Teutra/blog » Web Marketing » Come creare landing page efficaci e che vendono

 

 

Cosa si intende con il termine landing page

 

La landing page sta alla base di ogni strategia di digital marketing vincente.

La landing page, o pagina di destinazione in Italiano, è dove il potenziale cliente deve essere condotto con lo scopo di effettuare la conversione, sia essa una vendita, una richiesta di preventivo, la compilazione di un modulo di contatto o altro.

Le pagine di destinazione hanno caratteristiche diverse rispetto alle altre pagine del sito.

Non sono progettate con l’intento d’informare, come ad esempio la pagina di un blog, ma con l’obiettivo di vendere i tuoi prodotti su internet.

È questo il motivo che rende necessario predisporre una pagina specifica per ognuno dei prodotti o servizi che si intendono vendere.

La landing page è un elemento importante nel web marketing, senza le pagine di destinazione sarebbe molto più complicato convertire i visitatori in clienti.  

In questo video di Luca Orlandini una breve guida introduttiva alle landing pages.

 

 

Come creare una landing page che vende

 

Una delle caratteristiche delle landing page è quella di concentrare l’attenzione dei visitatori su una particolare azione, limitando le distrazioni.

I visitatori sono su una landing page per un solo e unico scopo: i tuoi prodotti o servizi.

Nella maggior parte dei casi, lo scopo è quello di fare compilare un modulo di contatto.

Negli altri casi, completare un acquisto tramite una transazione finanziaria con carta di credito, PayPal e simili.

Convertire i visitatori in clienti però, è molto più facile a dirsi che a farsi.

In realtà, ci sono diversi fattori da dover tenere in considerazione quando si crea od ottimizza una pagina a questo scopo, vediamo quali.

 

Comprendere tutti gli elementi critici 

 

Al fine di rendere possibile la conversione,  è estremamente importante che le pagine di destinazione siano costituite dai seguenti elementi:

  • Un titolo e un (opzionale) sottotitolo.
  • Una breve descrizione dell’offerta che sottolinea chiaramente il suo valore.
  • Almeno un’immagine di supporto o (meglio) un video.
  • Elementi di sostegno, ad esempio delle testimonianze.
  • Un modulo per acquisire i dati di contatto dei visitatori.

 

Rimuovere qualsiasi strumento di distrazione

 

Una landing page ha l’obiettivo di far rimanere incollato il visitatore alla pagina.

Il suo compito è di tenerlo lì.

Se ci sono dei link che consentono ai visitatori di muoversi all’interno del sito, o peggio verso altri siti, si corre il rischio di distrarli e aumentare la possibilità che abbandonino la pagina e di conseguenza, non si ottenga la conversione.

Mantieni il visitatore incollato alla pagina.

 

 

Corrispondenza tra offerta e call to action

 

Mantieni il tuo messaggio pubblicitario e l’offerta coerenti sia nella tua“call-to-action” (CTA) che nella landing page.

Se un utente legge il tuo annuncio su Google Ads fa clic su un CTA per un preventivo, deve necessariamente essere indirizzato su una pagina incentrata sul preventivo. 

Il visitatore che viene indirizzato su una pagina dove non vi è evidenza di un preventivo, la abbandonerà immediatamente.

Questo accade perché il potenziale cliente pensa di trovarsi su di una pagina sbagliata, perde fiducia e ripeterà la ricerca scartando la tua offerta a favore della tua concorrenza.

Elimina qualsiasi confusione, e assicurati che la landing page rifletta sempre quello che hai promesso nella call to action (CTA) – e viceversa.

 

Semplicita’

 

Rendi la tua pagina semplice e leggibile.

Una pagina con molto testo, troppo immagini, troppi video si traduce, di solito, in un distratto e confuso visitatore che preme velocemente il tasto “torna indietro” del browser e ti abbandona senza alcuna possibilità di replica.

 

Sottolinea il valore dell’offerta

 

Evidenzia i vantaggi dell’offerta con un breve paragrafo o un paio di punti in elenco.

Evidenzia chiaramente il valore dell’offerta con qualcosa di più’ di un semplice elenco delle caratteristiche del prodotto o servizio che offri.

Per esempio, invece di “Include le specifiche e le caratteristiche dei prodotti della sua gamma“, prova a dire qualcosa sulla falsariga di “Scopri come il nostro prodotto può aumentare la produttività del 50%“.

In altre parole, sottolinea come l’offerta si rivolge a un problema specifico, e di come il tuo prodotto o servizio sia la soluzione.

 

Incoraggiare la condivisione sui social media

 

Non dimenticare d’includere i pulsanti di condivisione con i social media che ti  consentono in prospettiva, di aumentare la visibilità delle tue offerte.

Per limitare distrazioni, includi solo i pulsanti per le piattaforme sociali che il pubblico della tua nicchia di mercato utilizza maggiormente. 

Se sei un fotografo, puntare su Instagram può essere una scelta azzeccata.

Tieni a mente che anche se non tutti i tuoi contatti sui social media acquistano i tuoi prodotti, c’è sempre la possibilità che qualcuno nella loro rete personale lo possa fare.

 

Creazione di pagine di destinazione diversificate

 

Le aziende hanno un incremento del 55% delle conversioni quando aumentano il numero di pagine di destinazione.

L’ idea è semplice: più pagine, più contenuti, più offerte.

Pagine di destinazione specifiche per settore e prodotto creano maggiori occasioni per ottenere contatti commerciali.

Se, ad esempio, il tuo business risiede in un e-commerce di scarpe, è preferibile diversificare offerte e creare pagine di destinazione mirate a categorie di prodotti differenti.  

Avrai dunque un messaggio pubblicitario specifico per le scarpe da donna, con una landing page creata apposta per il prodotto “scarpe da donna” e un diverso messaggio pubblicitario, e diversa landing page, per il prodotto “scarpe da uomo”, “scarpe da bambino”, etc…

 

Richiedi solo le informazioni di cui hai davvero bisogno

 

Quali informazioni richiedere nei moduli di contatto?  

Non c’è una risposta magica per questo quesito, ma il miglior equilibrio si raggiunge raccogliendo solo le informazioni realmente utili per ottenere la conversione.  

In generale meno campi di richiesta si hanno in un modulo, maggiore sarà il tasso di conversione

Questo perché con ogni nuovo campo, si crea più lavoro per il visitatore e potenziale cliente, e quindi meno conversioni

Richiedi solo i campi realmente necessari: avrai tutto il tempo, una volta stabilito il contatto, di “approfondire la conoscenza” con il cliente.

 

Inviare o non inviare i miei dati?

 

Questa è la domanda che la maggior parte dei visitatori si fa nel momento in cui si accinge a compilare il modulo di contatto.  

Ecco perché un modo semplice, ma efficace, per aumentare i tassi di conversione, è quello di evitare la parola “Invia” nel pulsante del modulo

Se ci pensi, nessuno si vuole impegnare fornendo i propri dati a nessun altro.

Trasforma questa azione in un beneficio e ribalterai la situazione. 

Ad esempio, se l’obiettivo della compilazione del modulo è quello di scaricare una brochure, il pulsante d’invio dovrebbe dire, “Scarica la brochure”. Altri esempi includono “Scarica l’ebook”, o “Iscriviti alla Newsletter”.

Ecco un altro utile consiglio: rendi il pulsante grande, audace, e colorato, e assicurati che si presenti come un pulsante, che di solito è smussato sugli angoli e appare graficamente “cliccabile”.

 

 

Ridurre l’ansia con elementi di prova

 

La gente è ancora molto restia a rilasciare le proprie informazioni personali in rete.

È comprensibile considerando tutto lo spam in circolazione. 

Fortunatamente, ci sono alcune caratteristiche che si possono aggiungere alle tue pagine di destinazione per contribuire a ridurre la paura da spam dei tuoi visitatori:

Aggiungi un messaggio sulla privacy (o un link alla tua pagina di politica sulla privacy) che indichi come gli indirizzi email dei visitatori non saranno condivisi o venduti a terze parti.

Aggiungi testimonianze o loghi di clienti reali. E ‘un ottimo modo per sfruttare la prova sociale.

Ad esempio, se la tua offerta è per una prova gratuita del tuo prodotto o servizio, si potrebbe desiderare d’includere un paio di testimonianze dei clienti su quel particolare prodotto o servizio.

 

Compattare il modulo

 

A volte le persone non compilano un modulo solo perché  è troppo lungo e compilarlo tutto richiede tempo.

Se il modulo richiede un sacco di campi, prova a fare apparire il modulo più corto regolando il suo stile

Per esempio, ridurre la spaziatura tra i campi o allineare i titoli a sinistra di ogni campo invece che sopra di esso in modo che il modulo appaia più corto.

Se il modulo copre meno spazio sulla pagina, può sembrare che si stia chiedendo di meno di quello che si chiede in realtà.