Tra i social network più gettonati, Facebook è sicuramente un punto di riferimento per tutti, ma diviene necessario tenersi al passo con la tecnologia, seguendo in parte anche le mode e sfruttando tutte le funzioni proposte, proprio come la copertina Facebook, che permette in pochi passi di donare nuova luce al tuo profilo aziendale o personale.

Quel che conta, però, è soprattutto l’essere originali, mai banali e per far si che questo accada, ho deciso di illustrarti alcuni trucchi e ben 4 siti web che ti permetteranno in pochi e semplici passaggi di creare una copertina per Facebook che rispecchi la tua filosofia di vita e di adattarla perfettamente a quelle che sono le dimensioni standard imposte dal social network per eccellenza.

Quali sono le misure precise per una copertina Facebook?

In molti ancora non conoscono questo dettaglio, motivo per cui prendi nota, perché ogni tua copertina dovrà essere 828 x 315 pixel; all’interno della tua immagine potrai inserire scritte o elementi che possano richiamare ad esempio, il tuo business.

Se non sei abile con photoshop e vuoi assolutamente creare qualcosa di carino ed originale, non temere, perché ad oggi il web è pieno zeppo di tools e siti internet che ti permetteranno, in modo del tutto gratuito, di creare la copertina Facebook che stavi sognando, il tutto in poco tempo e divertendoti, giocando con elementi che potranno in qualche modo colpire l’attenzione dell’osservatore.

4 Soluzioni Online per creare una copertina impeccabile

Fotor

Se il tuo obiettivo è quello di creare una copertina per Facebook professionale, forse questo servizio potrebbe servirti, in quanto, ti permetterà di dar vita a progetti davvero interessanti sotto il punto di vista grafico.

Tanti sono i punti a suo favore, a partire dal fatto che stiamo pur sempre parlando di un servizio gratuito, che nonostante presenti alcune limitazioni, ti permetterà di aggiungere tutti i dettagli che preferisci alla copertina, dando finalmente vita ad un qualcosa di unico ed al tempo stesso originale. 

Prima di concludere il lavoro, per assicurarti che sia perfettamente in linea con la tua idea iniziale, dai un’occhiata all’anteprima e poi salva il progetto sul tuo PC, oppure condividilo direttamente su Facebook. 

Voto: 7

Profile Cover

Questo è un altro servizio che all’apparenza potrebbe sembrare fin troppo scarno e semplice, ma che analizzandolo attentamente, ci permetterà di sviluppare una copertina di Facebook con i fiocchi. 

Già dal primo accesso, ti basterà scegliere, sulla sinistra, la categoria che desideri, in questo modo accederai ad un database super fornito di copertine differenti, già catalogate al meglio, che tu stesso potrai scegliere e personalizzare con scritte e colori a tuo piacimento; ovviamente il servizio è gratuito e potrai scegliere anche la tipologia di carattere giusta. 

In tempo reale avrai anche modo di controllare l’anteprima, per poi renderti conto se il prodotto finale coinciderà in tutto e per tutto con la tua idea iniziale. Infine, ti basterà salvare il progetto sul tuo PC ed impostare la nuova copertina facebook. 

Voto: 7

Timeline Cover Banner

Ecco lo strumento iper creativo che stavi cercando, assolutamente gratuito, grazie al quale anche tu potrai trasformare radicalmente la copertina facebookTi basterà scegliere una fotografia, inserire elementi a tuo piacimento ed arricchirli ancor più con dettagli preziosi, come ad esempio figure geometriche, testi e caratteri particolari. 

Con questo tool online, non solo avrai modo di creare la copertina, ma anche una foto del profilo che si andrà ad integrare perfettamente; la particolarità è proprio qui, perché entrambi gli elementi fotografici appariranno come se fossero uniti fra di loro, il cui risultato sarà incredibilmente originale, unico e divertente. Appena ti sentirai pronto, potrai finalmente salvare il progetto sul tuo PC e poi caricherai entrambi gli elementi fotografici sul profilo Facebook personale o sulla pagina aziendale. 

Voto: 9

99 Covers

Non è un tool di creazione immagini, ma un sito web che funge da database fotografico, all’interno del quale avrai la possibilità di scegliere una copertina Facebook tra le tante proposte. Ogni soluzione è già creata, non può essere modificata, ma nel complesso potrebbe risultarti utile, soprattutto tenendo conto delle tante categorie proposte, con copertine che sono già impostate alla perfezione con le dimensioni previste dal tuo social network preferito. 

Voto: 6

Facebook Cover Designer; crea una copertina dal tuo smartphone

Concludiamo la nostra carrellata di tools con una bella novità, grazie alla quale potrai creare copertine originali, direttamente dal tuo smartphone, aggiungendo dettagli interessanti, effettuando modifiche e riuscendo ad enfatizzare al meglio il tuo progetto finale.

Attualmente l’app Facebook Cover Designer è disponibile solo per dispositivi Apple, quindi iPhone, iPad ed iPad Touch, ma esiste una buona soluzione anche per i dispositivi che sfruttano il sistema operativo Android, come ad esempio Cover Pro Design.

Le soluzioni, sono tante, ma per capire quale possa realmente soddisfare le tue aspettative, ti consiglio di provarle tutte, vedrai … sarà divertentissimo!

Se questo articolo ti è stato d’aiuto lascia un commento e se hai dubbi o suggerimenti da offrire, sentiti libero di farlo, avrai sempre una risposta ad ogni tua domanda!

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

Ultimi post di melchiorre schifano (vedi tutti)