Migliorare la presenza marketing online di un sito di e-commerce è, di solito, un compito impegnativo. Questo perché i consulenti marketing online insieme ai SEO professionisti, al fine di ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca, devono :

  • migliorare l’ esperienza dell’utente.ottimizzare-sito-e-ecommerce
  • usare tutti i canali disponibili per promuovere il business online.
  • trovare modi per aumentare i tassi di conversione e aumentare le vendite.

In questo articolo vi elenchiamo 54 importanti consigli SEO e tecniche di marketing online che possono essere utilizzati al fine di migliorare la presenza marketing online di un sito e-commerce. La lista coinvolge  diversi aspetti del processo di ottimizzazione.

  1. Utilizzare URL SEO friendly che contengano le parole chiave importanti di ciascun prodotto o categoria.
  2. Scegliere con attenzione le vostre categorie e utilizzare una struttura di link ad albero.
  3. Linkare direttamente in home page i vostri prodotti più venduti.
  4. Attenzione ai contenuti duplicati, utilizzare URL canonici . Non creare più pagine di destinazione per piccole differenze di prodotto (colore, formato etc…).
  5. Parola chiave di ricerca: scoprire con che termini i clienti ricercano i vostri prodotti.
  6. Utilizzare il singolare al posto del plurale, (ad esempio fotocamera vs telecamere), ma controllare le tendenze del vostro settore per vedere se è più popolare il plurale.
  7. Non utilizzare le descrizioni dei prodotti fornite dai produttori per evitare problemi di contenuti duplicati con gli altri siti di e-commerce che vendono i vostri stessi prodotti. Scrivere descrizioni significative e utili, almeno per i prodotti più venduti.
  8. Ottimizzare le vostre pagine per le parole chiave mirate.
  9. Non creare contenuti ‘sottili’ e pagine che non sono necessarie. Panda vi sta guardando!
  10. Scrivere meta description interessanti per aumentare il CTR della SERP.
  11. Usa schema.org per etichettare i dettagli del prodotto e prezzi.
  12. Aggiorna i tuoi contenuti regolarmente per mantenerli freschi (un blog serve principalmente a questo scopo).
  13. Ottimizzare le immagini (nomi di file, alt=, testo che le circonda) per aumentare il traffico che si riceve attraverso Search/Immagini di Google.
  14. Usa testi di ancoraggio utilizzando le parole chiave che compaiono sul titolo di ciascun prodotto / categoria (dove possibile).
  15. Analizzare le campagne di link building dei vostri concorrenti e cercare di acquisire i collegamenti dalle stesse fonti di alta qualità.
  16. Utilizzare i collegamenti ipertestuali di testo per il collegamento tra i vostri prodotti e categorie (link interni).
  17. Non concentrare tutti i backlinks sulla home page ma puntate, dove possibile, direttamente alle pagine di destinazione dei prodotti.
  18. Usare correttamente la ‘call to action’ . Posizionarla in bella vista e strategicamente su tutte tue pagine.
  19. Creare un sito gradevole da navigare, professionale e facile da usare.
  20. Usare “badge di sicurezza” (McAfee, VeriSign, o Direct Marketing Association) per guadagnare la fiducia dei tuoi visitatori.
  21. Non confondere il visitatore con 1 milione di opzioni. La sua attenzione deve sempre tendere alla ‘call to action’.
  22. I migliori e-commerce offrono funzioni interessanti come “Aggiungi alla lista dei desideri”, “Invia avviso email quando il prodotto sarà disponibile”, “iscriviti alla Newsletter” etc.. Essi sono utili agli utenti e possono aiutare ad aumentare i tassi di conversione.
  23. Utilizzare immagini e video dei prodotti più venduti
  24. Assicurarsi che il vostro sito sia responsive e navigabile da tutti i browser.
  25. Mantenere il vostro processo di pagamento semplice per aumentare il tasso di conversione e ridurre il tasso di abbandono Carrello .
  26. Ridurre il tempo di caricamento del tuo sito web, riducendo al minimo le dimensioni dei file css / js / immagine e utilizzando meccanismi di caching.
  27. Scegliere con attenzione la piattaforma di e-commerce che si intende utilizzare. Assicurarsi che venga regolarmente aggiornata, che abbia un sacco di plugin, che sia supportata da una comunità attiva o da una società seria e che sia ‘SEO friendly’. Non selezionare la piattaforma solo in base al sul costo.
  28. Creare sitemaps HTML e XML e trasmetterle ai vari motori di ricerca.
  29. Evitare di utilizzare AJAX , Flash e altre tecnologie non SEO friendly per parti importanti della tua pagina.
  30. Assicurarsi che le ID di sessione non compaiono negli URL. Questo può creare un problema di contenuti duplicati.
  31. Curare l’impaginazione e l’ordine dei prodotti nelle pagine. Assicurarsi che i / I più venduti / più popolari / più importanti appaiano per primi negli elenchi mostrati al pubblico.
  32. Offrite agli utenti la possibilità di cercare i prodotti in base al loro nome, marca, prezzo e caratteristiche.
  33. Aggiungere i pulsanti di condivisone dei contenuti sui social media, su tutte le tue pagine.
  34. Usare le recensioni e valutazioni dei prodotti.
  35. Organizzare promozioni e concorsi per generare interesse positivo per la vostra azienda.
  36. Creare un blog all’interno del tuo sito web e scrivere recensioni per i prodotti più venduti.
  37. Usare strumenti pay per click come Adwords, per ottenere traffico altamente mirato al tuo sito.
  38. Usare Campagne di email marketing e tenersi in contatto con i vostri clienti più fedeli.
  39. Iscrivetevi a Google Merchant Center per fare comparire i vostri prodotti su Google Product Search.
  40. Non utilizzare metodi di spam per promuovere il tuo sito.
  41. Tracciare il comportamento degli utenti per vedere come navigano attraverso il vostro sito web.
  42. Identificare i vostri buoni clienti, chiedere loro un feedback e premiarli offrendo sconti.
  43. Identificare le tendenze ed i prodotti più venduti .
  44. Focus su tassi di conversione e apportare le modifiche necessarie per migliorare le vendite.
  45. Usare A / B test per migliorare l’esperienza utente e le vendite.
  46. Decidere quante lingue dovrebbe supportare il vostro sito e quale dovrebbe essere quella predefinita.
  47. Scegliere il nome e il TLD del dominio saggiamente. Un .com o di un TLD specifico paese possono davvero fare la differenza.
  48. Per l’ host del vostro sito web scegliete una società di hosting affidabile. 
  49. Decidere se è necessario utilizzare i metodi di targeting GEO .
  50. Offrire una versione più leggera e più semplice su cellulare del tuo sito web.
  51. Fornire vari metodi di pagamento ai vostri clienti (Carta di Credito, PayPal, Bonifico bancario diretto, ecc).
  52. Offrire diversi metodi di spedizione e raggiungere il maggior numero possibile di paesi.
  53. Utilizzare robots.txt per garantire che gli spider dei motori di ricerca non possano accedere alle varie funzioni e-commerce / funzioni quali Aggiungere al carrello, completa l’acquisto, Aggiungi alla Wishlist etc…
  54. Creare Offerte Speciali e Landing Pages per aumentare le vendite.

nuoviclientiQuesto elenco, anche se l’ottimizzazione di un sito e-commerce è un compito complicato e impegnativo, é in grado di coprire le parti più importanti del processo e può essere un ottimo punto di partenza per la SEO e per i professionisti del marketing online. Auguro a tutti voi buona fortuna e sarò felice di sentire i vostri pensieri e suggerimenti.

Quali altri suggerimenti avete per l’ottimizzazione di un sito e-commerce? Lasciate i vostri commenti qui sotto e non dimenticate di condividere questo articolo se vi piace.:)

Ispirato e liberamente tradotto da questo articolo di Vasilis Vryniotis.

 

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)