Nel quotidiano lavoro di un esperto SEO, si utilizzano diversi strumenti per le più svariate cose: dalla ricerca delle parole chiave, all’ audit di un sito web, alla visualizzazione e ricerca dei suoi link e molto, molto altro ancora. Alcuni degli strumenti di cui sto parlando sono a pagamento, altri free, altri ancora danno la possibilità di essere provati per un determinato periodo di tempo.

Ho deciso di riunire, in questo post, e condividere con voi, una lista abbastanza completa, di tutti gli strumenti di mio uso personale e quotidiano. Non vuol dire che li uso tutti, molti fanno le stesse cose ed ognuno è libero di scegliere lo strumento più adatto a lui, ma è importante sapere che esistono in modo tale da usarli quando ne capita la necessità. Naturalmente alcuni, invece, sono di uso quotidiano, penso al Webmaster Tool o ad Analytics di Google, insomma vi presento la lista dei principali SEO Tools reperibili sul web.

Google Webmaster Tools

(Tool suite – Diagnostica)

Il Webmaster Tools di Google è uno strumento cosi particolare che merita una categoria propria. Questa raccolta di utility ci permette di fare una gran varietà di cose, ne elenchiamo le principali:

  • Invio di informazioni che agevolano l’indicizzazione (scansione / sitemap / aggiungi-testa sitemap)
  • Check dell’HTML (aspetto nella ricerca / miglioramenti HTML)
  • Elenco dei link che rimandano al vostro sito (traffico di ricerca / link che rimandano al tuo sito)
  • Analisi del traffico della ricerca attraverso parametri di ricerca differenti (traffico della ricerca / analisi delle ricerche)
  • Richiesta di rimozione di URL (indice Google / rimozione URL)
  • Check per verificare se il sito è ottimizzato per qualsiasi dispositivo, compresi quelli mobili) (traffico di ricerca / usabilità sui dispositivi mobili)

e molto, molto altro ancora. Inoltre è lo strumento con cui Google interagisce con noi. Con l’attivazione della notifica delle email (click su rotellina in alto a destra / preferenze di search console / attiva notifica email) riceveremo un’email tutte le volte che Google individua un problema sul sito web. Qualcuno ha definito il webmaster tools come il “coltellino svizzero della SEO”, rimane comunque uno strumento indispensabile. Notate che per poter usufruire di questo potente strumento occorre essere proprietari o amministratori del sito da analizzare. 

Google Analytics

(Analisi dei dati)

Se vi occupate o desiderate occuparvi di SEO, Google Analytics, insieme al Webmaster Tools questo è lo strumento indispensabile, il classico “pane di tutti i giorni” della SEO. Lo strumento analizza le visite che il vostro sito riceve fornendovi dati puntuali su un innumerevole mole di dati. E’ veramente difficile anche solo provare a fare un elenco. Se amministrate uno o più siti web, inserite il codice che vi viene fornito e inseritelo nel codice HTML di tutte le pagine vostre pagine e potrete analizzare ai “raggi X” il vostro sito web. 

Bing Webmaster Tool

(Tool suite – Diagnostica)

Bing Webmaster Tool : La versione Microsoft del Webmaster Tools di Google. Del tutto simile nelle funzionalità, offre dei tools pensati per chi vuole analizzare il web da un diverso punto di vista.

Found SEO audit tool

(Tool suite – Diagnostica)

Found SEO audit tool è un tool gratuito che aiuta a riconoscere i principali errori di ottimizzazione del sito, se presenti. Basta inserire la URL del sito che si vuole analizzare e dopo qualche secondo, si ottiene un report con gli eventuali errori. Di questo strumento è presente anche una app che è possibile scaricare all’ Apple Store.

SEO Copilot Audit Tool

(Tool suite – Diagnostica)

Seo Copilot Audit Tool è un tool gratuito che fornisce un’analisi SEO di 50+ fattori di ranking. Basta inserire l’ URL da analizzare e dopo qualche secondo viene prodotto un report PDF scaricabile con il risultato dell’analisi. Rispetto al report di Found SEO audit tool, vengono valutati anche i social. Alla fine del report viene fornita una lista puntuale degli elementi in cui è possibile migliorare.  

Zadroweb site auditor

(Tool suite – Diagnostica)

Zadroweb site auditor usa le metriche di diversi operatori come, ad esempio Moz e Semrush, per preparare un report molto completo e dettagliato. Vengono analizzati vari fattori di ranking, dalla presenza di files come robots.txt e sitemap, alla presenza sui social. Il tutto viene valutato con un punteggio in una scala da 0 a 100. Da provare.

giorgiotave.it

(Forum)

Giorgiotave.it : Il punto di riferimento Italiano per il web marketing e la SEO. Il forum presenta migliaia e migliaia di threads con gli interventi dei più famosi professionisti del settore ed è proprio al comunity che il sito raduna intorno a se il suo valore aggiunto. Infatti, Giorgio Taverniti, fondatore e anima di questo forum, mette in campo una serie di iniziative, di cui alcune gratuite, per la didattica nel campo della SEO. 

Screaming Frog SEO spider 

(Diagnostica – Tecniche SEO)

Uno degli strumenti più importanti e di uso quotidiano nell’attività SEO. E’ un software gratuito che è possibile scaricare dal sito ufficiale di Screaming Frog SEO spider  e che, a fonte di un URL, restituisce un’analisi pagina per pagina di tutto un sito web. Uno strumento indispensabile per identificare problemi HTML, lunghezza e duplicazioni dei titoli, delle descrizioni, tag, etc.. errori di pagina non trovata 404,  redirect 301, tag ALT per le immagini e molto altro. Unica limitazione è la scansione limitata, nella versione gratuita, a 500 pagine.

UPCITY

(Diagnostica)

Upcity.com effettua l’analisi del sito e fornisce un report che viene inviato via email.

Woorank

(Diagnostica)

Woorank Audit del sito molto accurata, fornisce, tra le altre cose, un’utile estensione da installare sul browser, che permette l’audit del sito web che si sta navigando.

Feed the bot

(Diagnostica – Tool Suite – Tecniche SEO)

Feedthebot.com moltissimi SEO tools ma, soprattutto, indicazioni precise su come risolvere i problemi. Da anche molte dettagliate indicazioni su alcuni aspetti SEO.

SEO tools kit di Microsoft

(Diagnostica – Tool Suite – Tecniche SEO)

Free SEO tools kit di Microsoft Spesso è utile nella SEO avere punti di vista diversi. Le analisi che un SEO svolge nel suo lavoro si basato quasi sempre su Google che è il motore di ricerca, di gran lunga, più usato al mondo. Ma chi vuole dare un’occhiata alla SEO dalla prospettiva di Bing il motore di ricerca di Microsoft, deve dare un’occhiata a questo tool che, essendo di Microsoft, è sicuramente molto ben curato ed affidabile.

Visual SEO Studio

(Diagnostica – Tool Suite – Tecniche SEO)

Visual SEO Studio un software SEO che richiede il download, è un software italiano, realizzato da Federico Sasso. Con questo software, molto ben realizzato e completo, il processo di analisi viene affrontato puntando molto all’aspetto visuale. Assolutamente da installare sul vostro PC tra i SEO tools.

Urivalet

(Tecniche SEO)

Urivalet : Check sull’intestazione HTML, sul tempo di caricamento della pagina,  dei link interni ed esterni, verifica del W3C del codice HTML.

Open Seo Stats

(Diagnostica)

Open SEO Stats : Un’estensione di Google Chrome che fornisce un completo audit del sito in termini di autorità, trend del traffico, report dei link. Un ottimo punto di partenza per un’analisi SEO.

SEO Quake

(Toolbar – Tool Suite – Tecniche SEO)

SEO Quake : una toolbar molto utile con i parametri base per capire il grado di ottimizzazione della pagina che si sta navigando. Funziona sia come singola pagina ma, ed è la cosa più interessante, compare come ulteriore informazione nella SERP. Consigliato.

Internet Archive : Wayback

(Storico)

Internet Archive : Wayback : Uno strumento che vi permette di vedere le differenze, i cambiamenti, che un sito web ha avuto nel tempo. Sorprendente.

Removeem Anchor Text Analysis

(Link Research – Tecniche SEO)

Removeem Ancor Text Analysis : Un tool che mostra gli anchor text di un determinato sito e vi aiuta ad identificare le aree a rischio per over-optimization.

Seo Bin

(Tecniche SEO)

SEO Bin : Un ottimo strumento che aiuta ad ottimizzare Title e Description. Sicuramente da provare.

Structured Data Testing Tool

(Dati Strutturati)

Structured Data Testing Tool : Uno strumento messo a disposizione gratuitamente da Google per testare la correttezza dei dati strutturati per le vostre pagine web. Inserite il codice oppure l’URL della pagina che lo contiene, e questo strumento testa la correttezza sintattica del codice in relazione a schema.org

Microdata Generator

(Dati Strutturati)

Microdata Generator : uno strumento che aiuta a compilare i tag per lo standard di schema.org, utile per chi muove i suoi primi passi in questo campo.

Schema Creator

(Dati Strutturati)

Schema Creator : simile a Microdata Generator aiuta a compilare i tag per lo standard di schema.org

Sitemap Inspector

(Sitemaps)

Sitemap Inspector : identifica i problemi e i potenziali errori della sitemap di un sito web. Se la sitemap non esiste, ne può generare una.

Fiddler

(Utility)

Fiddler : Un utile tool per gli sviluppatori web. Infatti questo strumento permette di fare il debug del traffico, testare le performance e la sicurezza.

Flash Checker

(Utility)

Flash Checker : Siete assolutamente sicuri che il vostro sito web non utilizza elementi flash sulle pagine ? Con questo strumento potete togliervi qualsiasi dubbio.

W3C Markup Validation

(Tecniche SEO)

W3C Markup Validation : Il più classico dei SEO tools per verificare la correttezza sintattica del codice HTML delle pagine del vostro sito web. La correttezza della sintassi di un sito web è un importante fattore di ranking. 

Sitemap generator

(Sitemaps)

Sitemap generator : Genera la sitemap in XML e Testo, versione free fino a 500 pagine.

Xenu Link Sleuth

(Diagnostica – Tecniche SEO)

Xenu Link Sleuth : un tool indispensabile per l’identificazione dei link interrotti, utilissimo e gratuito.

Siteliner

(Diagnostica – Tecniche SEO)

Siteliner : Uno strumento utile a identificare i link interrotti ed anche il contenuto duplicato. 

W3C Link Checker

(Diagnostica – Tecniche SEO)

W3C Link Checker : Analizza tutte le pagine e i link del vostro sito alla ricerca di link interrotti. 

Copyscape

(Contenuti)

Copyscape : Se avete il sospetto che i vostri contenuti vengano copiati, a vostra insaputa, su altri siti questo è lo strumento che fa per voi. Analizza ogni pagina di un sito web alla ricerca di contenuti duplicati e fornisce un report di questa analisi. Il dato viene fornito come una percentuale ed è anche possibile orfinare il risultato, ad esempio, per “pagina con la maggior percentuale di contenuti duplicati”.

Pingdom

(Velocità caricamento pagine)

Pingdom Speed Test : uno dei parametri più importanti per il posizionamento di un sito web è la velocità di caricamento delle pagine. Se il sito carica le pagine troppo lentamente, l’utente abbandonerà il vostro sito. Questo è un’ottimo tool per misurare la velocità di caricamento delle pagine con numerosi indicatori ed un utile storico, un diagramma che vi mostra la velocità di caricamento della pagina che state testando, nel tempo.

Google pages speed insights

(Velocità caricamento pagine)

Google pages speed insights : Lo strumento che Google ci mette a disposizione per testare la velocità del caricamento delle pagine che, come si sa, è uno dei fattori di ranking tra i più importanti.

SEOMOFO

(Tecniche SEO)

SEOMOFO snippet optimizer : Utilissimo strumento che simula e fa vedere come apparirà lo snippet sulla SERP. 

Linkstant

(Tecniche SEO – Link Research)

Linkstant : aggiungete un codice a tutte le pagine del vostro sito e questo tool vi avviserà ogni volta che sul web compare un link verso una delle vostre pagine. Utile

Buzzstream

(Link Research)

Buzzstream : Uno strumento che, previa inserimento di alcuni parametri, genera query mirate sulla vostra nicchia, business e competitors. 

Mozcast

(Tecniche SEO)

Mozcast : Volete sapere se la prossima settimana Google testerà un nuovo algoritmo ? Questo è lo strumento che fa per voi, in una scala da 0 a 100 vi mostra le turbolenze algoritmiche del più famoso motore di ricerca al mondo.

Keywordspy

(Keyword Research)

Keywordspy : inserite una keyword per scoprire i competitors di quella chiave, oppure digitate il link del sito web di un vostro concorrente e questo tool vi mostrerà tutte le chiavi che il vostro concorrente sta utilizzando sulla ricerca organica e su Adwords.

Google Trends

(Keywords Research)

Google Trends : Potentissimo strumento che Google ci mette a disposizione per studiare i Trends del mercato e fare confronti, con dati e grafici, tra le keywords per scoprire quali adesso stanno performando meglio nella nicchia di vostro interesse. Se volete approfondire l’argomento, eccovi una guida su Google Trends 

Internet Marketing Ninjas SEO Tools

(Tool Suite)

Internet Marketing Ninjas SEO Tools : Una preziosa risorsa gratuita per le vostre personali analisi SEO. Troverete alcuni tra i migliori strumenti gratuiti che il mercato mette a disposizione. Irrinunciabile.

SEO Power Suite

(Tool Suite)

SEO Power Suite : Una serie di software gratuiti, ma limitati, per una completa analisi SEO. Rank tracker, Link Assistant, Website Auditor e SEP Spyglass sono pacchetti che installate sul computer e che potete usare, nella versione gratuita, con alcune limitazioni. Aggiornamenti continui.

Warrior Forum

(Forum)

Warrior Forum : Uno tra i più famosi forum, a livello internazionale, che si occupa di web marketing e di SEO. Migliaia e migliaia di threads da cui trarre spunti ed idee.

BrowSEO

(Tecniche SEO)

Browseo : Un tool che ci fa vedere, nel nostro brower, come Google vede la nostra pagina, ripulendola da stili e grafica. Molto utile per scovare imperfezioni legate al codice HTML. 

Builtwith

(Tecniche SEO)

Builtwidth : Mostra l’architettura di un sito web, server, cms, tecnologie varie, sistema operativo e molto altro ancora.

Moz Toolbar

(Toolbar)

Moz Toolbar : Che dire LA TOOLBAR. Un must assoluto sia che vi occupate di SEO professionalmente o per diletto. Moltissime informazioni sulla pagina che si sta navigando, informazioni su link nofollow o dofollow, Domain Authority, Page Authority, elementi onpage, info sui link in entrata e uscita, markup e molto, molto di più. Il massimo il tutto in una toolbar che si può anche semplicemente disattivare con un click. Che aspettate a installarla ? :-)

Searchmetrics

(Tool Suite)

Searchmetrics : Lo inserisco solo per vostra conoscenza poiché è una suite professionale utilizzata dai più famosi marchi Statunitensi ma è una suite a pagamento. #sapevatelo :-)

SEOBook 

(Keywords Research)

SEOBook Keyword Analyzer : Valuta la keyword density di una pagina web. 

Semrush

(Keywords Research)

Semrush : è un tool molto completo, e inserirlo in questa categoria è limitante. L’ho fatto perché, tra gli strumenti che mette a disposizione, la ricerca e analisi delle keywords è sicuramente il “lavoro” che Semrush svolge meglio. Se volete approfondire, vi rimando a questo articolo su Semrush.

Keyword Lizard

(Keywords Research)

Keyword lizard : un tool che permette di incrociare i termini per costruire le parole chiave. Interessante.

Google Keyword Planner

(Keywords Research)

Google keyword planner : Come per ogni strumento, se entra in campo Big G, lo strumento diventa il massimo nella sua categoria. Questo succedere regolarmente anche in questo caso. Unico limite, occorre avere un account Adwords per poterlo utilizzare. 

Ubersuggest

(Keywords Research)

Ubersuggest : utile strumento per identificare le long tails. 

Read Able

(Leggibilità)

Read-Able : Valuta la leggibilità di una pagina web. Per effettuare la valutazione, utilizza indici come il Flesch-Kincaid oppure il Coleman-Liau.

W3C mobile ok checker

(Diagnostica – Mobile)

W3C mobileOK Checker : Test per la verifica del vostro sito per le versioni mobile /smartphone e tablet).

Test Responsive Design

(Diagnostica – Mobile)

Test Responsive design : Dato l’URL di un sito web, permette la visualizzazione in varie dimensioni dello schermo, principalmente quelle di smartphone e tablet.

Nofollow Chrome extension

(Link Research)

NoFollow Chrome extension : Identifica i link nofollow di qualsiasi pagina web. Utile per impostare una strategia di backlinks. E’ un plugin di Google Chrome.

Backlink Watch

(Link Research)

BacklinkWatch : Uno dei pochi strumenti gratuiti per verificare i backlinks di un sito web. Nella versione gratuita vi mostra solo i primi 1000 backlinks che trova, fornendo informazioni su anchor text e uso del nofollow. 

Opensite Explorer

(Link Research)

OpenSite Explorer : Lo strumento messo a disposizione da MOZ per analizzare i links di qualsiasi sito web. La versione free è limitata ma è possibile provare, previa registrazione, la versione a pagamento. E’ forse lo strumento piu’ completo per avere le informazioni sui link di qualsiasi sito web.

Ahrefs Site Explorer

(Link Research)

Ahrefs site-explorer : un must nella ricerca e analisi dei link di un sito web. Previa registrazione, è possibile ottenere full report con le analisi dei backlinks dei siti web. Versione free e a pagamento. Versione report full se sei proprietario del sito.

Majestic SEO 

(Link Research)

Majestic SEO : Vale il discorso che ho fatto per Ahrefs site-explorer e per Opensite Explorer di MOZ. Sono i tre tools di punta, insieme al webmaster tools, quando si parla di analisi dei links di un sito web. Potete dare uno sguardo alle funzioni principali di Majestic SEO a questo link.

Spy on web

(Diagnostica)

SpyOnWeb : Identifica, dato l’URL di un sito web, tutti i domini con lo stesso IP del sito esaminato. Sorprendente :-)

Search Engine Genie

(Tool Suite) 

Search engine genie : una raccolta impressionante di SEO tools, ma non solo : widget, tools specifici per Yahoo e Bing, keywords, javascript, link popularity tools, saranno una 70 e più programmini per testare un sacco di cose. Sicuramente da provare.

Jolly SEO

(Tool Suite) 

Jolly SEO : un’altra impressionante raccolta di SEO Tools per webmasters.

Seo Chat

(Forum)

Seo Chat : Forum internazionale con decine di migliaia di threads sulla SEO e i social media. 

Google Alert

(Keyword Research)

Google alert : Strumento molto utile per la ricerca di parole chiave. Basta impostare la keyword che interessa e lo strumento ti avvisa via email, ogni volta che viene pubblicato qualcosa sul web che abbia come argomento la parola chiave impostata. Utile.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)