strategia più potente delle keyword principali.
  11. Sinonimi – ottimizzare per sinonimi delle parole chiavi può essere una buona opzione. E’ meglio utilizzare questa alternativa se il vostro sito è in inglese, poiché i motori di ricerca inglesi aumentano la probabilità di trovare il vostro sito con questa opzione.

tutorial seoCi sono poi aspetti che incidono negativamente sulla tecnica SEO, ovvero che peggiorano le possibilità del vostro sito di comparire tra i primi risultati nei motori di ricerca, quali: l’elevato numero di parole chiavi e l’eccessiva densità di queste. Penso di aver detto tutto ma, se avessi dimenticato qualcosa, saro’ lieto di leggerlo nei vostri commenti.

La Ricerca Semantica in Google

La Ricerca Semantica in Google

Come si evolvono gli algoritmi di Google

La metodologia SEO è in continua evoluzione. Di recente Google ha lanciato la ricerca semantica, nella quale ha introdotto un nuovo elemento: quello umano. Vediamo di cosa si tratta. La ricerca semantica usa un’intelligenza artificiale per capire l’intenzione dell’utente che pone in essere la ricerca, invece di fare un’analisi attraverso le parole chiavi, come farebbe un dizionario. leggi tutto…

Aggiungere Favicon al tuo sito web


Favicon, il tuo logo sulla barra degli URL

Molti chiedono come inserire la propria favicon, la piccola icona che viene inserita nella barra degli indirizzi web, all’ interno del proprio sito web.

Ad esempio, se avete salvato Teutra nei vostri preferiti con ctrl-D, dovreste vedere il logo di teutra, nella barra degli indirizzi, prima dell’ url vero e proprio.

Inserire la  favicon html, è un’ operazione abbastanza semplice. Per prima cosa, apriamo il nostro programma di foto ritocco preferito e creiamo un nuovo documento in formato 16×16 pixel.

In realtà moltissimi utilizzano il logo della loro azienda o attività  e cambiamo dimensione per questa occorrenza. Salvate il file rinominandolo favicon.ico

Adesso tutto quello che dovete fare è copiare la vostra favicon sul server che ospita il vostro sito web. L’operazione varia a secondo dei casi ma, il più delle volte, il tutto si può risolvere utilizzando un client FTP. Io uso Filezilla che è un ottimo programma gratuito che puoi scaricare da qui.

Per chi non sapesse cos’è e a cosa serve un programma FTP, posso dire che è un programma che permette il trasferimento, di massa o singolarmente, di files da un certo indirizzo in rete al proprio PC e viceversa. faviconDi solito lo si usa per il trasferimento di massa essendo più’ comodo l’automatismo. Fatto questo e cioè’, dopo aver creato la favicon html e dopo aver copiato il file nel nostro spazio web, non ci resta che inserire nella nostra pagina web, il codice per fare riconoscere questa piccola icona al browser.

Apriamo il nostro editor HTML preferito, io uso Notepad ++, strumento gratuito che puoi scaricare a questo indirizzo e inserire il seguente codice nella home page del nostro sito

<link Rel=”icon” type=”image/ico” href=”http://www.tuosito.it/favicon.ico”>

avendo cura di inserire il codice prima della chiusura della testata, e cioè, prima del tag </head> e di sostituire il vostro URL al posto di tuosito.it.

A questo punto non ci resta che copiare online la home page appena modificata, digitare l’url http://www.tuosito.it/ per vedere comparire la nostra favicon.

Spero di esservi stato utile e arrivederci alla prossima :-)

 

Agenzia web e garanzia di professionalità

Agenzia web e garanzia di professionalità



Se stai cercando di capire se sia meglio affidare il tuo progetto web ad un’agenzia web o di tentare la soluzione fai da te, la lettura di questo articolo può esserti utile. Nello sviluppo di un progetto complesso come la progettazione e la realizzazione di siti web è necessario l’intervento di persone competenti e con esperienza e che conoscono il mondo del web e le sue dinamiche.

Non per portare l’acqua al mio mulino ma secondo me questo tipo di lavoro, racchiude diversi aspetti che devono essere necessariamente affrontati e sviluppati da persone competenti.

La realizzazione di un sito web, infatti, non comprende solo l’insieme grafico-strutturale del sito stesso. La parte più importante infatti, è quella dell’ottimizzazione del sito, del suo posizionamento sui motori di ricerca, e della strategia di marketing.

Nella realizzazione di un sito web si parte dalla ricerca di grafica, colori, font e stili, per selezionare quelli più adatti al tipo di attività dell’azienda committente. Solo una volta ottenute queste informazioni è possibile realizzare un prodotto che rispecchi in pieno l’identità dell’azienda stessa.

Il sito web ha lo scopo di attirare nuovi clienti, e di infondere a queste persone la fiducia nello scegliere la nostra azienda piuttosto che le altre. Questa emozionalità è possibile solo attraverso uno studio e una progettazione accurata.

Una volta ottenuto il risultato desiderato arriva il momento di far funzionare il sito. Per fare questo è necessario effettuare uno studio sui competitors e sul mercato relativo al cliente. Dopo di che si pianifica una campagna marketing completa di ottimizzazione SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.

Tutto questo, se fatto da una agenzia web seria e professionale garantisce dei risultati, che altrimenti sarebbero impossibili. Al giorno d’oggi chiunque è in grado di realizzare 2 o 3 pagine web, ma questo non vuol dire realizzare un sito web funzionale e utile allo scopo.