Dispositivi Mobili : quale futuro ?

La rivoluzione dei dispositivi mobili è in pieno svolgimento, come ho già osservato nei seguenti articoli Seo Mobile e vendite online, responsive design l’anno del boom, e con la mia intervista concessa a SoloTablet . La domanda che molti piccoli imprenditori si fanno è:  “come può una piccola-media impresa trarre vantaggio da questa rivoluzione?”.

La risposta è semplice: sviluppare un’ applicazione per i dispositivi mobili personalizzata. Certo lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, per le piccole-medie imprese, non è banale e, a volte, neanche economico ma può aprire la porta a nuovi mercati. Vediamo in quali modi.

Aumento delle vendite dei prodotti o servizi

Alcune delle applicazioni sviluppate dalle piccole-medie imprese sono progettate con l’intento di rendere più semplice, ma anche più conveniente, ordinare nuovi prodotti o servizi utilizzando i dispositivi mobili. Si può incentivare i clienti a fare acquisti ripetitivi di routine, magari attraverso delle offerte speciali o organizzando il trasporto. Una piccola applicazione di questo tipo, può aiutare a fare crescere le vendite, il tutto senza un investimento significativo.

Fidelizzazione dei clienti

L’uso ripetuto della vostra applicazione su smartphone o tablet giorno dopo giorno mese dopo mese, non fa altro che aumentare la familiarità e il credito verso la vostra azienda e il vostro marchio. Più si usa l’applicazione e più ordini arrivano, più il cliente si abitua al vostro brand. Non è un po’ il sogno di ogni imprenditore ?

La vendita dell’applicazione stessa

A volte può succedere di avere un’idea unica e interessante. Sviluppare e vendere un’applicazione che sviluppi questa idea, può essere remunerativo. Non è necessario avere un’idea rivoluzionaria che renda il proprietario e lo sviluppatore ricchi, può anche essere sufficiente un’applicazione che dia un reddito mensile, meglio se regolare.

mobile_vs_pc

E’ in atto una rivoluzione

I dispositivi mobili sono ormai diventati parte della nostra quotidianità. Pensiamo a smartphone e  tablet. Nonostante questo, un sorprendente numero di titolari d’azienda tende ad ignorare la rivoluzione in atto nel campo dei dispositivi mobili, immaginando che solo le grandi aziende possano approfittare di questo nuovo modo di fare business.

Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Anche le piccole-medie imprese possono approfittare di questo cambiamento epocale del modo di navigare in internet, questo anche attraverso piccoli accorgimenti. Se non si vuole sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili, di sicuro si può investire nell’ aggiornamento del sito web aziendale per adattarlo ai dispositivi mobili. Se pensate che tutto ciò sia discutibile vi invito a fare le seguenti riflessioni.

E’ una tendenza in crescita e crescerà ancora in futuro

Il 2013 ha segnato, a livello mondiale, il sorpasso dell’uso di dispositivi mobili sui PC, fissi o portatili,  per accedere a internet. Questo vuol dire che già adesso i vostri clienti potrebbero accedere al vostro sito più con un dispositivo mobile che con un PC o, parlando dell’Italia, potrebbero farlo in un prossimo futuro (siamo sempre un poco lenti nel recepire le tendenze :-). Se un cliente con uno smartphone trovasse la navigazione sul vostro sito aziendale “problematica”, cosa pensate che potrebbe fare ? Rimarrebbe o punterebbe il browser in direzione della concorrenza ?

Un sito web aziendale che si adatta ai dispositivi mobili lo rende più prezioso per i clienti. Un sito moderno, che offre da un lato una corretta visualizzazione anche con smartphone e tablet e dall’altro una perfetta  integrazione di applicazioni e funzioni  personalizzate, rende il lavoro con la vostra azienda più comodo e funzionale, e la collaborazione più redditizia.

Le aziende senza siti web aziendali adattabili ai dispositivi mobili sono in ritardo rispetto ai concorrenti. Si supponga di utilizzare un iPhone o uno smartphone Android per accedere al web. Preferite lavorare con una società che utilizza anche queste piattaforme, o una che le ignora? Dato che la concorrenza è sempre più agguerrita in tutti i mercati, è importante prendersi qualche vantaggio, quando è possibile.

Se siete stati tagliati fuori dalla tendenza del mercato, quella di andare verso l’utilizzo dei dispositivi mobili per paura dell’ investimento o per il tempo richiesto per la transizione, allora non aspettate oltre. Avere un sito web gradito ai dispositivi mobili è un progetto che può essere sviluppato in maniera rapida e conveniente. Non perdete l’occasione, mettetevi al passo con i tempi.

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)