Una piccola guida SEO per copywriter

Questa guida SEO per copywriter spiega quello che un bravo copywriter dovrebbe essere in grado di offrire nella redazione di testi ottimizzati per offrire, al cliente una chance di posizionamento sui motori di ricerca. I contenuti professionali devono essere realizzati attraverso una metodologia specifica utilizzando alcune direttive SEO indispensabili.

Quindi ogni volta che si inizia a scrivere un nuovo testo ottimizzato, bisogna tenere in considerazione Title e Description, ovvero due metatag non visibili agli utenti, ma molto importanti per i motori di ricerca. L’utilizzo di questi elementi è molto importante per la corretta indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca delle pagine del sito web. Bisogna considerare il fatto che title e description devono essere realizzati secondo alcune regole SEO.

Ecco come impostare questi elementi:

  • Title non deve superare i 70 caratteri
  • La description non deve essere superiore a 160 caratteri
  • Ogni pagina del sito dovrà avere un title e una description diversa e unica, in questo modo Google sarà in grado di capire l’argomento della pagina e in che modo si contraddistingue dalle altre.
  • Le parole chiave giocano un ruolo molto importante, (vedi gli 11 comandamenti SEO nell’uso delle keywords) infatti, la redazione di testi in ottica SEO, impone di effettuare un’analisi approfondita del documento per individuare un elenco di keyword specifiche su cui il testo deve ‘girare’. Title e description, generalmente, compongono quello che viene definito snippet, ovvero le frasi di descrizione delle pagine web che compaiono nei risultati di ricerca su Google o altri motori.

guida seo per copywriter

 

Solo in questo caso il title e la description saranno disponibili e visibili agli utenti, il loro ruolo è quello di descrivere agli utenti di cosa tratta la pagina web.

Inoltre un buon copywriter dovrebbe sapere che i testi redatti, devono contenere più parole chiave ripetute più volte e in punti strategici. L’obiettivo di questa ottimizzazione è quella di offrire una buona keyword density alle vostre pagine, ovvero una densità di parole chiave che è data dalla quantità e dal posizionamento di queste ultime nel testo. A prima vista queste caratteristiche Seo possono sembrare molto strane e incomprensibili, ma si tratta di linee guida base per ottenere un buon testo in termini di ottimizzazione SEO.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

Ultimi post di melchiorre schifano (vedi tutti)