Local SEO per aziende con business locale

La natura stessa di internet è globale. Con internet posso provare a fare business con qualsiasi parte del mondo. Ma se il mio business è locale ? Che senso ha impegnare risorse su internet per fare giungere il mio messaggio in località distanti quando il mio business si sviluppa in ambito locale?

Le imprese con un business locale debbono, evidentemente, concentrare i loro sforzi sulla comunità locale. Google non classifica i siti in base alla posizione e allora come si può’ fare il SEO local ? Local Seo è la risposta, eccovi alcuni suggerimenti.

Utilizzare la posizione geografica tra le parole chiave.

Il primo suggerimento è quello di utilizzare la vostra posizione geografica tra le parole chiave. Per esempio, Teutra è un’agenzia web di Torino che realizza siti web in tutta Italia ma naturalmente, con un occhio di riguardo verso il capoluogo piemontese. Una delle nostre parole chiavi più importanti dovrebbe essere “realizzazione siti web torino” perché questa frase chiave contiene il nostro business e la nostra posizione geografica e guiderà le persone e le aziende di Torino e provincia verso il nostro sito web.

Usare la posizione geografica nei meta tag

I meta tag sono importanti per i motori di ricerca e non si deve perdere questa opportunità. Inserite la vostra posizione geografica, insieme con le altre parole chiave, nei meta tag delle pagine del vostro sito. Naturalmente, è necessario avere la vostra posizione geografica nelle parole chiave utilizzate nel corpo del testo affinché questo suggerimento risulti efficace.

Usufruire degli strumenti local di Google

Google My Business di Google è il luogo ideale per presentare il vostro business locale, perché le ricerche locali nella maggior parte dei casi, partono proprio dal quella zona. Se cerco “posizionamento siti web torino” probabilmente il mio sito che offre servizi o prodotti, è il sito di un’attività che si articola proprio a Torino. La posizione geografica dunque, è parte integrante della ricerca e del local SEO.

fiori torino

Backlinks  con la posizione geografica come testo di ancoraggio

Potrebbe essere un pò complicato ottenere backlinks organici con la vostra posizione geografica come testo di ancoraggio perché alcune parole chiave non suonano come  molto naturali. Ad esempio, usare “SEO Torino” per un link, e quindi nel testo di un documento, non è una scelta grammaticalmente corretta e sarà difficile ottenere un backlinks  con esso, ma è possibile utilizzarlo nel campo Nome sui blog in fase di commento. Se il blog è dofollow, si continua a ottenere un backlinks con anchor text che aiuta per il SEO.

Essere incluso nei motori di ricerca locale

Motori di ricerca globali, come Google, Bing o Yahoo possono portare un mucchio di traffico, ma a seconda della dislocazione della vostra attività, i motori di ricerca locali, potrebbero essere la vostra vera miniera d’oro. Un motore di ricerca locale potrebbe essere la vostra via di accesso ad una determinata zona geografica.  Ad esempio, se volete vendere i vostri prodotti in Cina, inserire il vostro sito web su Baidu (il più famoso motore di ricerca cinese), potrebbe essere l’opzione giusta.

Essere elencati nella directory locali

Oltre ai motori di ricerca locali, è necessario tentare la fortuna anche con le directory locali. Si potrebbe pensare che nessuno legga gli elenchi di directory, ma questo non è esattamente vero. Per esempio, le pagine gialle sono uno dei primi luoghi in cui la gente cerca un fornitore locale per un determinato prodotto o servizio. Esempio “freelance torino”.

i love torino

 

Campagne pubblicitarie locali

Uno dei modi più efficaci per indirizzare traffico locale per il tuo sito è una campagna pubblicitaria locale. Ad esempio una campagna pay per click utilizzando strumenti come Google Adwords oppure Facebook Ads dove è possibile impostare un raggio d’azione della campagna per determinate province o regioni, oppure per singole città’ e, addirittura’, per un raggio di un certo numero di chilometri a partire dalla sede aziendale.

Controlli saltuari delle parole chiave

Di tanto in tanto controllate il volume di ricerca corrente delle parole chiave. Inutile dire che se la gente non cerca più  “creazione siti web torino” perché ha iniziato a utilizzare altre frasi di ricerca staremo sprecando tempo e denaro. Tenere d’occhio le parole chiave dei vostri concorrenti, è un’ottima indicazione per capire quali parole chiave funzionano e quali no.

Utilizzare i social media

I social media possono guidare molto traffico verso un sito web. E se questo è valido per le ricerche globali, deve esserlo anche per la ricerca locale. Facebook, Google+, Twitter e gli altri social network hanno un grande potenziale di vendita, perché è possibile:

  1. promuovere la vostra attività gratuitamente
  2. raggiungere esattamente le persone che interessate ai vostri prodotti e servizi..

I gruppi locali sui siti social sono particolarmente preziosi perché i partecipanti sono principalmente dalla regione/località che vi interessa.

Richiesta di recensioni e testimonianze

Giudizio dei clienti e testimonianze sono uno strumento aziendale classico, sono come le lettere di raccomandazione per il vostro business. Se il vostro business è locale, probabilmente riceverete queste raccomandazioni dall’ambito locale. Questo rafforza ancora di più quanto detto in relazione ai social media ai giorni nostri, strumenti più utilizzati per dare un giudizio su servizi e prodotti.

Creare pagine separate per località diverse

Quando si dispone di attività in diverse località, la questione diventa un poco più complessa. Questo perchè non è possibile ottimizzare il tutto in un’unica frase chiave. Tanto per capirci, non è possibile inserire “agenzia web torino milano napoli”. In questo caso la soluzione è quella di creare pagine separate per le diverse località.

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)