Home » SEO » Come promuovere il tuo blog: una strategia efficace in 4 semplici passaggi

 

Hai costruito il tuo blog. È bellissimo graficamente, pieno d’informazioni utili e non vedi l’ora di farlo conoscere ai tuoi potenziali clienti, ma come? Come promuovere il tuo blog? La strategia che ti presento richiede duro lavoro, una rigida applicazione dei suggerimenti, ma da buoni risultati.

Se eri alla ricerca di qualche ricetta o alchimia magica che portasse centinaia di visitatori al tuo blog senza muovere un dito, senza fare nulla o poco, mi spiace non posso aiutarti. Questa strategia si articola in quattro fasi distinte. Ogni fase richiede del tempo, in totale due ore e mezza al giorno. Se hai a disposizione meno tempo, fai una proporzione con la tua disponibilità effettiva.

 

Prima fase: Scrivere un articolo Killer (un ora al giorno)

 

L’ obiettivo è quello di scrivere un articolo killer alla settimana, dedicando alla stesura del pezzo un’ora al giorno. Per articolo killer, intendo un pezzo lungo e ben strutturato, in grado di fornire un valore ai potenziali visitatori. Un articolo veramente utile, che valga la pena di essere letto ma soprattutto, di essere segnalato ad altri navigatori e alle loro cerchie.

Per fare degli esempi puoi scrivere delle recensioni accurate su un argomento relativo al mercato di cui ti occupi oppure un tutorial che mostri come fare una determinata cosa nel dettaglio, magari con alcune videate che illustrino i passaggi più complicati. Se vendi prodotti o servizi, mostrare come il tuo prodotto o il tuo servizio risolvano un determinato problema è molto importante.

Ad esempio se il tuo blog si occupa di WordPress, probabilmente scrivere un articolo su come si installa WordPress può essere una buona idea in quanto chiunque si avvicina al mondo WordPress dovrà prima o poi, occuparsi dellla sua installazione.

Per sottolineare che cosa intendo come articolo killer, la reazione che un visitatore deve avere dopo aver letto il tuo articolo deve essere come minimo, la creazione di un segnalibro sul suo browser. Hai fatto davvero un buon lavoro? Puoi allora sperare nella citazione della tuo articolo negli account social e relative cerchie dei tuoi lettori.

Per ottenere questo risultato, dedichiamo un’ora al giorno per le ricerche, gli studi e gli approfondimenti necessari alla redazione di questo articolo. L’articolo killer è il nostro miglior alleato, dedichiamogli il tempo e la cura necessari.

 

Seconda fase: Networking (30 minuti al giorno)

 

Il networking non è altro che una rete di contatti tra persone con interessi comuni. Per promuover il tuo blog, il networking è essenziale, soprattutto agli inizi, quando non sei conosciuto in rete. I 30 minuti che si dedicano ogni giorno al networking dovrebbero essere divisi tra:

  • Leggere articoli su altri blog della tua nicchia.
  • Generare interazione con gli altri blogger tramite commenti ai loro post e citazione dei loro lavori sui tuoi social.

Se citi sui social il loro lavoro, li incentivi emotivamente a fare la stessa cosa, a patto che i tuoi contenuti siano di qualità. Questo significa costruire relazioni autentiche, in modo da avvicinare le persone non solo perché si pensa di promuovere il blog ma perché il rispetto e la stima reciproche possono contribuire a una crescita comune, di entrambi. Più relazioni significa anche più credibilità e di conseguenza, un maggior numero di potenziali lettori del tuo blog.

 

Terza fase: Promozione degli articoli (30 minuti al giorno)

 

Per prima cosa, cerchiamo di promuovere gli articoli killer. Ogni volta che ne pubblichi uno, si dovrebbe spingerlo in rete, in ogni modo possibile. Come? Facciamo degli esempi.

  • Portare a conoscenza della propria nicchia l’esistenza del nuovo articolo (ma senza mendicare un collegamento).
  • Far conoscere a webmaster e blogger della tua nicchia l’esistenza del tuo nuovo articolo.
  • Promozione tramite social, forum o newsgroup di nicchia.

Se rimane tempo, cercare di ottimizzare i contenuti secondo i dettami della SEO può essere un’ottima idea visto che non rifiutiamo i visitatori provenienti dai motori di ricerca.

 

Quarta fase: gli articoli normali (30 minuti al giorno)

 

Proprio come un uomo non vive di solo pane, un blog non vive di soli articoli killer. Gli articoli normali, quelli che si pubblicano giornalmente, servono comunque a dare un senso di attualità e cura del blog. Cosa fai quando arrivi su un sito web o su un blog non aggiornato, con la data dell’ultimo articolo non troppo recente? Di sicuro pensi che il sito sia stato abbandonato, non più aggiornato e che le notizie contenute in esso siano obsolete.

Non dare modo ai tuoi visitatori di avere la stessa sensazione. Pubblica almeno un articolo normale al giorno. Ad esempio per promuovere il tuo blog, è possibile pubblicare un articolo killer ogni lunedì e articoli normali dal martedì al venerdì.

Ecco alcune idee per gli articoli normali:

  • Un articolo con un link a un articolo su un altro blog e contenente la tua opinione a riguardo.
  • Un articolo per informare i tuoi lettori su una notizia, una novità che riguarda la tua nicchia.
  • Un articolo in cui fai una domanda ai tuoi lettori cercando di avviare una discussione.
  • Un articolo che evidenzia una nuova risorsa o un trucco che hai scoperto e che sarebbe utile per i tuoi lettori.

Mentre gli articoli killer sono essenziali per promuovere il tuo blog e portare nuovi lettori a bordo, gli articoli normali sono quelli che creeranno la diversità nel contenuto per tenere impegnati i tuoi lettori.

Naturalmente se sei un imprenditore e non hai il tempo per questa attività di promozione, puoi contattarmi per un preventivo senza impegno.