Home » Web Marketing » Come incrementare il ranking e aumentare la visibilità sul web

 

Il ranking di un sito web o page rank è uno dei più importanti tra gli oltre 200 differenti parametri SEO che l’algoritmo di proprietà di Google utilizza per valutare l’importanza di una pagina web rispetto alle altre simili.

 

 

Consigli utili per aumentare il ranking o page rank

 

Quando effettuiamo una ricerca su Google per una determinata parola chiave, l’algoritmo applica una serie di criteri, valuta la pertinenza delle pagine web rispetto alla chiave di ricerca, la qualità dei contenuti e ci presenta una pagina dei risultati con un elenco di pagine.

Il primo della lista è il sito più pertinente alla chiave ricerca e con i contenuti di qualità migliore e cosi via gli altri. 

L’ottimizzazione per i motori di ricerca la SEO, è una operazione molto importante se si parla di web marketing e chi si appresta a fare impresa su internet deve conoscere questo meccanismo se vuole sfruttare le opportunità di business offerte dalla rete.

Di seguito troverai alcuni consigli utili per ottimizzare le pagine del tuo sito web e migliorare la visibilità e il traffico su Google.

 

Contenuti di qualità

 

Chi ha un’attività e comprende l’importanza del web per il proprio business, sa quanto sia importante che le pagine del sito aziendale siano visitate dagli utenti. La cosa più importante da fare per ottenere questo risultato è di creare pagine utili, pagine che abbiano un valore per chi le legge.

Noi tutti siamo fruitori della rete e quindi sappiamo bene che quando cerchiamo qualcosa su Google e atterriamo su una determinata pagina, vogliamo soddisfare una nostra necessità un nostro bisogno.

Se ad esempio abbiamo pianificato un acquisto, cerchiamo caratteristiche tecniche, parere degli utenti e prezzi di un determinato prodotto. 

Se cerchiamo informazioni su qualcosa o qualcuno desideriamo trovare una lettura chiara ed esaustiva sull’argomento.

L’utilità della lettura è determinata dalla qualità dei contenuti.  Affinché ciò sia possibile, è necessario che il contenuto sia utile, l’argomento trattato interessante, sia fruibile dai più e che riceva quanti più contatti possibile, anche dopo molto tempo.

 

Pensare alle ricerche degli utenti

 

Mettersi nei panni degli utenti e quindi dei “potenziali” clienti, e pensare quali ricerche faranno, è il miglior modo per sapere se le parole chiavi da scelte sono quelle più appropriate per la campagna di web marketing. Preferibile ovviamente cercare quelle parole non scelte da altri siti.

 

Utilizzare i video

 

“Un immagine vale più di cento parole”. Girare dei brevi filmati non solo darà maggiore visibilità all’azienda ma aumenterà anche le visite e lo scambio di video tra utenti.

 

Aggiornamento sito

 

Quanto più spesso aggiorni il tuo sito, più Google penserà che sia importante. Se per esempio pubblichi un post tutti i giorni o anche più volte al giorno, ai motori di ricerca il tuo sito sembrerà una grande fonte d’informazione. Con ciascun contenuto pubblicato, aumentano le probabilità di competere con altri siti per parole chiavi nuove.

 

Chiedere a un esperto

 

E’ sempre meglio rivolgersi a un esperto consulente SEO di ottimizzazione di siti per motori di ricerca. Affidare l’incarico di migliorare la visibilità del proprio sito web a una persona, o a una web agency può essere una buona strategia di marketing, che alla lunga paga.