Automatizzare il business

I siti web vengono creati per diversi scopi, il più importante dei quali è vendere. Spesso nell’attività di un’azienda si cerca di automatizzare alcuni processi per realizzare gli obiettivi di vendita aziendale.  Vendere è la parte più importante di qualsiasi attività commerciale. La vendita è un’attività che deve essere trattata con la massima cura e professionalità. Un sito web è una opportunità di vendita che si  integra con i canali di vendita tradizionali e che permette di automatizzare le vendite.

Sito web, un negozio a basso costo, sempre aperto

vendere con un sito webCon i canali di vendita tradizionali, sono i clienti a raggiungere fisicamente le vostre strutture oppure sono i vostri rappresentanti commerciali a raggiungere i clienti. Con un sito web però, succede qualcosa di diverso, si ha l’opportunità di automatizzare le funzioni di vendita.  Il sito web va pensato come una struttura di vendita, senza una collocazione fisica,  aperto 24h su 24h e 7 giorni alla settimana, senza costi aggiuntivi che quelli di gestione. Non è forse il sogno di ogni imprenditore automatizzare il processo di vendita?

Vediamo come poter realizzare questo sogno.  Il primo passo è di assicurarsi  che tutti i prodotti, oggetto della vendita, siano ben visualizzati sul sito. Essi dovrebbero anche avere le varie descrizioni e prezzi ben definiti. Il secondo passo è quello di fornire una metodologia di acquisto, come ad esempio il classico carrello, per consentire tutti gli acquisti online. Questo dovrebbe essere accoppiato con un metodo di pagamento come Visa, Master-card, American Express, Paypal e qualsiasi altro metodo che possa essere utile per i vostri clienti .

Consegna dei prodotti

7 elevenIl processo di automazione non può essere completato senza la consegna dei prodotti agli acquirenti. Quando si crea un sito web per vendere prodotti , è necessario disporre di un sistema attraverso il quale le vendite dal tuo sito web possono trasformarsi in consegne agli acquirenti nei tempi previsti, senza ritardi.

Se si vendono i propri prodotti, allora si dovrebbe avere il pieno controllo degli ordini elaborati e inviati per la consegna agli indirizzi indicati dagli acquirenti sul sito web. I servizi di corriere sono ormai lo standard in questo settore poiché i clienti che arrivano dal web non sono più’ solamente locali ma anche  nazionali e, dove possibile, internazionali.

Per coloro che vendono per conto terzi, non vi resta che collegare il vostro ordine con il fornitore per per avere traccia degli ordini consegnati con il loro sistema. La maggior parte farà un ottimo lavoro, ma è anche necessario mantenere un occhio su ciò che avviene per garantire che gli ordini vadano evasi nei tempi e nei modi corretti.

Servizio Clienti

servizio clienti

Un buon servizio clienti è la chiave per far crescere il vostro business e aumentare le vendite. Ogni azienda ha bisogno di un funzionale customer service che si occupi dei clienti e dei loro quesiti, sia di  quelli che sorgono dai visitatori del sito web e sia di quelli dei clienti tradizionali. Anche quando si vuole vendere con un sito web è possibile impostare i sistemi per automatizzare il customer service. La pratica migliore è quella di ottenere richieste filtrate attraverso di un risponditore automatico dove solo le questioni importanti ottengono l’attenzione di un operatore dal vivo. Ciò può ridurre il numero di personale necessario e può aiutare ad avere clienti meglio serviti e più soddisfatti. Per le risposte a quesiti ripetitivi e di minore importanza, si può predisporre, sul sito web, una pagina di FAQ (Frequented Asked Question), con le risposte alle domande piu’ frequenti.

Altre funzioni per automatizzare il business

Oltre a quanto detto sopra, è possibile impostare sistemi per automatizzare i rifornimenti. Un sistema automatico potrebbe allarmare voi e il vostro fornitore sulle vostre scorte, al raggiungimento di una determinata soglia. A questo punto un contatto tra voi e fornitore, una telefonata, email, etc.. oppure, a secondo di accordi, un ordine automatico risolverà il problema del magazzino. Anche la manutenzione del sito web può’ essere affidata ad una web agency che, periodicamente, verifica il corretto funzionamento di tutti i processi. E voi che cosa ne pensate? Commentate qui sotto, apriamo una discussione sull’argomento.

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

Ultimi post di melchiorre schifano (vedi tutti)