In questo articolo, vi presento la lista dei 15 siti SEO più popolari al mondo. Questa lista è stata stilata da ebizmba.com  sulla base delle rilevazioni del traffico di tre noti portali americani: Alexa, Compete e Quantcast.

  1. mozMoz :  4 milioni di visitatori unici al mese. Credo che nessuno di noi si stupisca per questo dato. Moz è, ormai da anni, il vero punto di riferimento per chi si occupa di Search Engine Optimization. La sua guida SEO è scaricata, ogni giorno, migliaia di volte, per non parlare della pagina con la storia dei cambiamenti dell’algoritmo di ricerca di Google e la pagina con la lista dei fattori di ranking. Inoltre su Moz, c’è la seguitissima rubrica SEO settimanale di Rand Fishkin e molti tra i più competenti SEO bloogger del pianeta. Per finire, decine di tools, molti dei quali gratuiti e per finire la barra con cui, tra le altre cose, è possibile monitorare PA, DA e rank delle pagine web. 
  2. search-engine-landSearch Engine Land: 3 milioni di visitatori unici al mese. Un colosso assoluto. Ha rinnovato di recente la grafica del sito rendendola più accattivante. Pur essendo un punto di riferimento SEO assoluto, la visione e gli argomenti di questo sito si affacciano su una finestra SEM ben definita. Da notare la tavola periodica dei fattori SEO di successo.
  3. Seo Book : 2 milioni di visitatori unici al mese. Un sito importante con una grossa community al seguito, centinaia di articoli, guide, video e tools ma molti dei quali a pagamento. Un interessante software per monitorare il rank delle keywords.
  4. SearchEngineWatch : 1,5 milioni di visitatori unici al mese. Centinaia di articoli e recensioni e, anche qui, una grossa comunità al seguito molto vivace con la realizzazioni di eventi e convention (in America). Vi segnalo un’importante sezione del sito dedicata al SEO per Aziende.
  5. SERoundTable : 1,25 milioni di visitatori unici al mese. La cosa interessante di questo sito, totalmente dedicato alla SEO, è il fatto di avere sezioni SEO specifiche non solo per Google ma anche per gli altri due più significativi motori di ricerca, Yahoo e Bing.
  6. search-engine-journalSearchEngineJournal : 900 mila visitatori unici al mese. Grosso sito dedicato a SEO e SEM, guide, news e grossa comunity online con convention. Ampia sezione dedicata ai motori di ricerca, a tutti quanti in generale.
  7. BlackHatWorld : 850 mila visitatori unici al mese. Un forum completamente dedicato al ‘lato oscuro’ della SEO, cioè a tutte quelle attività al limite del lecito per fare guadagnare visibilità ai siti web. Sicuramente materiale interessante che ogni SEO deve conoscere, anche se sconsiglio l’utilizzo pratico.
  8. penalizzazioni-matt-cuttsMattCutts : 800 mila visitatori unici al mese. Matt Cutts è, per cosi’ dire, il portavoce ufficiale di Google per tutte le attività che riguardano la SEO. E’ da lui che, in passato, sono arrivate molte ‘indiscrezioni’ che hanno aiutato e ancora oggi aiutano a muoversi nel complesso mondo della SEO. Imperdibile. Questo è il suo blog.
  9. SEOChat : 750 mila visitatori unici al mese. Uno dei più grossi forum dedicati alla SEO. Un milione di utenti, 500 mila threads, un milione di post, sono numeri impressionanti. Vi segnalo un’interessante sezione dedicata ai SEO Tools gratuiti.
  10. wickedfireWickedFire : 650 mila visitatori unici al mese. Un’altro form che si occupa di Affiliate Marketing – Internet Marketing Webmaster SEO, come specificato nel sottotitolo. Anche qui centinaia di migliaia di threads su vari argomenti SEM.
  11. SubmitExpress : 550 mila visitatori unici al mese. Un grosso portale che offre moltissimi servizi SEO e SEM, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento. Anche qui è presente un forum molto frequentato e un dettagliato vocabolario SEO
  12. Clickz : 400 mila visitatori unici al mese. Un sito che si autodefinisce come “Marketing News & Expert Advice”. Sul sito ho trovato, di interessante, un calcolatore del CPM, un calcolatore del CPA e un calcolatore del ROI.
  13. BlackhatTeam : 375 mila visitatori unici al mese. Interessante sito di black hat che mette a disposizione, previa registrazione, una notevole quantità di tools black hat. Da provare :-)
  14. WooRank : 350 mila visitatori unici al mese. Il blog di un’azienda che sviluppa software per il marketing online. Moltissimi post suddivisi per categorie e la possibilità di effettuare un’audit SEO gratuita del vostro sito web.
  15. TopRankBlog : 325 mila visitatori unici al mese. Un blog sul marketing online con un’ampia sezione SEO.

Alcuni di questi siti fanno parte della mia esperienza SEO quotidiana. Siti come Moz, Search Engine Land o il blog di Matt Cutts non possono essere affatto ignorati e vanno seguiti per mantenersi aggiornati sulle novità del mondo della SEO, altri vanno esplorati con interesse, come i forum black hat, per capire alcuni meccanismi che Google non sempre ha la voglia, o l’interesse, di rivelare. E voi, quali tra questi siti frequentate abitualmente ?

Questo articolo è liberamente tradotto e ispirato dal seguente sul sito di ezbimba.com 

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)