Teutra/blog » SEO » Algoritmi di Google » Google Panda 4.2

 

Dopo alcuni mesi dall’uscita dell’algoritmo Panda nella sua versione 4.1, sta per essere messo online il suo aggiornamento nella versione Panda 4.2.

 


Nota del luglio 2022: questo articolo è stato scritto nel 2016 e fa riferimento a strumenti presenti nel periodo e che oggi non esistono più oppure sono stati sostituiti.


 

Secondo il portale searchengineland.com,  Panda 4.2 verrà gradualmente introdotto negli Stati Uniti, impiegando però diversi mesi per completare il suo rollout.

Google lavora costantemente al miglioramento dei suoi algoritmi.

La serie Panda, partita a marzo 2011, giunge con questo ultimo aggiornamento alla propria release numero 30.

 

Aggiornamento lento

 

A differenza dei suoi predecessori, il completamento della trentesima versione dell’algoritmo Panda richiederà diversi mesi.

Al momento in cui scrivo, non è ancora noto quanto tempo sarà necessario al suo completamento.

Di sicuro, non si potrà vederne i suoi effetti sulle SERP in tempi brevi. 

È un’opportunità per tutti i siti web che sono stati penalizzati.

I mesi trascorsi dall’uscita della precedente versione dell’ algoritmo di Panda, sono stati un opportunità per molti web master per rimuovere le cause che hanno portato alla penalizzazione.

Se sei stato penalizzato da Panda 4.0 o da Panda 4.1 e hai investito in una consulenza SEO, per il tuo sito ottimizzato potrebbe essere giunto il momento di raccogliere i frutti.

 

Panda garantisce la qualità dei contenuti

 

I contenuti duplicati sono il principale motivo che ha portato penalizzazioni un pò ovunque.

Prima di Panda 4.0, non era difficile vedere ecommerce con pagine prodotto piene di fotografie e prive completamente di qualsiasi testo descrittivo.

Ancora peggio, molti siti copiavano e incollavano il contenuto descrittivo fornito dal produttore, con il risultato di ottenere decine di siti con le stesse foto e contenuti duplicati. 

Questo tipo di comportamento, dopo Panda 4.0 non funziona più.

Oggi assistiamo alla progressiva ottimizzazione delle pagine dei prodotti attraverso la scrittura di contenuti originali.

Quando redatti da copywriter professionisti, i contenuti risulteranno essere originali e differenti da quelli della concorrenza.

I siti che non seguono le regole di ottimizzazione dettate da Google, verranno questa volta catturati nella rete del gigante di Mountain View.