Il sorpasso dei dispositivi mobile sui PC

Responsive design. Nel 2012, per la prima volta dal 2001, a livello mondiale, le vendite di desktop sono state inferiori a quelle dell’anno precedente. Questo nonostante la tecnologia riesca bene o male, a cavalcare la crisi. La spiegazione è semplice: la vendita di Tablet ha raggiunto i 100 milioni di unita’ e gli smartphone stanno, a poco a poco, sostituendo i classici cellulari.

Può sembrare un fatto banale o scontato ma, per tutti quelli che, come noi, costruiscono siti web e servizi, questo fatto porta a considerazioni ben precise e cioè’ che cambia e si diversifica il modo di navigare sul web. Ai ‘classici’ personal computer (navigare da seduto) si affiancano altri modi di navigare: sugli smartphone (navigare in piedi) e tablet (navigare sdraiato). Ormai non si può’ più’ non tener conto di questo fatto quando si progetta un sito web.

mini iPadE’ sgradevole e poco professionale vedere una pagina web che non si adatta allo strumento su cui viene visualizzata. Gli stessi clienti sono ormai sensibili al problema e chiedono informazioni sull’adattabilità’ del loro futuro sito web rispetto ai dispositivi di nuova generazione.

Responsive design per i nuovi siti web

La soluzione al problema è quella di progettare siti web che rispondono, reagiscono in base alla dimensione del dispositivo in uso: il responsive design. La cosa è già nota da tempo, molti siti negli ultimi anni, sono stati creati con un occhio al responsive design, questo per ciò’ che riguarda la risoluzione grafica dei PC.

Data la grande diffusione di Tablet e Smartphone, il 2013 è l’anno del responsive design che offre, agli editori, la possibilità di diffondere le loro pubblicazioni su ogni tipo di schermo e, per gli utenti, la certezza della qualità sempre e dovunque, a prescindere dal dispositivo usato.

Sia che usiate Html e Css, sia che usiate un cms per i vostri siti, tenete conto di questo considerazioni se state per disegnare un nuovo sito web.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)