Recupero penalizzazione Google

Verifica e recupero da penalizzazioni inflitte dai motori di ricerca

Teutra ogni giorno è impegnata a rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più vasto. In alcuni casi ci troviamo a fronteggiare problematiche ben note, proprio come quella riguardante il recupero penalizzazione Google. Esistono casistiche più o meno isolate, dove il cliente segnala un improvviso e inaspettato calo di visite, un evento particolarmente fastidioso e dannoso, soprattutto per chi gestisce attività economiche come ad esempio un e-commerce.

Recupero penalizzazione Google

Un brusco calo di visitatori porta automaticamente ad una perdita di potenziali acquirenti. Scenari del genere sono all'ordine del giorno e spesso sono legati ai cambiamenti negli algoritmi del motore di ricerca per antonomasia, Google. Questa ipotesi è stata verificata a seguito dell'introduzione degli algoritmi denominati Penguin e Panda dal gigante di Mountain View.

L'introduzione di questi due algoritmi pur creando scompiglio all'interno della comunità web, offre l'opportunità di ridefinire completamente quelle strategie SEO obsolete e allineare il sito web aziendale alle direttive dei motori di ricerca.

In che modo Teutra può aiutarvi?

Recupero penalizzazioni Google

Gli algoritmi dei motori di ricerca sono in costante evoluzione. Una strategia di posizionamento su Google che ha funzionato per un po' può diventare dannosa e penalizzante nel lungo periodo. Per questo motivo i nostri consulenti SEO sono sempre aggiornati sui cambiamenti introdotti da Google. Il nostro costante impegno vi garantirà una via d'uscita definitiva, consentendoti nei tempi stabiliti, di effettuare un recupero penalizzazione Google, utilizzando strumenti e tecniche "lecite" che in nessun modo andranno a creare problemi in futuro.

Il nostro servizio prevederà fasi ben specifiche, ovvero:

  • Fase uno: approfondita analisi seo su tutte le pagine del sito web penalizzato
  • Valutazione delle cause che hanno portato alla penalizzazione
  • Studio e pianificazione di una soluzione

Cosa può portare il vostro sito web ad una penalizzazione?

web agency torino

Se il vostro sito web subisce una penalizzazione purtroppo qualcosa non va. Come detto vi sono alcuni scenari che hanno funzionato per anni ma che occorre ormai evitare a tutti i costi, scopriamo quali:

  • Contenuti duplicati: La pratica di copiare articoli o comunque contenuti testuali da altri siti web, molto praticata sino a poco tempo fa, induce l'algoritmo di Google a pensare che la qualità del vostro sito sia molto bassa. Evitare assolutamente di compiere questo errore.
  • Contenuti di scarsa qualità: Il sito web non nasce per raccogliere contenuti di dubbia provenienza, motivo per cui, se vorrete davvero offrire un aiuto alla comunità web e divenire un punto di riferimento, i vostri contenuti non solo dovranno essere veritieri, ma anche di ottima qualità
  • Backlinks nocivi: Sappiamo fin troppo bene che il backlink rappresenta un voto, o comunque una particolare raccomandazione, motivo per cui se qualcuno linkerà il tuo sito web, Google lo apprezzerà, ma occhio a non strafare, oppure ad optare per link di bassa qualità, provenienti magari da siti web che non sono a tema o che fanno dello spam il loro vero punto di forza.

Soluzioni e tempistiche

Sono anni che studiamo strategie e soluzioni ad hoc per risolvere queste situazioni, ovviamente bisogna tenere ben a mente che recuperare una penalizzazione di Google può essere un'operazione lunga e complessa, motivo per cui, una buona analisi iniziale non dovrà mai mancare. Le penalizzazioni inoltre, che siano state causate da Penguin, oppure da Panda o altri algoritmi più recenti, possono variare; ci sono situazioni in cui il vero problema è rappresentato da contenuti di bassa qualità, in questo caso, non basterà affatto migliorarli, ma sarà importante andare a creare anche un piano personalizzato, con l'obiettivo di aggiungere altra qualità ai contenuti già presenti.

Le tempistiche variano, inoltre, anche in base al numero di pagine di un sito web: al crescere delle stesse sarà opportuno impiegare più tempo e risorse per arginare il problema. Altro aspetto da tenere ben a mente è chiaramente quello legato alle stesse tempistiche previste da Google. L'algoritmo deve avere il tempo di analizzare nuovamente i contenuti, rivalutandoli per il loro valore effettivo, tenendo conto di tutte le migliorie che abbiamo apportato.

Contattateci