Creare un account aziendale youtube passo per passo

In questo articolo vi guiderò nel processo di creazione di un account aziendale youtube. Il primo passo è quello di registrare un account standard su youTube. Per farlo si passa attraverso lo stesso procedimento della registrazione di un account personale su Google.

Come ormai sapete, Google ha acquistato YouTube qualche anno fa, e dunque per la registrazione è necessario possedere o creare ex-novo un account su Google. 

account google plusCominciate dunque dalla pagina youtube.com, decidendo il nome utente e quale account Google collegare all’account YouTube. Se il vostro è un account aziendale, Google consiglia di utilizzare un indirizzo email non-personale, in modo che possano essere messe in condivisione le credenziali del log-in all’interno dell’azienda.

I canali commerciali devono essere ben distinti da quelli personali. Da quando il mondo dei social e delle piattaforme di open-publishing ha cominciato a dettar legge, sul web sono cambiate anche le regole basilari attraverso cui le aziende si fanno pubblicità. Uno dei principali accorgimenti in questo senso è un esplicito divieto: guai ad utilizzare il vostro account Google personale per veicolare i contenuti pubblicitari dell’azienda per cui state lavorando!

Questo vale un po’ per tutte le piattaforme ma diventa un accorgimento basilare su youtube. Pubblicizzare un prodotto commerciale a nome di un privato è un’azione poco corretta dal punto di vista della grammatica pubblicitaria. Infatti, nella migliore delle ipotesi al pubblico sembra di avere a che fare con un agente commerciale che fa vendite porta a porta.

Definire gli obiettivi

La prima domanda da porsi è quella legata a cosa si vuole ottenere dall’apertura di un canale aziendale su youtube. Per rispondere a questa domanda occorre aver elaborato una visione chiara: qual’ è il vostro pubblico di riferimento? Quale è il potenziale dei nuovi clienti da attrarre? Quali sono le potenzialità del mezzo? È importante rispondere a queste domande prima di cominciare a caricare video su youtube.

La chiarezza sugli obiettivi vi porterà verso una direzione precisa – presentazione di nuovi prodotti, brand identity, aumento del traffico al sito web aziendale, offerte e coinvolgimento del pubblico.

Personalizzare il proprio canale

Dal punto di vista visivo il vostro canale Youtube deve seguire fedelmente l’immagine e la linea della vostra azienda, a partire dal nome del canale che deve essere quello del vostro brand. La scelta del colore di sfondo, l’inserimento dei loghi e delle immagini di riferimento devono essere in linea con il vostro marchio. Impostate l’immagine del profilo e la foto di copertina. La dimensione del file consigliata è 2.560 x 1.440 pixel.

social media marketing Torino (5)Ora dovete compilare la scheda “About”, che apparirà nella home page del canale. Si comincia con Descrizione Canale, che coincide con la descrizione del vostro marchio e dei contenuti che andrete a pubblicare. Compilate i link inserendo eventuali altri profili youtube, Aggiungere Canali, se volete meglio definire eventuali partner o diversificare i reparti. Infine decidete se far apparire sul canale pubblico le informazioni relative alla data di creazione del canale ed alle visualizzazioni complessive.

A questo punto potete connettere il canale con gli altri account di social networking in vostro possesso, partendo da Facebook, Twitter e Google+.

Caricare ed organizzare i video giusti

Adesso passiamo alla parte più importante: la creazione di contenuti. Evitate di partire con l’upload dei vostri spot promozionali. Chi frequenta youtube cerca soprattutto contenuti divertenti, video utili ed informativi. Questi sono i video da proporre, video che possono risultare positivi per l’immagine della vostra azienda senza essere troppo promozionali.

Per quanto riguarda l’organizzazione invece di un unico lungo elenco, create delle playlist in cui andate a raggruppare i video per argomento o tema. 

Tag e meta informazioni

pagina aziendale su youtubePer presentare i vostri contenuti non dilungatevi troppo. Basteranno un paio di frasi brevi e coincise, le eventuali indicazioni tecniche e l’indirizzo web del vostro sito.

Importantissimo l’utilizzo delle parole chiave su YouTube, che consentiranno ad un pubblico eterogeneo di ‘inciampare’ benevolmente (fare stumble upon) sui vostri video.

Attività promozionale

Potete portare traffico ai vostri video con annunci a pagamento. Le campagne pubblicitarie sono CPV (cost-per-view) sono simili a quelle di Adwords: Anche qui si stabilisce una cifra che si è disposti a pagare quando un utente inserisce la parola chiave del nostro business che ci interessa e il pagamento scatta solo quando il visitatore ha effettivamente guardato il video e una parte di esso.

Imparare a monitorare il traffico

Monitorare il traffico sui propri video è un gioco da ragazzi con youtube analytics. Da qui potrete tenere sott’occhio il numero totale degli iscritti, i ‘like’ ed i ‘pollice verso’, i commenti, le condivisioni, il traffico relativo ad ogni singolo video.

Tenete sotto controllo la distribuzione geografica e la provenienza del vostro pubblico, quali video sono più popolari e quale il preciso momento in cui la gente smette di guardarli. Youtube come sapete è consultabile anche su smartphone o tablet con le app scaricabili dallo store google play o apple store.

Se volete farvi un’idea, potete dare un’occhiata al canale e ai video di Teutra l’agenzia seo di Torino.

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)