Con la veloce affermazione di WordPress come CMS di riferimento,  si conferma ancora di più il crescente successo di HTML5, nuovo standard per i siti Web. WordPress infatti è uno degli strumenti più utilizzati per la creazione e la gestione di contenuti, e con quest’ultima versione si consolida la compatibilità con i nuovi tag e i nuovi script di programmazione di HTML5. Inoltre è sempre più in crescita il numero dei themes, gratuiti e a pagamento, e di plug-in che sfruttano le potenzialità di HTML5. Grazie a questo standard, e alla compatibilità di WordPress con i vari browser Web, le Web Agency che utilizzano questo CMS, hanno la possibilità di utilizzare funzionalità extra, per creare siti altamente performanti e di qualità.

wordpress e HTML5Con HTML5 vengono introdotte diverse novità per la strutturazione del testo e per il controllo dei menu di navigazione. Inoltre vengono introdotti elementi specifici per il controllo dei contenuti multimediali con i tag <video> e <audio>, e vengono eliminati alcuni elementi con scarso utilizzo effettivo. Con questo nuovo standard è supportato pienamente Canvas, che permette di utilizzare JavaScript per creare animazioni e grafica bitmap, e viene implementata la geolocalizzazione. Questa, con l’introduzione della grafica responsive, per la creazione di siti Web adattabili a qualsiasi schermo e risoluzione, si era resa necessaria a causa della forte e continua espansione di sistemi operativi mobile come Android e iOS e di dispositivi come tablet e smartphone.

Secondo il nostro parere, grazie all’integrazione tra WordPress e HTML5, questo CMS acquista qualcosa in più, confermandosi anche per il prossimo futuro uno degli strumenti migliori per la realizzazione siti Web. Naturalmente lo sviluppo di WordPress per raggiungere la piena compatibilità con le novità introdotte dal nuovo standard è continuo. Il World Wide Web Consortium ha annunciato che la versione definitiva di HTML5 sarà pronta per fine 2014 e la versione .1 nel 2016. Noi siamo sicuri che WordPress starà al passo e seguirà questa evoluzione del Web da vicino.

foto: amrinz

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

Ultimi post di melchiorre schifano (vedi tutti)