Realizzazione sito web

Il lavoro di realizzazione siti web può sembrare semplice per un guru del design, ma per l’ordinario piccolo imprenditore è un processo difficile da capire, confuso. Il piccolo imprenditore che ha capito che internet offre un’opportunità come alternativa ai metodi di vendita tradizionali, si trova spesso e volentieri, di fronte alla domanda: “a chi rivolgersi per la realizzazione del mio sito web aziendale ?”. Sul web, l’offerta è enorme: dal sito artigianale fai da te al freelance, fino ad arrivare alla web agency e tutto questo genera confusione in chi deve fare una scelta. Se siete completamente a digiuno su questioni relative a Internet, è necessario imparare un paio di cose prima di scegliere a chi affidare la realizzazione del sito web aziendale.

La soluzione fai da te

Uno dei metodi più facili e meno costosi per la realizzazione di un sito web è utilizzare quei software online che vi guidano alla creazione del sito, passo per passo, in maniera automatica. Il software permette a chiunque la realizzazione di eccellenti siti web. Progettato con funzionalità user friendly, che garantiscono processi semplificati e ottimi risultati, il software vi permetterà di scegliere alcuni dettagli del vostro sito, come i disegni a colori, layout di pagina e, in base a queste scelte, il sistema costruirà autonomamente il vostro sito web.

Uno dei principali vantaggi di questo approccio è che non è necessario avere conoscenze tecniche come, ad esempio HTML, PHP o anche graphic design, per costruire un sito di ottima qualità. L’altro vantaggio è il costo molto contenuto. E’ una buona scelta se si ha il tempo e la voglia di mettersi a studiare il software, capire con quali procedure ottenere un layout grafico, una navigabilità e una funzionalità in linea con l’immagine aziendale che si vuole dare. Spesso, però, il risultato ci fa capire che non si possono realizzare le personalizzazioni di cui abbiamo bisogno, e che è meglio avvalersi di un professionista del settore.

La soluzione web designer freelance

sito fai da teUna ulteriore possibilità è quella di avvalersi della consulenza di un web designer, un professionista che ha le capacità e le competenze per realizzare qualunque tipo di sito web. Ci sono tanti buoni web designer freelance disponibili attraverso internet. La maggior parte di loro si presenterà come esperti del settore ma, per la maggior parte dei casi, non vi è modo di certificarlo.

E’ necessario fare una valutazione approfondita di ognuno di loro prima di stabilire un contatto. Soprattutto, si dovrebbe dare uno sguardo ai siti web che hanno costruito per avere una sensazione del loro lavoro. Si dovrebbe anche accordarsi prima su risultati finali, sui vostri obiettivi, per non avere sorprese.

La soluzione web agency

L’ultima opzione disponibile per la costruzione di un sito web è quello di assumere una società di web design, la cosi detta web agency. Esse lavorano assemblando il lavoro di un gruppo di professionisti in diversi settori del web design e dello sviluppo del codice, in modo da soddisfare efficacemente diverse esigenze del mercato. Le web agency offrono le migliori opzioni per la progettazione di un sito di qualità, la loro esperienza nel trattare con molti clienti, è una garanzia. Di certo il costo di un progetto portato avanti con una web agency può essere superiore in relazione altre opzioni ma anche la qualità del risultato sara’ proporzionale allo sforzo economico sostenuto.

Foto Principale : Equipeblog

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)