Analisi SEO: come capire perché il sito web non riceve visite

Effettuare l’analisi SEO di un sito web è fondamentale per conoscere le cause che impediscono il desiderato posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca. La SEO, e cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è oggi fondamentale per il successo di qualsiasi sito web. La maggior parte dei siti web però, e questo in modo particolare in Italia, non sono ottimizzati in maniera corretta, anche se il processo SEO dovrebbe essere un impegno costante fin dalle prime fasi di progettazione del sito.

Molti imprenditori si rendono conto della necessità di effettuare l’ottimizzazione SEO mesi o anni dopo che il loro sito è online. Ed è allora che avranno probabilmente bisogno di una analisi SEO che misurerà e riferirà sui principali fattori che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca organica.

Una approfondita analisi SEO ed un consulente SEO sapranno valutare e dare nuovo slancio ad un sito non ottimizzato. Il consulente SEO, si concentrerà sulle questioni principali e fornirà consigli personalizzati e una ‘tabella di marcia SEO’ per riparare tutte le imperfezioni del vostro sito.

Cosa e dove guardare

La guida introduttiva di Google all’ottimizzazione dei motori di ricerca è un ottimo punto di partenza ma, in alternativa, un’ analisi SEO approfondita è il primo passo da fare se si vuole capire come mai un sito web non si posiziona nelle prime pagine dei motori di ricerca. Ecco i passi fondamentali che ogni esperto di SEO (o anche solo il proprietario di un sito web) dovrebbero seguire:

Tag <title> 

Il titolo della pagina è una parte molto importante della SEO. E’ proprio da qui e dal meta name=”description” che i motori di ricerca con i loro algoritmi cercano di capire l’argomento di cui tratta la pagina web in analisi. Esso dovrebbe includere la parola chiave corretta per ogni pagina che si desidera ottimizzare. Si dovrebbe anche garantire una lunghezza del titolo adeguata, dal momento che la lunghezza massima che i motori di ricerca mostreranno, è tra i 55 caratteri e i 60 caratteri.

Meta name=”description”

Ogni pagina del tuo sito web deve avere una descrizione che va caricata nel campo Meta name=”description”. La descrizione è quel breve riassunto che compare all’atto della ricerca all’utente, sempre se il tuo sito compare nei risultati delle ricerche. -:)

Da questo puoi capire quanto sia importante riassumere al meglio e in pochi caratteri l’argomento della tua pagina, cercando di inserire la parola chiave poiché’ i motori di ricerca utilizzano anche il campo descrizione per ricavare l’argomento della pagina. Anche per la descrizione, la lunghezza massima ottimale sta tra i 155 e 160 caratteri.

Reindirizzamento 301 e rel=Canonical 

301 redirectNel web, siamo abituati a scrivere l’ URL di un sito indifferentemente preceduto o no dal www. Per i motori di ricerca però, la pagina http://miosito.it/ e la pagina che inizia con il www. http://www.miosito.it/ sono due pagine diverse.

Per questo motivo è necessario utilizzare apposite istruzioni di redirect 301 per evitare il disperdersi della vostra visibilità sul web. Discorso analogo per pagine con contenuti simili. Ad esempio per un e-commerce dove un singolo prodotto può avere più pagine per taglie e colori diversi. In questa situazione occorre gestire con il comando di rel=canonical la questione per garantire che gli utenti e i motori di ricerca vengano indirizzati alla pagina corretta e non vengano erroneamente indotti, da contenuti duplicati a penalizzare il vostro sito web.

Ottimizzazione della URL

Se avete mai provato ad acquistare un dominio, vi sarete resi conto della difficoltà di trovare nomi liberi. Se non dovete utilizzare il brand avrete notato che la maggior parte dei nomi della nicchia di interesse sono già occupati.  Questo è dato dal fatto che l’ indirizzo web della pagina, dove possibile, dovrebbe contenere tutta o in parte la parola chiave per ottenere un vantaggio, lato SEO. Pensate al vantaggio in termini di posizionamento che il sito di un hotel di roma che possiede il dominio www.hotelroma.it ha su tutta la sua concorrenza. Non è forse ‘hotel roma’ la parola chiave più cercata di quella nicchia di business ?

Meta name=”keywords”

keyword-research-300x282C’e’ stato un tempo in cui Google e tutti gli altri motori di ricerca, cercavano di capire l’argomento della pagina dal meta name=”keywords”. Molti ne hanno approfittato utilizzando questa opportunità per trarne vantaggi utilizzando chiavi non pertinenti ma molto usate per posizionare i propri siti. Oggi la situazione è cambiata. 

Assicuratevi di rimuovere il meta name keyword da ogni pagina in quanto non offre più alcun vantaggio SEO anzi, alcuni motori di ricerca, lo trattano come spam in quanto siti di bassa qualità utilizzano questo tag per spammare decine di parole chiave.

Authorship

Anche se dopo i recenti aggiornamenti di Google, l’authorship ha perso importanza per la SEO, collegare i propri articoli attraverso la triangolazione tra il profilo Google+, il markup authorship e il tag rel = autore della pagina, resta una valido motivo per ‘rivendicare’ il lavoro fatto sul web. E poi non si sa mai, magari l’authorship potrà riprendere importanza in futuro…

Sitemap

sitemap frecceUna Sitemap HTML permette ai visitatori di navigare facilmente un sito web. Si tratta di un elenco in versione testo di tutte le pagine del tuo sito web. In questo elenco, Il testo di ancoraggio è collegato alla pagina a cui si riferisce.

Ma non basta. E’ molto importante, ai fini SEO, che una versione della Sitemap in formato xml, sia presente sul tuo sito e collegata con la search console (ex webmaster tools) di Google. La Sitemap.xml e cioè l’elenco delle pagine del tuo sito web, facilita la corretta indicizzazione del tuo sito e la lettura che periodicamente i robot dei motori di ricerca fanno sul tuo sito, per verificarne freschezza novità ed aggiornamenti.

404 pagine di errore

Create una pagina di codice 404 personalizzata. L’errore 404 viene generato quando un utente cerca un link non funzionante o morto. L’errore 404 è uno degli errori più riconoscibili che gli utenti possono trovare sul web. Si tratta di una buona pratica personalizzare la pagina di errore 404 in modo che includa una breve mappa del sito o una funzione di ricerca per il sito stesso. Questo aiuta l’utente a trovare le informazioni che sta cercando e lo scoraggia dal lasciare il vostro sito web.

Conclusioni

Un’ analisi SEO è il primo fondamentale passo per l’intera procedura SEO, e se non viene eseguita correttamente, la procedura sarà basata su false stime. E’ anche molto importante quando si desidera conoscere i motivi per cui un sito web non si posiziona nelle prime pagine dei motori di ricerca. Da questa analisi, si può’ stabilire l’impegno SEO necessario a porre rimedio al problema.

 

 

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)

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