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Fare SEO per ecommerce significa migliorare la presenza marketing del tuo sito di e-commerce su internet e di solito, è un compito impegnativo che non puoi svolgere da solo.
Questo perché i consulenti SEO sanno che, al fine di ottenere un miglior posizionamento di un ecommerce sui motori di ricerca, hanno bisogno di:
- Migliorare l’esperienza dell’utente.
- Usare tutti i canali disponibili per promuovere il business online.
- Trovare metodi per aumentare i tassi di conversione e aumentare le vendite.
In questo articolo ti offro un elenco di 56 importanti consigli SEO e tecniche di marketing che possono essere utilizzati per migliorare la presenza di un sito e-commerce.
La lista coinvolge diversi aspetti del processo di ottimizzazione SEO di un e-commerce e molti riguardano aspetti tecnici. Se non sei un tecnico, dovresti rivolgerti a un consulente SEO oppure a un’agenzia. Ma cominciamo.
- Utilizza URL SEO friendly che contengano le parole chiave più importanti per ciascun prodotto o categoria. Ex. https://www.nometuositoecommerce.it/scarpe/sport/scarpe-da-tennis/
- Scegli con attenzione le tue categorie e utilizza una struttura di link ad albero.
- Crea un collegamento, link, tra la home page i tuoi prodotti più venduti.
- Attenzione ai contenuti duplicati per non essere penalizzato da Google. Non creare più pagine di destinazione per piccole differenze di prodotto (colore, taglia, formato etc…), utilizza URL canonici.
- Parola chiave di ricerca: scopri con che termini i clienti ricercano i tuoi prodotti.
- Utilizza il singolare al posto del plurale, (ad esempio meglio fotocamera rispetto a fotocamere), ma controlla le tendenze del tuo settore per verificare se il plurale è più popolare per la tua nicchia di mercato.
- Non utilizzare le descrizioni dei prodotti fornite dai produttori per evitare problemi di contenuti duplicati. Anche gli altri siti di e-commerce che vendono i tuoi stessi prodotti, utilizzano le stesse descrizioni. Differenziati.
- Scrivi descrizioni significative e utili per i tuoi prodotti, almeno per gli articoli più venduti. Valuta se coinvolgere un copywriter nella stesura dei testi del tuo ecommerce. Sono soldi ben spesi.
- Ottimizzare le pagine intorno alle parole chiave scelte è un ottimo modo di fare SEO per ecommerce.
- Non creare contenuti banali e privi d’interesse per il cliente. Evita, inoltre, pagine che non sono necessarie. Google ti sta guardando!
- Scrivi meta descriptions complete, che catturino l’attenzione dei clienti per aumentare il CTR. Ricorda che è questa la descrizione del prodotto che compare nella pagina dei risultati delle ricerche di Google in SERP.
- Usa i meta-dati di schema.org per etichettare i dettagli del prodotto e prezzi e facilitare il lavoro dei motori di ricerca.
- Aggiorna i tuoi contenuti regolarmente per mantenerli freschi agli occhi di Google (creare e mantenere un blog serve esattamente a questo).
- Ottimizza le immagini (nomi di file, alt=, testo che le circonda) per aumentare il traffico che si riceve attraverso Search/Immagini di Google. Comprimi le immagini per aumentare la velocità di caricamento delle pagine che è uno dei fattori di ranking di Google.
- Usa testi di ancoraggio utilizzando le parole chiave che compaiono sul titolo di ciascun prodotto / categoria (dove possibile).
- Analizza le campagne di link building dei tuoi concorrenti e cerca di acquisire i collegamenti dalle stesse fonti di alta qualità.
- Utilizza i collegamenti ipertestuali per il collegamento tra i tuoi prodotti e le categorie (link interni).
- Non concentrare tutti i backlinks sulla home page ma punta dove possibile, direttamente alle pagine di destinazione dei prodotti più venduti.
- Usa correttamente la ‘call to action’. Posizionala in bella vista e strategicamente su tutte le pagine.
- Crea un sito professionale, gradevole da navigare e facile da usare. Fai in modo che il potenziale cliente quando naviga sul tuo sito, sappia sempre dove si trova, e come andare in una pagina di suo interesse.
- Usa “badge di sicurezza”, ad esempio McAfee, per guadagnare la fiducia dei tuoi visitatori.
- Non confondere il visitatore con un milione di opzioni. La sua attenzione deve sempre tendere alla ‘call to action’.
- I migliori e-commerce offrono funzioni interessanti come “Aggiungi alla lista dei desideri“, “Invia avviso email quando il prodotto sarà disponibile“, “iscriviti alla Newsletter” etc… Essi sono utili agli utenti e possono aiutarti ad aumentare i tassi di conversione.
- Utilizza immagini e video dei prodotti più venduti.
- Assicurati che il tuo sito sia responsive e navigabile da tutti i dispositivi grafici e da tutti i browser.
- Mantieni il tuo processo di pagamento semplice per aumentare il tasso di conversione e ridurre il tasso di abbandono del carrello.
- Riduci il tempo di caricamento delle pagine del tuo sito ecommerce, riducendo al minimo le dimensioni dei file css / js / immagini e utilizzando meccanismi di caching.
- Scegli con attenzione la piattaforma di ecommerce che intendi utilizzare.
- Assicurati che la piattaforma venga regolarmente aggiornata, che abbia un sacco di plugin, che sia supportata da una comunità attiva o da una società seria e che sia ‘SEO friendly’. Non selezionare la piattaforma solo in base al suo costo. Potresti pentirti in futuro della tua scelta.
- Crea la sitemaps HTML e XML e trasmettila ai vari motori di ricerca.
- Evita di utilizzare AJAX, Flash e altre tecnologie non ‘SEO friendly’ per sezioni importanti della tua pagina.
- Assicurati che l’ID di sessione non compaia negli URL. Questo può creare un problema di contenuti duplicati.
- Cura l’impaginazione e l’ordine dei prodotti nelle pagine. Assicurati che i / più venduti / più popolari / più importanti appaiano per primi negli elenchi mostrati al pubblico.
- Offri agli utenti la possibilità di cercare all’interno del tuo sito e-commerce, i prodotti in base al loro nome, marca, prezzo e caratteristiche.
- Aggiungi su tutte le pagine i pulsanti di condivisione dei contenuti sui social media.
- Usa e stimola le recensioni e le valutazioni dei prodotti.
- Organizza promozioni e concorsi per generare interesse positivo per la tua attività.
- Crea un blog all’interno del tuo sito ecommerce e scrivi articoli promozionali per i prodotti più venduti.
- Usa strumenti pay per click come Google ADS (ex Adwords), per ottenere traffico altamente mirato al tuo sito e-commerce.
- Usa campagne di email marketing e per tenerti in contatto con i clienti più fedeli.
- Iscriviti a Google Merchant Center per fare comparire i tuoi prodotti su Google Product Search.
- Non utilizzare metodi di spam per promuovere il tuo sito e-commerce. Google lo scoprirà.
- Traccia il comportamento degli utenti per vedere come navigano attraverso il tuo sito ecommerce.
- Identifica i tuoi buoni clienti, chiedi loro un feedback e premiali offrendo loro sconti.
- Identifica le tendenze e i prodotti più venduti.
- Focalizza la tua attenzione sui tassi di conversione e apporta le modifiche necessarie per migliorare le vendite.
- Usa A / B test per migliorare l’esperienza utente e le vendite.
- Decidi quante lingue dovrebbe supportare il tuo sito ecommerce e quale dovrebbe essere quella predefinita.
- Scegli il nome e il TLD del dominio saggiamente. Un .com od oppure un TLD di uno specifico paese (.it) possono davvero fare la differenza.
- Per l’host del tuo sito web sceglie una società di hosting affidabile.
- Decidi se è necessario utilizzare i metodi di GEO targeting.
- Offri una versione del tuo e-commerce più leggera e più semplice da usare sul cellulare.
- Offri ai tuoi clienti metodi diversi di pagamento (Carta di Credito, PayPal, Bonifico bancario diretto, etc…).
- Offri diversi metodi di spedizione e raggiungi il maggior numero possibile di paesi.
- Utilizza robots.txt per garantire che gli spider dei motori di ricerca non possano accedere alle varie funzioni e-commerce / funzioni quali Aggiungere al carrello, completa l’acquisto, Aggiungi alla Wishlist etc…
- Crea offerte speciali e landing pages costruite ad hoc per aumentare le vendite.
Fare SEO per e-commerce è un compito complicato e impegnativo e lo si può capire dall’elenco dei consigli che hai appena letto. Questo elenco copre le parti principali del processo di ottimizzazione e può essere un ottimo punto di partenza per la SEO e per i professionisti del marketing online.
Quali altri suggerimenti hai per l’ottimizzazione SEO di un sito e-commerce? Lascia i tuoi commenti qui sotto e non dimenticare di condividere questo articolo sui social, se ti è stato utile.
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