Hangout Tutorial: come videochiamare i vostri contatti

Scopo di questo hangout tutorial è quello di spiegare come video chiamare tutti i vostri amici e i vostri contatti sul Social Network Google Plus. Come fare? Attraverso gli Hangout (tradotto in italiano: video ritrovi). Per poter utilizzare gli Hangout è necessario avere un account Google Plus.

Quindi vedremo insieme:

  • Cosa sono gli Hangout;
  • Come fare a video chiamare i vostri contatti;
  • Come condividere documenti, immagini e file, e modificarli in diretta.

Cosa sono gli Hangout?

Gli Hangout sono dei video-ritrovi virtuali utili per discutere face-to-face con un max di 10 persone. Si tratta di una sorta di piazza virtuale creata da Google dove poter dialogare direttamente e gratuitamente con i propri contatti e amici. Le video chiamate possono essere pubbliche, in quanto attraverso un particolare tipo di Hangout (Hangout On Air) vi è un pubblico, che vede la videoconferenza attraverso il canale Youtube e può interagire scrivendo commenti e facendo domande.

Perciò esistono 2 tipi di Hangout:

  • Hangout “semplici” che vengono effettuati  su Google Plus e rimangono su questa piattaforma;
  • Hangout On Air che sono quelli che sono trasmessi contemporaneamente su Google Plus e su YouTube, ed alla fine della videoconferenza, rimangono sul canale YouTube per poter essere visualizzati dopo la fine dell’evento live.

Gli Hangout permettono di ospitare fino a 10 persone all’interno della video chiamata (1 ospitante + 9 ospiti) e se sono degli Hangount On Air possono avere un pubblico illimitato, che interagisce con i commenti sul canale YouTube.

Gli Hangount possono avere una durata massima di 8 ore ed essere registrati anche in HD se viene utilizzata la strumentazione adatta. L’Hangout quindi non è necessariamente quel video sgranato, che si vede male, ma può essere fatto ad un livello più professionale.

Come realizzare un Hangount e videochiamare i vostri contatti?

start hangoutPer aprire un nuovo Hangout segui queste indicazioni.

  1. Selezionare le persone con cui si vuole “parlare”. Ecco 3 modi per ricercare le persone che si vogliono invitare: Scorrere l’elenco Hangounts oppure fare clic sul pulsante ‘+’ situato nella parte superiore dell’elenco Hangouts e digitare il nome dell’invitato o il suo numero di telefono (oppure l’indirizzo se si conosce solo quello) e, infine, cercare nelle propri cerchie di Google Plus tramite la casella di ricerca situata nella parte superiore dell’elenco Hangouts. 
  2. Fare clic sul segno di spunta di colore grigio accanto al nome della persona o di una intera cerchia.
  3. add more peopleRipetere i primi 2 passaggi per tutte e persone che si vogliono invitare all’evento (fino ad un max di 9).
  4. Fare clic sul pulsante raffigurante la videocamera.

 Come entrare in Hangout ?

Per  entrare in Hangout è davvero facile. Se qualcuno ti invita a un Hangout, nella tua schermata compare la scritta “(Nome) è nell’hangout”. L’invito a questo tipo di videoconferenza può arrivare anche tramite una notifica sul profilo di Google Plus o un messaggio di chat.

invita peoplePer partecipare ad un Hangout devi quindi seguire queste indicazioni:

  1. Tocca il post della persona che ha organizzato l’Hangout;
  2. Cliccare su Entra nell’Hangout;
  3. Controllare le impostazione relative al microfono, sia del video che della telecamera;
  4. Quando è tutto pronto cliccare “Hangout”.

Entrando nell’Hangout si vedono in alto tutte le foto dei profili di chi partecipa all’evento live.

hangout youtubeHangout consente di condividere documenti, immagini e file, e modificarli in diretta.

Hangouts consente agli utenti di entrare in connessione e comunicare con i propri colleghi e amici in stanze video multiutente. Si possono quindi realizzare Hangouts per tenere riunioni aziendali, per discutere di un particolare “argomento di interesse”, per sollevare un problema o solo e semplicemente per una chat video con più persone contemporaneamente.

Hangout permette di condividere lo schermo del proprio Pc in modo che anche altre persone invitate all’Hangout possano vederlo. Si può scegliere di condividere qualsiasi finestrella aperta sul proprio Pc. Scegliere di condividere i file inseriti nella cartella di “Google Drive” e collaborare per scrivere note sugli incontri o disegnare su una lavagna condivisa.

 Gli Hangout restituiscono una dimensione umana alla comunicazione via web

Fare un Hangout è come fare una festa ed invitare le persona a casa. Per chi invece ha un attività che vuole promuovere sul web, significare fare un vero e proprio evento live.

E tu, hai gia’ partecipato ad un hangout ? Per lavoro o per divertimento ? Raccontaci la tua esperienza.

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

Ultimi post di melchiorre schifano (vedi tutti)