Nello sviluppo di un progetto complesso come la progettazione e la realizzazione siti web è necessario l’intervento di persone competenti e con esperienza, che conoscono il mondo del web. Ci si chiede spesso se sia una necessità rivolgersi a web agency professionali, piuttosto che puntare sul fai da te. Non per portare l’acqua al mio mulino, ma secondo me questo tipo di lavoro, racchiude diversi aspetti che devono essere necessariamente affrontati e sviluppati da persone competenti. La realizzazione di un sito web, infatti, non comprende solo l’insieme grafico-strutturale del sito stesso, ma la parte più importante è quella dell’ottimizzazione del sito, del suo posizionamento sui motori di ricerca, e della strategia di marketing, che fanno in modo che, questa vetrina affacciata sul web, abbia uno scopo.

SeoNella realizzazione di un sito, si parte dalla ricerca di grafica, colori, font e stili, per selezionare quelli più adatti al tipo di attività dell’azienda committente. Solo una volta ottenute queste informazioni è possibile realizzare un prodotto che rispecchi in pieno l’identità dell’azienda stessa. Il sito ha lo scopo di attirare nuovi clienti, e di infondere a queste persone la fiducia nello scegliere la nostra azienda piuttosto che le altre. Questa emozionalità è possibile solo attraverso uno studio e una progettazione accurata.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, è arrivato il momento di far funzionare il sito. Per fare questo è necessario effettuare uno studio sui competitor e sul mercato relativo al cliente. Dopo di che si pianifica una campagna marketing completa di ottimizzazione SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. Tutto questo, se fatto da una agenzia seria e professionale, garantisce dei risultati, che altrimenti sarebbero impossibili. Al giorno d’oggi chiunque è in grado di realizzare 2 o 3 pagine web, ma questo non vuol dire realizzare un sito web funzionale e utile allo scopo.

foto: Neeraj Sharma

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)