La Pubblicità, i social media e Facebook Ads

Facebook Ads; Pubblicità “su misura”, ma anche integrazione con l’esperienza degli utenti.

E’ questa la grande promessa fatta dai Social media come Facebook, ai propri inserzionisti.

Vediamo insieme come questa promessa si concretizza.

Se sei un utente di Facebook avrai sicuramente notato che a destra della tua Timeline vi è tutta una colonna dedicata alle campagne pubblicitarie.

Se hai un azienda o sei un professionista e vuoi organizzare una campagna pubblicitaria dedicata al tuo Brand su Facebook sei approdato nel posto (o meglio nel “post”) giusto.  :-)

Ma prima di scendere nel dettaglio su come realizzare una campagna pubblicitaria su facebook, vediamo in cosa consiste la pubblicità sul famoso social in blu, la cosidetta facebook Ads.

facebook-ads-phoneGli annunci

Si tratta di immagini e testi, che gli inserzionisti possono utilizzare per dare visibilità alla propria fan page o ad una pagina esterna, come, ad esempio, il proprio sito Web.

Un annuncio pubblicitario è costituito da:

  • una determinata pagina di destinazione (fan page o URL del sito).
  • un titolo (con un massimo di 25 caratteri).
  • una parte dedicata al testo (una descrizione che può essere al massimo di 90 caratteri).
  • un immagine/foto correlata alla pagina, o prodotto/servizio offerto, che può avere un formato di 110*80 pixel.

Per diventare inserzionisti bisogna essere iscritti a Facebook o con un profilo utente oppure con un account advertising, quest’ultimo dedicato alle aziende.

Come avviare una campagna pubblicitaria su Facebook Ads

Nella parte alta della colonna a destra (sidebar destra)  all’interno dell’home page di Facebook vi è un link: “Crea un’inserzione”, cliccandolo si  apre una nuova pagina dove l’utente può scegliere il tipo di campagna pubblicitaria che vuole realizzare.

La pagina che si apre ha come titolo: “Che tipo di risultati desideri per le tue inserzioni?”.

fb likeSi può scegliere tra:

  • Interazione con il Post della Pagina: Si tratta di inserzioni che mettono in evidenza i tuoi post e incrementano i “mi piace”, i commenti, le condivisioni, le riproduzioni video e le visualizzazioni delle foto. Facendo doppio clic si entra in questo tipo di campagna pubblicitaria e si ha la possibilità di scegliere la pagina fan che si gestisce. Una volta scelta la pagina, si sceglie il post che si vuole sponsorizzare. In automatico compare l’ultimo post della pagina, ma cliccando sul simbolo “>” si apre una finestra dove vengono visualizzati tutti i titoli dei post condivisi nell’ultimo periodo. In alternativa, si può scegliere di creare un nuovo post nella pagina, cliccando sul simbolo “+”. Terminata questa parte, si clicca su “continua” e si apre una nuova pagina dove vengono definite tutte le caratteristiche del post ma, soprattutto, i dati del target che si intende raggiungere (luogo, età, sesso, lingua,…) ed il budget che si ha a disposizione.
  • “Mi piace” sulla Pagina: Con questa opzione si creano inserzioni per accrescere il pubblico su Facebook. Si crea un post dove si suggerisce di cliccare “Mi piace” per propria pagina fan. Anche in questo caso si possono definire tutte le caratteristiche del pubblico che si intende raggiungere ed il budget a disposizione.
  • Clic sul sito Web: Con questa selezione si cerca di incoraggiare le persone a visitare il proprio sito Web. In questo caso viene richiesto l’inserimento dell’Url relativo al proprio sito. Si può collegare tramite questo tipo di funzione, la pagina facebook all’Url del sito. L’inserzione rimanderà tramite link al sito indicato, mantenendo la provenienza dalla tua pagina facebook. Si può scegliere il testo da inserire nel post pubblicitario, come anche il pubblico che si intende raggiungere a seconda del budget a disposizione.
  • Conversioni sul sito Web: con questa opzione di creano inserzioni allo scopo di promuovere azioni specifiche che si desiderano che vengano realizzate dalle persone (conversioni). Per attivare questa funzionalità si dovrà utilizzare un pixel di monitoraggio (si tratta di un piccolo frammento di codice che consente di monitorare le conversioni, come gli acquisti e le registrazioni, sul proprio sito Web) delle conversioni per calcolare i tuoi risultati.
  • Installazione dell’applicazione: con questa opzione si cerca di invogliare le persone ad installare la propria applicazione sui dispositivi mobili e fissi. Per accedere a questa funzione, logicamente, bisogna possedere già un’applicazione che si vuole sponsorizzare.
  • Interazione con l’applicazione: Invoglia all’utilizzo della propria applicazione.
  • Risposte all’evento: Incrementa la partecipazione ad un evento. Per accedere a questa funzione, logicamente, bisogna prima realizzare l’evento e poi sponsorizzarlo.
  • Richieste di offerte:  Crea offerte affinché le persone le utilizzino presso il tuo negozio online. Per accedere a questa funzione il sito deve avere delle caratteristiche ben precise.

fb sponsorizzata

I vantaggi di una campagna pubblicitaria su Facebook Ads

Indubbiamente sono diversi i vantaggi che si possono avere se si attiva una campagna pubblicitaria su Facebook :

  • Costi medio/bassi;
  • Alto numero di visualizzazioni (impression);
  • Segmentazione dell’audience (sesso, età, Paese, etc..);
  • Gestione flessibile del budget;
  • Monitoring istantaneo, efficace e preciso dei risultati che via via vengono ottenuti.

Allora cosa altro aspetti, vuoi far conoscere il tuo Brand, vai su Facebook e inizia anche tu la tua campagna pubblicitaria Facebook Ads.

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)