Gli algoritmi dei motori di ricerca

L’azione, cosi detta, di fare SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte quelle attività e tecniche finalizzate ad ottenere la migliore lettura del sito internet da parte dei motori di ricerca. I motori di ricerca, come ad esempio Google, cercano di migliorare in maniera sistematica l’ordine dei risultati per mostrare ai primi posti i link relativi a siti web che meglio rispondono alle ricerche degli utenti.

Per fare questo hanno individuato molteplici criteri ed implementato un algoritmo molto sofisticato per analizzare le pagine dei siti web e determinare l’ordine dei risultati.

Cosa vuol dire fare SEO

seoFare SEO, quindi, vuol dire:

  • capire quali sono queste variabili considerate dai motori di ricerca;
  • capire come esse variano nel tempo;
  • far si che le pagine del proprio sito web rispondano al meglio possibile alle esigenze degli utenti e, ma anche e soprattutto, a quelle dei motori di ricerca.

E facile intuire che per un sito web la sua ottimizzazione da un punto di vista SEO è molto importante, in quanto attraverso di essa si può ottenere una maggiore visibilità, rispetto ai competitors.

Facciamo un esempio…

visibilitaImmaginate di avere un ristorante in una zona di periferia con poco passaggio (visibilità) e che il vostro numero di telefono non sia inserito nelle pagine gialle (indicizzazione). In una situazione del genere è difficile, se non impossibile, che il vostro ristorante abbia un buon giro di affari.

Il sito web è il ristorante e i motori di ricerca sono le pagine gialle. Se non si è presenti su di essi è come se non si esistesse.

Perché è importante la SEO per un’azienda ?

Vediamo insieme 3 motivi per cui fare SEO risulta fondamentale per una strategia vincente di business online:

  1. Prendiamo in considerazione Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo. Su di esso, vengono effettuate circa 6 miliardi di ricerche ogni giorno (fonte: Statistic Brain). Questo dato ci dà bene l’idea di quanto la ricerca di informazioni sia una delle attività principali effettuate dagli utilizzatori della rete Internet;
  2. Essere tra i primi posti sui motori di ricerca significa essere nel posto giusto quando un utente cerca informazioni o prodotti a cui il vostro sito web può offrire risposta;
  3. La maggior parte degli utenti della rete internet considera più affidabili i siti che si trovano ai primi posti sui motori di ricerca, quindi essere ai primi posti sui motori di ricerca significa migliorare  l’immagine aziendale oltre che il numero delle visualizzazioni sul sito.

Perché affidarsi a dei professionisti del settore?

top-seoTutti i motori di ricerca aggiornano continuamente i loro complicatissimi algoritmi e periodicamente fanno delle modifiche considerevoli in grado di cambiare totalmente l’ordinamento dei risultati per milioni di siti web.

Per fare SEO, diventa quindi importante affidarsi ad un’agenzia SEO esperta che si dedichi in maniera costante allo studio dei motori di ricerca e alla loro continua evoluzione.

I motori di ricerca apprezzano moltissimo i siti web con contenuti utili, ma anche piacevoli da leggere,  mentre penalizzano quei siti che cercano di assecondarne gli algoritmi senza dare un valore aggiunto all’utente finale.

Il confine fra queste cose è molto sottile ed un SEO non-esperto potrebbe, anche involontariamente, far penalizzare il vostro sito.

marketing-strategyUn SEO potrebbe prometterti di posizionare il vostro sito in prima pagina per diverse parole chiave, ma siete sicuro che siano proprio quelle le parole chiave ricercate dai vostri potenziali clienti?

Un SEO esperto fa perciò un’approfondita analisi del settore/target valutando attentamente quali sono:

  • le Keyword (parole chiave) in generale più cercate;
  • le Keyword considerate più competitive;
  • le Keyword meno inflazionate ma che potrebbero comunque portare al raggiungimento di importanti nicchie di mercato.

In altre parole il posizionamento dei siti internet nei motori di ricerca è un passo fondamentale per la gestione di un progetto web, forse il più necessario per far in modo che un sito internet sia visibile e venga facilmente trovato.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

Ultimi post di melchiorre schifano (vedi tutti)