Home » Web Marketing » Come aggiornare Facebook e perchè è importante per il tuo business

Facebook e aziende, perché stare sui social

 

Questo articolo su come aggiornare Facebook per la tua azienda riprende e approfondisce gli argomenti trattati in come strutturare una pagina Facebook

Sebbene sia oramai concetto abbondantemente noto, è bene ricordare che la presenza della propria attività professionale sui social media non possa limitarsi alla mera apertura di una pagina Facebook.

La creazione di una pagina sul più noto dei social media è un ottimo modo per poter pubblicizzare la propria attività imprenditoriale. È altrettanto vero che la creazione della propria pagina ufficiale su Facebook è solo il primo passo di una lunga strategia di marketing.

In altri termini, in che modo aggiornare una pagina aziendale su Facebook ?

Un po di manutenzione iniziale

 

La prima cosa che occorre applicare è un po di semplice manutenzione iniziale. Per poter realizzare una pagina Facebook “ideale” bisogna infatti predisporre alcune impostazioni che è bene valutare fin dal primo giorno di sbarco sul social di Mark Zuckerberg. Qualche esempio?

  • Nome: fai in modo che non vi siano dubbi sulla natura della pagina (includi la ragione sociale e se esiste, un piccolo slogan distintivo).
  • Amici: in fase di apertura della pagina è possibile invita i tuoi amici, aumentando quindi il numero dei fan fin dai primi giorni. È altrettanto possibile suggerire la pagina ovvero promuoverla.
  • Autorizzazioni: nella sezione della gestione delle autorizzazioni imposta le eventuali limitazioni in base al paese di provenienza, all’età delle persone o ancora, scegli se permettere agli utenti di pubblicare messaggi o foto in bacheca. Modifiche che è bene effettuare immediatamente, sulla base di una linea di comunicazione omogenea con gli altri strumenti.
  • Informazioni: è consigliabile completare quanto più possibile le informazioni di base, indicando come immagine del profilo il logo della propria attività, o altro elemento grafico distintivo.
  • Amministratori: se la gestione non viene effettuata dal solo titolare, è bene che uno o più utenti siano autorizzati a gestire la pagina pubblicando contenuti, modificando quelli già pubblicati e di fatto, amministrare la pagina come se fosse la propria.

Come aggiornare Facebook

 

Come abbiamo anticipato in apertura del presente approfondimento, avere una pagina Facebook aziendale non è sinonimo d’improvviso incremento del proprio business o della propria popolarità. Vogliamo dunque proporti degli utili consigli che ti aiuteranno ad aggiornare la pagina Facebook per una gestione appropriata della tua presenza sul social network.

Risposte

 

Se qualcuno ti scrive, rispondi sempre e comunque. Utilizza un tono cortese, termini e stili in linea con la tua politica di comunicazione, e segui i feedback passo dopo passo. Stai sempre pronto ad accompagnare l’utente verso uno stato di soddisfazione.

Dai importanza a ciascun commento, perché solamente così spingi gli utenti a tornare sulla tua pagina, consapevoli che troveranno risposte utili e pragmatiche ai propri problemi e alle proprie curiosità.

Sii tempestivo nelle risposte: nessuno vuole sentirsi fornire un riscontro al proprio interrogativo a distanza di settimane. Può essere utile, al fine di ottimizzare le risorse disponibili in azienda, monitorare in quali orari gli utenti si collegano più spesso sulla tua pagina, predisponendo così una replica puntuale nelle ore di maggiore afflusso.

Post sponsorizzati

 

I post sponsorizzati possono tramutarsi in un modo semplice ed efficace per poter migliorare l’interazione del brand e allargare la platea degli utenti. Puoi approfondire l’argomento dei messaggi pubblicitari su Facebook leggendo questo post

Elementi grafici e multimediali

 

Anche se il contenuto testuale è un elemento predominante, non sottovalutare l’importanza che la pubblicazione di foto e video può rivestire per il tuo brand. Gli elementi grafici e multimediali possono infatti rappresentare una utile “esca” per catturare l’attenzione dell’utenza. E’ bene utilizzare con periodicità (ma senza esagerare!) foto e altri elementi grafici di particolare effetto (puoi ad esempio mostrare i vostri tuoi prodotti e lavori, immagini dell’azienda, e così via).

Cura dei dettagli

 

Nella gestione della tua pagina Facebook aziendale, la qualità è tutto. In altri termini, evita di farti prendere dal panico per la necessità di rispondere a tutti i commenti con immediatezza, se questo comportamento può esporre il fianco a inesattezze o critiche.

Cerca insomma di prendere in giusta considerazione l’importanza delle tue parole (scripta manent!) e fai in modo che sia la qualità, a prevalere, rispetto alla frequenza degli aggiornamenti.

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