Home » SEO » 54 consigli per ottimizzare il tuo sito e-commerce

 

Migliorare la presenza marketing online di un sito di e-commerce è, di solito, un compito impegnativo. Questo perché i consulenti marketing online insieme ai SEO professionisti, al fine di ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca, devono :

  • migliorare l’ esperienza dell’utente.
  • usare tutti i canali disponibili per promuovere il business online.
  • trovare modi per aumentare i tassi di conversione e aumentare le vendite.

In questo articolo vi elenchiamo 54 importanti consigli SEO e tecniche di marketing online che possono essere utilizzati al fine di migliorare la presenza marketing online di un sito e-commerce. La lista coinvolge  diversi aspetti del processo di ottimizzazione.

  • Utilizzare URL SEO friendly che contengano le parole chiave importanti di ciascun prodotto o categoria.
  • Scegliere con attenzione le vostre categorie e utilizzare una struttura di link ad albero.
  • Linkare direttamente in home page i vostri prodotti più venduti.
  • Attenzione ai contenuti duplicati, utilizzare URL canonici . Non creare più pagine di destinazione per piccole differenze di prodotto (colore, formato etc…).
  • Parola chiave di ricerca: scoprire con che termini i clienti ricercano i vostri prodotti.
  • Utilizzare il singolare al posto del plurale, (ad esempio fotocamera vs telecamere), ma controllare le tendenze del vostro settore per vedere se è più popolare il plurale.
  • Non utilizzare le descrizioni dei prodotti fornite dai produttori per evitare problemi di contenuti duplicati con gli altri siti di e-commerce che vendono i vostri stessi prodotti.
  • Scrivere descrizioni significative e utili, almeno per i prodotti più venduti.
  • Ottimizzare le vostre pagine per le parole chiave mirate.
  • Non creare contenuti ‘sottili’ e pagine che non sono necessarie. Google vi sta guardando!
  • Scrivere meta description interessanti per aumentare il CTR della SERP.
  • Usa schema.org per etichettare i dettagli del prodotto e prezzi.
  • Aggiorna i tuoi contenuti regolarmente per mantenerli freschi (un blog serve principalmente a questo scopo).
  • Ottimizzare le immagini (nomi di file, alt=, testo che le circonda) per aumentare il traffico che si riceve attraverso Search/Immagini di Google.
  • Usa testi di ancoraggio utilizzando le parole chiave che compaiono sul titolo di ciascun prodotto / categoria (dove possibile).
  • Analizzare le campagne di link building dei vostri concorrenti e cercare di acquisire i collegamenti dalle stesse fonti di alta qualità.
  • Utilizzare i collegamenti ipertestuali di testo per il collegamento tra i vostri prodotti e categorie (link interni).
  • Non concentrare tutti i backlinks sulla home page ma puntate, dove possibile, direttamente alle pagine di destinazione dei prodotti.
  • Usare correttamente la ‘call to action’ . Posizionarla in bella vista e strategicamente su tutte tue pagine.
  • Creare un sito gradevole da navigare, professionale e facile da usare.
  • Usare “badge di sicurezza” (McAfee, VeriSign, o Direct Marketing Association) per guadagnare la fiducia dei tuoi visitatori.
  • Non confondere il visitatore con 1 milione di opzioni. La sua attenzione deve sempre tendere alla ‘call to action’.
  • I migliori e-commerce offrono funzioni interessanti come “Aggiungi alla lista dei desideri”, “Invia avviso email quando il prodotto sarà disponibile”, “iscriviti alla Newsletter” etc.. Essi sono utili agli utenti e possono aiutare ad aumentare i tassi di conversione.
  • Utilizzare immagini e video dei prodotti più venduti
  • Assicurarsi che il vostro sito sia responsive e navigabile da tutti i browser.
  • Mantenere il vostro processo di pagamento semplice per aumentare il tasso di conversione e ridurre il tasso di abbandono Carrello.
  • Ridurre il tempo di caricamento del tuo sito web, riducendo al minimo le dimensioni dei file css / js / immagine e utilizzando meccanismi di caching.
  • Scegliere con attenzione la piattaforma di e-commerce che si intende utilizzare.
  • Assicurarsi che venga regolarmente aggiornata, che abbia un sacco di plugin, che sia supportata da una comunità attiva o da una società seria e che sia ‘SEO friendly’. Non selezionare la piattaforma solo in base al suo costo.
  • Creare sitemaps HTML e XML e trasmetterle ai vari motori di ricerca.
  • Evitare di utilizzare AJAX , Flash e altre tecnologie non SEO friendly per parti importanti della tua pagina.
  • Assicurarsi che le ID di sessione non compaiono negli URL. Questo può creare un problema di contenuti duplicati.
  • Curare l’impaginazione e l’ordine dei prodotti nelle pagine. Assicurarsi che i / I più venduti / più popolari / più importanti appaiano per primi negli elenchi mostrati al pubblico.
  • Offrite agli utenti la possibilità di cercare i prodotti in base al loro nome, marca, prezzo e caratteristiche.
  • Aggiungere i pulsanti di condivisone dei contenuti sui social media, su tutte le tue pagine.
  • Usare le recensioni e valutazioni dei prodotti.
  • Organizzare promozioni e concorsi per generare interesse positivo per la vostra azienda.
  • Creare un blog all’interno del tuo sito web e scrivere recensioni per i prodotti più venduti.
  • Usare strumenti pay per click come Adwords, per ottenere traffico altamente mirato al tuo sito.
  • Usare Campagne di email marketing e tenersi in contatto con i vostri clienti più fedeli.
  • Iscrivetevi a Google Merchant Center per fare comparire i vostri prodotti su Google Product Search.
  • Non utilizzare metodi di spam per promuovere il tuo sito.
  • Tracciare il comportamento degli utenti per vedere come navigano attraverso il vostro sito web.
  • Identificare i vostri buoni clienti, chiedere loro un feedback e premiarli offrendo sconti.
  • Identificare le tendenze ed i prodotti più venduti.
  • Focus su tassi di conversione e apportare le modifiche necessarie per migliorare le vendite.
  • Usare A / B test per migliorare l’esperienza utente e le vendite.
  • Decidere quante lingue dovrebbe supportare il vostro sito e quale dovrebbe essere quella predefinita.
  • Scegliere il nome e il TLD del dominio saggiamente. Un .com o di un TLD specifico paese possono davvero fare la differenza.
  • Per l’ host del vostro sito web scegliete una società di hosting affidabile.
  • Decidere se è necessario utilizzare i metodi di targeting GEO.
  • Offrire una versione più leggera e più semplice su cellulare del tuo sito web.
  • Fornire vari metodi di pagamento ai vostri clienti (Carta di Credito, PayPal, Bonifico bancario diretto, ecc).
  • Offrire diversi metodi di spedizione e raggiungere il maggior numero possibile di paesi.
  • Utilizzare robots.txt per garantire che gli spider dei motori di ricerca non possano accedere alle varie funzioni e-commerce / funzioni quali Aggiungere al carrello, completa l’acquisto, Aggiungi alla Wishlist etc…
  • Creare Offerte Speciali e Landing Pages per aumentare le vendite.

Questo elenco, anche se l’ottimizzazione di un sito e-commerce è un compito complicato e impegnativo, é in grado di coprire le parti più importanti del processo e può essere un ottimo punto di partenza per la SEO e per i professionisti del marketing online. Auguro a tutti voi buona fortuna e sarò felice di sentire i vostri pensieri e suggerimenti.

uali altri suggerimenti avete per l’ottimizzazione di un sito e-commerce? Lasciate i vostri commenti qui sotto e non dimenticate di condividere questo articolo se vi piace.:)