Tutorial SEO – Le Keywords

Tutorial seo: L’utilizzo delle keywords o parole chiave, è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si compila un documento in ottica SEO, Gli algoritmi dei motori di ricerca, infatti, seguono regole ben precise che occorre rispettare se si vuole ottenere un buon risultato per quello che concerne il lavoro di ottimizzazione SEO on-site.

Aspetti da considerare (in ordine di importanza)

  1. Keyword nella Url – la parola chiave nella Url del sito web aiuta molto nel posizionamento del sito rispetto alla stessa parola chiave.
  2. Keyword nei tags del titolo – si tratta di uno degli aspetti più importanti poiché il contenuto del tag “titolo” è quello che si mostra nei motori di ricerca quando si arriva al vostro sito.
  3. Densità delle keywords nel documento web – altro fattore importante per determinare la rilevanza delle parole chiavi. Per le keyword si considera che la densità dovrebbe collocarsi tra un 5% ed un 7%. Per le parole chiavi meno rilevanti, invece, tra un 2% ed un 4%.
  4. Keyword nel testo di un link – anch’esso molto importante, poiché determina il tema della pagina cui si accede.
  5. Keyword all’inizio di un documento – più le parole sono poste all’inizio del testo, più saranno captate dai motori di ricerca.
  6. Keyword ed “alt” – gli spiders dei motori di ricerca non leggono schemi ed immagini, per cui è importante che il contenuto delle immagini sia descritto con l’attributo “alt”.
  7. Keyword nei metatags – ha sempre meno importanza, specialmente per Google. Però non dimenticate che per altri motori di ricerca continuano ad essere importanti.
  8. Prossimità delle keywords – si tratta della prossimità che c’è tra le parole chiavi. Sarebbe preferibile se esse fossero poste una dietro l’altra, senza altre parole di mezzo.
  9. Frasi chiavi – E’ il concetto di tenere varie parole chiavi assieme, che formano una frase chiave.
  10. Keywords secondarie – ottimizzare per ogni parola chiave secondaria, può essere in molti casi una strategia più potente delle keyword principali.
  11. Sinonimi – ottimizzare per sinonimi delle parole chiavi può essere una buona opzione. E’ meglio utilizzare questa alternativa se il vostro sito è in inglese, poiché i motori di ricerca inglesi aumentano la probabilità di trovare il vostro sito con questa opzione.

tutorial seoCi sono poi aspetti che incidono negativamente sulla tecnica SEO, ovvero che peggiorano le possibilità del vostro sito di comparire tra i primi risultati nei motori di ricerca, quali: l’elevato numero di parole chiavi e l’eccessiva densità di queste. Penso di aver detto tutto ma, se avessi dimenticato qualcosa, saro’ lieto di leggerlo nei vostri commenti.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

Ultimi post di melchiorre schifano (vedi tutti)