Article Marketing e SEO

Il web 2.0 offre molte opportunità per chi vuole praticare del buon marketing. Una di queste è l’article marketing, strumento che si pone come estremamente efficace ma anche molto difficile da sviluppare pienamente. Alla luce di questo, una consulenza Seo è necessaria per ottenere risultati perlomeno sufficienti. Di seguito, qualche consiglio su come utilizzare larticle marketing ma anche per verificare la qualità di una eventuale consulenza Seo.

Innanzitutto è necessario specificare cosa si intende realmente per article marketing. Fare article marketing vuol dire fare marketing attraverso i contenuti testuali, dunque attraverso articoli, post, notizie che parlino del prodotto o del servizio che vogliamo promuovere.

Se per esempio si sta pubblicizzando una linea di articoli sportivi, i testi verteranno sulle vicende dello sport. L’article marketing, dunque, si fa attraverso una delle piattaforme “madre” che il web 2.0 offre: il blog. Ovviamente vanno bene anche i siti nella loro versione più classica, ma il blog è più indicato per l’aderenza alle dinamiche social (es. la possibilità di interagire per mezzo dei commenti).

Una buona consulenza Seo dovrebbe sviluppare un article marketing attraverso contenuti testuali di qualità. La sfida è quella del posizionamento e Google non perdona i contenuti di bassa qualità. Google, inteso come motore di ricerca, è anche il luogo delle cattive abitudini, delle regole aggirate, dei trucchi di bassa lega.

Uno di questi è l’article bombing, ossia la proliferazione di articoli simili ma diversi agli occhi dell’algoritmo googliano. Articoli che non aggiungono nulla a quanto c’è, e compromettono il successo degli onesti. Molti siti vengono creati ad hoc per “truccare le carte”. Siti che ospitano contenuti di article marketing di questo tipo, che non hanno nessuna linea editoriale, dunque né capo né coda. article marketing Ad ogni modo, una delle attività che sostengono l’article marketing, e sulle quali una buona consulenza Seo dovrebbe puntare, è il Link Building, la costruzione dei link.

Si tratta essenzialmente di creare collegamenti tra articoli e articoli, all’interno dello stesso sito e anche verso l’esterno. I collegamenti dovranno avere una ragion d’essere ben definita, che è quella della serendipità e dell’ipertestualità. Google premia i collegamenti pieni di senso, ossia quelli che integrano il contenuto di provenienza. In definitiva, l’article marketing è un ottimo strumento ma pretende, più degli altri, attenzione e risorse dedicate.

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

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