Il successo di un testo ? Contenuti & Ottimizzazione SEO

Il SEO Copywriting è l’arte di combinare insieme l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)  e la buona scrittura. Esso gioca un ruolo fondamentale in un piano di Web Marketing ed è essenziale per generare traffico verso qualsiasi tipo di sito web.

Si potrebbe pensare che possa bastare scrivere un testo di qualità e creativo per far scaturire clic e visualizzazioni, ma non è proprio così. La scrittura creativa, originale, ben fatta serve sicuramente a dare valore al sito web, ma se lo stesso contenuto ha anche un ottimizzazione lato SEO vuol dire assicurarsi il successo e una buona posizione nella SERP dei motori di ricerca.

Il SEO Copywriting diciamo così è il passaggio successivo alla scrittura creativa, un passaggio prettamente tecnico. Ma vediamo adesso come ottimizzare un testo, soffermandoci su 7 passaggi fondamentali da compiere per renderlo “bello” anche per i motori di ricerca.

Scegliere il titolo giusto

scegliere titolo-bivioIl titolo è la prima cosa che salta all’occhio del lettore, ma è anche la prima cosa che legge il motore di ricerca. L’obiettivo di un buon copywriter consiste nello scrivere titoli che catturino l’attenzione dell’utente, che lo convincano ad aprire il post. Nello scegliere il titolo cercate di essere quanto più chiari possibili. Il lettore deve subito capire di cosa tratterà l’articolo. Ultimo, ma non meno importante, il titolo deve contenere la parola chiave.

Utilizzare le Keyword giuste

Non tutte le parole chiave sono uguali, alcune convertono di più di altre. Poi ci sono quelle che portano più traffico web rispetto ad altre. Il ruolo di un bravo CopyWriter (colui che possiede e modella l’arte del copywriting)  è quello di saper scegliere quelle giuste. E’ fondamentale conoscere le parole chiave più digitate dai potenziali clienti del sito web del quale il copywriter è stato incaricato di scrivere i testi.

keywordsMa quali sono gli strumenti utili esistenti sul web per ricercare le giuste parole chiave? Né esistono diversi, ma senz’altro il più utile è lo strumento di ricerca delle parole chiave di Google AdWords. Attraverso questo strumento possiamo conoscere in modo preciso quanto è ricercata una specifica chiave in un determinato periodo dell’anno, in una lingua in particolare, in una precisa nazione, regione o città.

Google AdWords una volta selezionata la parola chiave, a sinistra dello schermo mostra due cose importanti:

  • una lista di termini correlati alla parola chiave inserita.
  • I filtri di ricerca : Esteso, Esatto o Frase. Con il filtro “Esatto” si hanno i dati precisi su una determinata parola chiave, con il filtro “Esteso”, Google AdWords farà comparire anche le parole chiave correlate ed infine il filtro “Frase” che dà molte più altre info.

Scegliere bene le parole giuste da inserire nel contenuto

Soprattutto l’inizio e la fine di un articolo sono due momenti importanti, sia sotto l’aspetto SEO, ma anche sotto l’aspetto giornalistico. Iniziare il testo con la parola chiave, significa identificare subito la tematica che sarà trattata nel testo, ma soprattutto aiuta gli spider dei motori di ricerca a indicizzare correttamente l’articolo.

Utilizzare un linguaggio adeguato al pubblico del sito web: tecnico se il sito è un portale specializzato in una determinata tematica, più semplice se è destinato al grande pubblico. In qualsiasi caso deve essere un testo scorrevole, piacevole da leggere e soprattutto privo di refusi ed errori grammaticali.

Rispettare le regole del SEO Copywriting

Il SEO Copywriter è un professionista che, con un occhio alla SEO, applica alla scrittura tutte le tecniche del SEO copywriting. Quindi, sa andare subito al nocciolo della questione, usare le giuste e precise parole, suscitare interesse, fornire esempi pratici, citare sempre le fonti e in alcuni casi dire anche la propria opinione sulla tematica trattata.

Usare le liste puntate o numerate

liste-puntateLe liste puntate, come quelle numerate, sono essenziali per rendere un testo veloce nella lettura. Inoltre danno una struttura più ordinata ai post e consentono, anche ai lettori frettolosi (una percentuale altissima di lettori del web), di capire l’argomento trattato e le parti essenziali del contenuto.

Usare grassetto, corsivo e sottolineato

Anche il grassetto, il corsivo e il testo sottolineato consentono una lettura più veloce e pratica. Ricordarsi sempre di inserirli e di mettere in grassetto almeno una volta la parola chiave scelta per il testo.

Rileggere il tutto con attenzione

Il post è stato terminato? Perfetto non abbiate premura di pubblicarlo il prima possibile. Un bravo Copywriter si prende una pausa, fa altro e distoglie l’attenzione dal contenuto appena ultimato. Dopo qualche minuto riprende il post, lo rilegge con attenzione e solo quando è certo che non ci sono refusi, errori grammaticali e che le ottimizzazioni SEO sono al posto giusto, pubblica il testo.

Vediamo adesso nel dettaglio qualche consiglio da seguire per pubblicare un Post di circa 300 parole su un sito WordPress ottimizzato sotto l’aspetto SEO attraverso il Plug-In WordPress SEO di Yoastwordpress-seo-yoast

  • Creare il titolo di al max 70 caratteri con la parola chiave inserita quanto prima possibile (esso viene riproposto nella voce Titolo SEO del PlugIn);
  • Modificare il Permalink tentando di renderlo il più breve possibile, mantenendo la parola chiave Principale.
  • Inserire il testo che dovrà essere di almeno 300 parole, contenere almeno 2 volte la parola chiave (una volta nel primo paragrafo e una volta nel secondo paragrafo). Creare due paragrafi divisi dal TAGMORE. Per ogni paragrafo inserire un sottotitolo attraverso il tag H2.
  • Scegliere ed inserire la parola chiave nel modulo denominato “Parola Chiave Principale”del PlugIn;
  • Inserire un testo di almeno 140 caratteri all’interno del modulo “Meta Descrizione”, dove dovrà essere ripetuta almeno una volta la parola chiave ed avere il punto alla fine della frase.
  • Inserire almeno un immagine che dovrà contenere il titolo con la parola chiave, il titolo Alt con sempre la parola chiave scelta per il post e una descrizione dell’immagine.
  • Scegliere una Categoria che ben identifichi la tematica trattata.
  • Il pallino nel riquadro in alto a destra dovrà diventare verde. Se il pallino è giallo oppure rosso, c’è qualcosa che non va aprire la finestrella denominata “Analisi della pagina” e analizzare i suggerimenti che il PlugIn fornisce.

Questo è tutto. Naturalmente è solo un piccolo spunto, ci sarebbe ancora molto da dire e da aggiungere sull’argomento, se vuoi dare il tuo contributo, lascia un commento. Alla prossima.

Questo articolo è la rivisitazione di quest’altro, scritto un po di tempo fa’ : Guida SEO per copywriter

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

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