Home » Siti web » Come aggiungere la favicon, il tuo logo, alla barra degli indirizzi

 

Molti chiedono come inserire la propria favicon, la piccola icona che viene inserita nella barra degli indirizzi web, all’ interno del proprio sito web.

Ad esempio, se avete salvato Teutra nei vostri preferiti con ctrl-D, dovreste vedere il logo di Teutra, nella barra degli indirizzi, prima dell’ URL vero e proprio.

 

 

Modificare il codice

 

Inserire la  favicon html è un’ operazione abbastanza semplice. Per prima cosa, apriamo il nostro programma di foto ritocco preferito e creiamo un nuovo documento in formato 16×16 pixel.

In realtà moltissimi utilizzano il logo della loro azienda o attività  e cambiamo dimensione per questa occorrenza. Salvate il file rinominandolo favicon.ico

Adesso tutto quello che dovete fare è copiare la vostra favicon sul server che ospita il vostro sito web. L’operazione varia a secondo dei casi ma, il più delle volte, il tutto si può risolvere utilizzando un client FTP. Io uso Filezilla che è un ottimo programma gratuito che puoi scaricare da qui.

Per chi non sapesse cos’è e a cosa serve un programma FTP, posso dire che è una applicazione che permette il trasferimento, di massa o singolarmente, di files da un certo indirizzo in rete al proprio PC e viceversa.

Di solito lo si usa per il trasferimento di massa essendo più comodo l’automatismo. Dopo aver creato la favicon html e copiato il file nel nostro spazio web, non ci resta che inserire nella nostra pagina web, il codice per fare riconoscere questa piccola icona al browser.

Apriamo il nostro editor HTML preferito, io uso Notepad ++, strumento gratuito che puoi scaricare a questo indirizzo e inserire il seguente codice nella home page del nostro sito

<link rel=”icon” type=”image/ico” href=”http://www.tuosito.it/favicon.ico”>

avendo cura d’inserire il codice prima della chiusura della testata, e cioè, prima del tag </body> e di sostituire il vostro URL al posto di tuosito.it.

A questo punto non ci resta che copiare online la home page appena modificata, digitare l’URL http://www.tuosito.it/ per vedere comparire la nostra favicon.

 

Utilizzare WordPress

 

La medesima operazione è stata enormemente semplificata con le ultime versioni di WordPress. Basta andare nella bacheca del nostro CMS e cliccare su Aspetto / Personalizza / Impostazioni generali / Identità del sito. Caricate la vostra icona, salvate e il gioco è fatto.

Spero di esservi stato utile e arrivederci alla prossima :-)