L’importanza di indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento per il successo di un sito web

Per chi non opera nel settore del web marketing e della SEO può risultare ostico districarsi fra termini come indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento di un sito web. Per quanto sottili possano sembrare dette differenze, sono decisamente concetti differenti. Scopriamoli insieme in questa piccola guida. 

  1. Per Indicizzazione si intende la segnalazione ai motori di ricerca dell’esistenza del sito Web e delle sue pagine.
  2. per Ottimizzazione si intende quella attività che prevede la corretta gestione del codice delle pagine del sito Web, quindi l’utilizzo di particolari tag HTML e la corretta scelta delle parole chiave da utilizzare per l’indicizzazione sui motori di ricerca.  E’ intuibile quindi che migliore è l’ottimizzazione, migliore e più veloce sarà l’indicizzazione del sito e quindi il relativo posizionamento.
  3. Infine per Posizionamento si intende la presenza del link una pagina di un sito Web il più in alto possibile nella pagina dei risultati della ricerca o SERP in inglese, per una determinata parole chiave. 

Le 3 attività sono quindi tra loro propedeutiche e la terza è la “naturale evoluzione” delle prime due.

Scendiamo adesso nel dettaglio spiegando i tre concetti sopra descritti.

L’indicizzazione

L’indicizzazione è quel processo mediante il quale un documento web (pagina) riesce ad essere presente nei motori di ricerca.

I motori di ricerca, come Google, usano principalmente 5 sistemi per indicizzare le pagine:

  • tramite spider (software programmati per setacciare la rete a caccia di nuovi link e quindi di nuove pagine web da indicizzare); spider motori di ricerca
  • tramite “suggerisci URL” (un modulo messo a disposizione dei webmaster da parte degli stessi motori di ricerca, che permette di segnalare l’URL). Ad esempio, ecco la pagina per far conoscere un nuovo sito a Google.
  • tramite Sitemap che non è altro che un file, in formato XML, che contiene al suo interno tutte le URL di un sito web e che viene utilizzato dai motori di ricerca per spiderizzare (indicizzare) il sito stesso.
  • tramite RSS (Really Simple Syndication) sono sistemi di fruizione dei contenuti web che permettono di essere avvisati quando ci sono nuovi post o novità da un sito web.
  • tramite i servizi di Google se nessuna delle 4 opzioni precedenti è stata realizzata, può accadere che un sito web venga indicizzato comunque da Google se si è utilizzato Google Adsense sulla pagina, oppure se è stato inserito nel sito un indirizzo email Gmail.

La Sitemap

Abbiamo detto prima che la Sitemap non è altro che un file che contiene tutte le varie Url di un sito e che può essere aggiornata spesso e anche in maniera automatica. Attraverso la Sitemap i motori di ricerca indicizzano un sito web, poiché in definitiva, la Sitemap è l’indice delle pagine di un sito web. sitemap

Dal sito del Protocollo Sitemaps si legge:

Le Sitemap permettono ai webmaster di indicare, in maniera preferenziale ai motori di ricerca, le pagine dei siti disponibili per la scansione.

Negli ultimi anni i motori di ricerca hanno standardizzato le Sitemap al Protocollo Sitemaps e quindi tutti i file sono uguali e basterà creare un’unica Sitemap da presentare a tutti i vari motori di ricerca.

Grazie a questo processo di standardizzazione è possibile riuscire a segnalare tutte le pagine con un’unica operazione. Possiamo comunicare in maniera diretta con i vari motori di ricerca, presentando nel medesimo modo tutte le pagine del sito web e le informazioni ad esso correlate, creando così un aggiornamento continuo e costante.

L’ottimizzazione

Ottimizzare un sito internet per i motori di ricerca significa mettere in atto tecniche tendenti a migliorare e facilitare la lettura e l’analisi da parte degli spider, delle pagine del nostro sito.ottimizzazione

Google, il punto di riferimento mondiale per ciò che concerne i motori di ricerca, ha definito delle linee guida sulla sintassi del codice html della pagina, che è necessario seguire per ottimizzare la pagina stessa.

Quando si ottimizza un sito, però, dobbiamo sempre ricordare che i fruitori finali delle pagine web sono i navigatori della rete, i lettori e non i motori di ricerca. Sforzarsi nella realizzazione di modifiche tecniche che hanno, come unico obiettivo, un miglior posizionamento potrebbero non generare i risultati sperati.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca consiste nel presentare il proprio sito internet nel miglior modo possibile tenendo conto della sua visibilità nei motori stessi, ma ricordando sempre che i navigatori del web sono i “clienti finali” e non i motori di ricerca. Per le tecniche di ottimizzazione vere e proprie si rimanda ad un post scritto in precedenza.

Posizionamento

Posizionare un sito web sui motori di ricerca per una determinata parola chiave non è un lavoro semplice ed immediato.

posizionamentoSe si vogliono ottenere risultati soddisfacenti e duraturi, occorre rivolgersi ad uno specialista: il cosi detto SEO. Il SEO è un consulente che studia e segue l’evolversi delle regole e degli algoritmi che i motori di ricerca mettono in campo per determinare i risultati delle ricerche.

Infatti, per guadagnare visibilità sulla SERP (Search Engine Report Page, la pagina dei risultati dei motori di ricerca) non basta solo ottimizzare il codice del sito. Il posizionamento è un processo complesso e mutevole che necessita di continui controlli e verifiche, l’applicazione di strategie e tecniche che solo un consulente SEO può garantire.

Infine, una volta raggiunta l’agognata “prima pagina di Google” occorre mantenere questo risultato ponendo in atto strategie di supporto. Il posizionamento di un sito internet è la naturale conseguenza di un ottima indicizzazione e di una perfetta ottimizzazione, ma non solo. Determinati risultati di visibilità si ottengono solamente affidando la responsibilità di crescita del proprio marchio a consulenti esperti, consulenti SEO.

Ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento: capire bene questi concetti per avere una giusta visione di insieme quando si collabora con un consulente SEO. Per approfondire il discorso, un utile articolo su come le aziende possono guadagnare visibilità in rete con una consulenza SEO. Indicizzazione sito.

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)