Web agency e posizionamento: istruzioni per l’uso

Una web agency è una società che offre servizi internet finalizzati all’advertising e alla comunicazione online. Entrare in contatto con una agenzia web è indispensabile per chiunque voglia pubblicizzare sul web un brand, un prodotto o un servizio e non voglia correre il rischio di rovinare la propria immagine aziendale avvalendosi del così detto cugino smanettone.

Esistono però web agency e web agency. E’ necessario sapersi muovere nella selva del mercato per scegliere la giusta agenzia web, tenendo ben presente la stella polare di ogni attività online: il posizionamento sui motori di ricerca. Di seguito, qualche criterio per riconoscere una buona web agency.

La tecnologia open source

Al giorno d’oggi, con l’enorme balzo in avanti che ha fatto la tecnologia negli ultimi anni non è più possibile fare affidamento su siti statici stile anni 2000. E’ necessario muoversi attraverso siti che siano per lo meno dinamici, in gradi dunque di accogliere le sfide che le dinamiche social impongono.

Il consiglio, dunque, è: se una agenzia web vi offre un sito statico, scappate: siete di fronte a gente incompetente o fuori dalla storia: a meno che stiate partendo con una nuova attività e per limitare i costi, decidete di esordire sul web con un sito vetrina, un biglietto da visita virtuale che potrà essere ampliato con l’evolversi della vostra attività.

WordPress: il CMS

Il CMS è un must per ogni web agency. Grazie alle piattaforme di nuova generazione si risparmiano ore di scrittura del codice e si permette al cliente di poter intervenire, dopo la realizzazione del sito, autonomamente. Badate bene però: accettate solo lavori fatti in WordPress. E’ il CMS più diffuso, più facile da usare per i neofiti (dunque utilizzabili anche dai non esperti) e in grado di offrire una gamma di plugin immensa, la maggior parte di questi gratuiti. Evitate le Web Agency che offrono Joomla et similia.

La cura dell’ off-page

Una buona agenzia web è consapevole che il lavoro non finisce nella costruzione del sito. Ai fini di una campagna di web marketing efficace è necessario curare anche, e forse soprattutto gli aspetti off-page. Dunque scegliete solo le web agency che offrono servizi quali realizzazione di contenuti di qualità, ricerca di relazioni e contatti con siti della vostra nicchia, gestione delle pagine social della vostra attività, etc…

Portfolio clienti della web agency

Una buona agenzia web, nonostante il periodo di crisi, ha sempre del lavoro da svolgere. Andate a spulciare il portfolio. Se questo consta di numerosi voci, la web agency è di qualità. Certo, non è un metodo che possa valere per le società nate da poco, in tutti gli altri casi è però utile.

Estetica

Cosa pensate nel vedere un dentista con i denti cariati? O un parroco che bestemmia? Il primo biglietto da visita è se stessi. Questo vale anche per le agenzie web. Date un’occhiata al loro sito ufficiale. Se è fatto bene, allora ci sono buone speranze che la web agency in questione sia di qualità. Altrimenti, girate alla larga.

Lo staff

Una buona web agency ha uno staff nutrito e completo, in grado di coprire tutte le attività del web marketing. In genere le professionalità che una web agency dovrebbe annoverare sono: web designer, web programmer, web manager, web master, grafic  editor. Se poi vi è anche un localizzatore, ossia la figura che rielabora l’intero sito per i mercati esteri (dalla grafica alla struttura al testo) allora la web agency è davvero ottima.

 

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

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