Crescita della rete e sito web aziendale

La rete cresce, si espande e si rinnova. Con essa cambiano e si rinnovano anche i motori di ricerca e i loro algoritmi. Il vecchio concetto di sito vetrina formato dalle classiche cinque pagine, pubblicato e mai più aggiornato, non è più così efficace. Da diverso tempo infatti i motori di ricerca sono in grado di indicizzare e memorizzare i contenuti, e gli aggiornamenti, poco tempo dopo la pubblicazione sulla rete. L’avvento dei social networks ha dato una grossa spinta in questa direzione grazie ai milioni di post che milioni di utenti pubblicano continuamente. I motori di ricerca, di conseguenza, tendono a premiare le pagine e i siti web pubblicati di recente. Che cosa occorre fare per mantenere aggiornato il proprio sito web aziendale ?

Il blog aziendale

La soluzione più semplice e attuabile, nella maggior parte dei casi, è quella di aprire un blog, se preferite una sezione “News”. Le news consentono, da un lato, di mantenere vivo un contatto con il cliente e dall’altro, danno un senso di novità, di vitalità al sito web aziendale. Quante volte siamo entrati in un sito web, per lasciarlo immediatamente, non appena ci si accorge che non è aggiornato da mesi?

Non tenere aggiornato un sito è molto poco professionale e getta cattiva luce sull’ immagine aziendale. Se decidete di aprire un blog aziendale, una sezione di “News”, dovete sapere che occorre dedicarci del tempo e pubblicare news con una certa regolarità. Presa la decisione, sorge la domanda, che cosa bisogna scrivere nelle news? Eccovi alcuni suggerimenti sito web aziendale

  • Offerte e promozioni aziendali
  • Novità su prodotti o servizi aziendali
  • Notizie su aziende che utilizzano i vostri servizi o prodotti
  • Normative del settore
  • Partecipazione ad eventi
  • Offerte di lavoro

Un ulteriore suggerimento è quello di pubblicare, in home page con un link, un riassunto delle ultime news aziendali. In questo modo terremo aggiornata, ad ogni nuova news, anche la home page. Vi ricordo di scrivere contenuti di qualità, contenuti utili per il lettore con un occhio di riguardo alle regole di ottimizzazione SEO (search engine optimization) per fare si che il codice HTML e i  testi siano graditi anche ai motori di ricerca.

Cercate, di tanto in tanto, di aggiornare le altre pagine del sito web aziendale. L’apertura di una sezione di “News” è il modo più veloce ed economico per mantenere aggiornato un sito web aziendale, ma esistono anche altri modi. A secondo del budget a disposizione, si può pensare di aprire una pagina facebook e, se il budget lo permette, un canale video su Youtube e di qualunque altra cosa vi venga in mente per rendere il vostro sito aziendale sempre in “movimento”.

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)